Salve a tutti ragazzi..... Sicuramente da qualche parte se n'è già parlato ma.....voi utilizzate olio 5w30 o 5w40 ?Come vi regolate per scegliere ? Lampeggio
Io uso il 5W40, per un fattore commerciale, anche se usano il 5W30. Basta che rispetti il LL04 come specifica (fap)
Che motore hai ? Se hai il B47 è più indicato lo 0W30 perchè è l'unico con specifica LL-12FE. Io all'ultimo tagliando ho messo il Motul Specific 0W30 LL-12 FE e mi trovo bene. Al penultimo tagliando in Bmw invece avevo chiesto di mettermi il 5W30 ma mi hanno detto che non è previsto per la mia macchina, ma che ci va lo 0W30. Però non so
ciao, una domanda! di che temperature stiamo parlando?...perchè il 5w30 rimane viscoso fino a -18, quindi non vedo particolari problemi in provincia di Roma!
Comunque, a titolo informativo, lo 0x30 differisce non solo riguardo alla temperatura a freddo più bassa ma ha una struttura diversa che gli consente di arrivare e lubrificare più velocemente a freddo cosa non di poco conto per salvaguardare la salute delle turbine BMW che sono molto suscettibili, non a caso nelle concessionarie usano solo ed esclusivamente 0w30 nei recenti motori!!!
Non è una questione di temperatura esterna, stiamo parlando di migliore lubrificazione nel momento stesso che il motore viene avviato, a prescindere dalla temperatura.
non è propriamente così..il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, infatti il simbolo W indica Winter, mentre il secondo prende in considerazione la viscosità a caldo. La scelta della viscosità dell'olio dipende dalla temperatura esterna a cui il motore è sottoposto, in particolar modo dalla minima temperatura d'inverno e dalla massima temperatura d'estate. Più il primo numero è basso, più l’olio è fluido a freddo e quindi agevolerà l’avviamento a freddo. Il secondo numero più è alto, più l’olio resta viscoso a caldo e garantirà quindi un’ottima lubrificazione a caldo dei componenti del motore. cmq di che temperature stiamo parlando?
La caratteristica che fa si che lo 0w30 sia migliore è la sua elevata scorrevolezza rispetto ad un 5w30, soprattutto a freddo, non a caso il costo è quasi il doppio ed è quello che prescrive BMW, con questo non voglio dire che il 5w30 sia scadente, non so se ho reso l'idea.
hai reso perfettamente, stiamo parlando di oli che di base sono gli stessi, hanno solo alcuni additivi diversi per appunto essere utilizzati a temperature diverse... per quanto riguarda il costo, beh...quei poveretti in bmw dovranno pur guadagnare da qualche parte, no? eheheheh. per questo mi chiedo di che temperature invernali stiamo parlando..Danimarca o Sicila?
......ma siete espertissimi,come le sapete tutte 'ste cose.....??? Cmq nel posto do vivo io escursione termica tipo - 5 +35 Piuttosto....dove sta scritto che x la mia 118d b47 va bene LL-12 FE oltre che il LL 04 ????? Io non l'ho travato da nessuna parte....
diciamo che i Service comprano cosa gli conviene e te lo propinano. Non discuto degli olii, ma prettamente il un fattore commerciale su larga scala e di Brand. Tecnicamente: Propinare uno 0W è uno spreco quando la temperatura invernale scende poco dello 0 termico.. però ovvio se lo pagano meno, te lo infarciscono per bene, anche per giustificare i prezzi. Praticamente: avendo stessa temperatura esterna a freddo, la differenza è nulla. Il circuito dell'olio va in pressione nello stesso momento ed hanno la stessa portata.
Capito..... Allora, già che ci siamo, poichè il motore B47 (la mia 118d) si può lubrificare con specifica 12 FE oppure LLo4,quale conviene scegliere a prescindere dalla viscosità? Lampeggio
Per rispondere sia sia a @vittauro che @Ron 80 se non si esce dall'ottica della mera questione relativa alla temperatura non si va da nessuna parte, ho cercato di spiegare che i due oli sono differenti dal punto di vista delle caratteristiche. Facendo un esempio pratico con due oli in commercio: Olio Shell Helix Ultra Professional AM-L 5w-30, indice di viscosità 174; Olio Shell Helix Ultra ECT 0w-30, che corrisponde all'olio BMW Twin Power Turbo 0W-30, indice di viscosità 180; facendo una breve ricerca su internet si evidenzia quanto segue: L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione di viscosità del lubrificante al variare della temperatura. Quando l’Indice di Viscosità è elevato, il lubrificante offre buone doti di stabilità in termini di variazione della viscosità. Ciò significa che anche quando la temperatura del motore subisce variazioni importanti, l’olio riesce a conservare valori accettabili di viscosità. Questo significa che a parità di viscosità misurata ad una determinata temperatura, il lubrificante con più elevato Indice di Viscosità garantisce un minor attrito durante l’avviamento del motore a freddo, ma allo stesso tempo è in grado di conservare un meato di spessore corretto quando le temperature di esercizio sono più alte. da questo ne consegue la superiorità dello 0W-30, non ho da aggiungere altro. Ognuno faccia le sue considerazioni, con questo non è assolutamente mia intenzione convincere nessuno ad usare l'olio BMW o, in generale, lo 0W-30 che è un ottimo olio, volevo solo far capire le differenze tra i due e giustificare il fatto che costi di più e che BMW lo preferisca.
....premesso che me ne intendo poco,allora un 5w40 è meglio di un 5w30 ,quando fa caldo almeno.....o no ?