LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Giusto per capire la differenza del lavoretto sui freni, i dischi della z4 prima e dopo l'intervento che faro' sulla Saab, anche se di colore nero.
    LAVORO PINZE 002.jpg LAVORO PINZE 014.jpg
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se li metto e' perche' ho avuto l'idea dal forum Saab dove molti lo fanno e quindi a molti piacerebbero al posto dei tristi gommini
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se li vedessi montati, anche io (perché per me sarebbero il segnale di mille altri paciughi miglioramenti. Ma se ci fossero i loro non andrei di certo a guardare sotto il gommino per cercare eventuali buchi. :lol:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah pensavo piacessero a te.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ricordo quando ho girato diverse conce prima di trovare la Mini giusta, un conce mentre citavo i vari punti con difetti facendo il pignolo mi ha detto "probabilmente per lei non e' adatta una macchina usata se nota tutti i difetti" ;)
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio che mi piacciono, se anche provo a chieder pareri alla fine decido sempre con la mia testa su cio' che mi piace o meno, ma in questo caso l'idea e' arrivata vedendo un topic di altri che li mettevano, quindi non sono l'unico.
    Considera anche che l'articolo e' andato presto esaurito, restavano solo due pezzi del kit di cui uno l'ho preso io.
    In genere trovi quelli generici senza personalizzazioni tipo Simoni Racing e similari, a volte nemmeno specifici per il modello di auto ma da adattare, questi oltre ad essere specifici per il modello di auto sono anche personalizzati con il logo e lavorati a laser, non con un semplice adesivo, fossero stati quelli tipicamente tuning non li avrei messi.
     
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! Le pinze tinte nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
    >:>>:>>:>
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sei per caso parente di @Ale_72 visto che la pigrizia nel leggere vi accomuna ? >:>
    Ho parlato di dischi freno, non di pinze ;)
    Per fare un lavoro decente con le pinze ormai le smonto dalla macchina e ora non mi passa proprio per la testa, se ne riparlera' quando saran da cambiare i dischi e considerati i km che ci faccio, o meglio non faccio, forse mai :lol:
    Per la prima volta rispetto alle precedenti ha pinze freno anteriori di grandi dimensioni pari a quelle prestazionali e idem pure l'aspetto senza tutti i pezzi differenti per colore e tipologia che compongono quelle di serie.
    Sono giusto quelle posteriori che han colorazioni e aspetto diversi nei due pezzi principali e non mi dispiacerebbe unificare verniciandole, ma in ogni caso nulla di troppo evidente in questo caso, credo opterei per un semplice color grigio giusto per avere un aspetto uniforme complessivo piu' che altro dietro.
    Sicuramente quando sistemero' i mozzi freni facendoli neri che dovro' lucidare con spazzola rotativa passero' anche le pinze freno riportandole all'aspetto da nuove.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Iniziato la sistemazione estetica dei mozzi freno.
    Per cominciare ho ripulito con trapanino e spazzola in corda dura, ho passato anche le pinze freni ma eran praticamente pulite senza ossidazioni, comunque gia' che c'ero le ho passate.
    Il mozzo posteriore pulito, dopo la spazzolata ho dato una passata di pulitore freni spray per levare i residui.
    20201022_163313.jpg
    Si passa alla fase piu' noiosa della nastratura.
    20201022_165452.jpg
    La parte centrale del mozzo non era verniciata e la lascio nuda anche perche' andando in seguito a montare i distanziali ruota devono avere aderenza perfetta.
    Ovviamente ho coperto anche la carrozzeria in loco per evitare che la vernice nebulizzata possa depositarsi.
    20201022_165508.jpg
    Fatto il freno posteriore son passato a quello anteriore, dovendo lasciar asciugare la vernice nera resistente al calore prima di dare il trasparente resistente al calore mi son dedicato ai cerchi.
    Approfittando del fatto di averli smontati ho pulito il canale interno, un incubo dovendo levare centinaia di puntini di catrame vecchi induriti, a tal scopo uso il "leva resina e catrame" della Arexons, contenuto in un tubetto e con composizione in gel azzurro non aggressivo per la vernice ma potente sul catrame.
    E' superiore ad altri prodotti spray sia per resa sia per il fatto che il gel puo' essere applicato restando in loco per lasciarlo agire con le macchie piu' ostiche.
    Ma in questo caso avendo un mare di puntini induriti dal tempo ho optato per una spugnetta di quelle da cucina utilizzando il lato abrasivo umido sempre con questo prodotto, il solo gel faceva fatica a sciogliere le macchie vecchie e anche spesse, quindi un po' di frizione meccanica era necessaria anche se stando leggero come pressione.
    Ho dovuto levare anche i residui di colla di vecchi piombini di bilanciamento ruota usando un prodotto solvente apposito per levare gli adesivi, consiglio questa marca, quelli spray fan poco e niente.
    [​IMG]
    Finito ho ripulito e passato con una cera specifica per cerchi in lega per sigillare la parte pulita interna e rendere piu' difficile allo sporco aderire.
    Una volta fatta questa pulizia facendo il mio consueto lavaggio lo sporco non potra' piu' aderire, passo sempre la lancia anche sul canale interno e asciugo con panno in alcantara.
    Se poi si deposita del catrame essendo fresco e non rimasto per mesi il gel Arexons lo leva all'istante.
    20201022_202009.jpg
    E' arrivato il pacco con l'additivo per aumentare il numero di ottani della benzina, in questo modo potro' fare benzina normale invece della 100 ottani piu' costosa che non varia di prezzo restando sempre alta e potendo farla ovunque tenendo un flacone in macchina.
    20201022_210735.jpg
    Si versa nel serbatoio prima di far benzina e si usa un flacone ogni 40 litri di benzina, avendo la mappa Hirsch ottimizzata per la 98 ottani svizzera la macchina richiede benzina a maggior numero di ottani.
    Domani potro' rimontare i cerchi lato guida e Sabato faro' anche l'altro lato della macchina, Giovedi' prossimo ho la rullata da Monza Garage e vedremo per il discorso distanziali cosa mi consigliano come misure, ma non li monto per ora avendo la revisione a Gennaio per evitare eventuali contestazioni, subito dopo potro' farlo.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2020
    A RICKY74 piace questo elemento.
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho ordinato l'adattatore per mettere la presa aux nel bracciolo dove c'e' il punto presa alimentazione per ricaricare il lettore mp3 cosi' resta tutto li' dentro.

    https://www.ebay.it/itm/Aux-In-KFZ-...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
    [​IMG]
    Nelle Saab 93 precedenti al 2007 era nel bracciolo, dal 2007 e' stata tolta mettendola solo sulla radio, ma e' rimasto il tappino di plastica a chiudere il buco che si leva, si fora e si utilizza per fissare la presa con il suo dado.
    Poi si collega un cavetto che passando sotto il tunnel centrale sbuca nel vano oggetti davanti al cambio, quando serve tiro fuori il cavetto e lo collego alla presa aux della radio senza avere il cavetto che dal bracciolo arriva sino alla radio esternamente.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mozzi freno lato guida finiti, rimontate le ruote e domani si va avanti con il lato opposto.
    I mozzi freno della Saab sono tra i piu' sottili delle varie auto avute sino ad oggi.
    20201023_184147.jpg 20201023_184231.jpg
     
    A RICKY74 e cbr piace questo messaggio.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Finiti anche i mozzi lato passeggero, lascio asciugare e rimontero' poi le ruote.
    Prossima fermata Giovedi' per la rullata e capire cosa si puo' montare come distanziali.
    Se dovessero interferire dovro' comprare il roller fender per piegare il bordino interno del parafango e guadagnare spazio cosi' che non interferisca con la gomma.
    Salvo sia un lavoro che fan anche loro e il costo in piu' non sia esoso, un roller fender costa poco https://www.amazon.it/FreeTec-paraf...&keywords=roller+fender&qid=1603664588&sr=8-1

    [​IMG]
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bisogna usarlo con cautela ed esperienza senò fai la Mean Machine :smile:

    [​IMG]
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lo so, ho visto vari video e di media per fare un lavoro accurato si deve riscaldare continuamente il bordo con phon professionale per non far crepare o saltare la vernice e la forza da applicare piega non poco il parafango, basta un errore e si deforma.
    Ho sia il phon professionale che la telecamera termica per verificare che il parafango sia caldo e non si raffreddi.
    Ma a volte in carrozzeria e' anche peggio, spesso martellano non avendo esperienza di queste modifiche e non avendo l'attrezzo, quello linkato e' quello piu' diffuso, poi ce ne sono di professionali ma visto il costo non varrebbe la pena.
    Magari dove vado a rullare essendo specializzati su supercar e auto da pista son abituati a certe modifiche e farebbero tutto loro, salvo appunto essendo abituati a certe auto non sparino prezzi esosi ;)
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tutta sta manfrina per le ruote più fuori di 1 cm... mah! :-k
     
    A who83 e RICKY74 piace questo messaggio.
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sbagli, per cominciare a volte basta anche 1cm in fuori per fare la differenza estetica, poi va da auto ad auto e a quanto le ruote sono in dentro rispetto ai parafanghi.
    La punto le aveva molto in dentro ed eran bruttine a vedersi, ho preso un kit distanziali senza nemmeno star a prendere misure e sta molto meglio anche se non sono a filo parafango, non ricordo la misura dei distanziali.
    Ma ha guadagnato anche dal lato guida con una carreggiata piu' larga, se prendo una curva stretta veloce non rolla piu' di tanto e la percorre molto bene.
    Nel caso della Saab la distanza tra gomma e parafango interno e' di 13mm davanti e 17 dietro, se invece si considera la distanza dal parafango esterno la misura sale per aver le ruote a filo.
    Ma arrivando a filo esternamente, anche se gli assetti sportivi di serie in genere non scendono troppo per mantenere un uso quotidiano, la gomma va sotto il bordino interno e c'e' possibilita' di toccare, quindi meglio rollare che rovinare una gomma.
    Di media i distanziali per ottenere un effetto ottimale su queste Saab dovrebbero essere da 16/17mm davanti e da 20/21/22 dietro, quindi comunque piu' di 1 cm, ma come detto farebbe in ogni caso la differenza esteticamente.
    Altra cosa di cui tener conto e' la vite di fissaggio, i dischi freno hanno una vite che li tiene fermi in sede ma non tutti i distanziali la prevedono.
    Senza il foro la vite tiene il disco freno ma non il distanziale, quindi il distanziale di tipo tradizionale si poggia in sede sul mozzo ruota e non e' fissato, quindi puo' esser difficoltoso centrare il foro del distanziale e della ruota nel montaggio, quelli invece che hanno il foro han in dotazione una vite piu' lunga che ferma sia distanziale che disco centrati con i fori, quindi opto per questa soluzione.
    Volendo con distanziali di maggior spessore da 20 a salire c'e' la doppia bulloneria e il distanziale ha il doppio dei fori.
    Il distanziale si fissa con bulloni rientranti al mozzo freno, poi la ruota si avvita sul distanziale e ci sono due soluzioni, o quella in cui il distanziale ha fori filettati dove si fissa la ruota con i suoi bulloni, oppure ha delle colonnette come sulla mazda mx5 e si usano dadi in dotazione invece dei bulloni.
    Teoricamente sale il peso delle masse sospese con piu' dadi o bulloni, ma e' anche vero che avendo piu' fori il distanziale e' piu' leggero, pero' se fissato saldamente al mozzo rende piu' solidale l'unione a prova di vibrazioni.
    I distanziali piu' sottili da 5 a 10mm non hanno il mozzo di centraggio e possono spesso essere fonte di vibrazioni anomale, salvo quelli della ST Suspension che hanno un anello di centraggio, in ogni caso non avendo mozzo di centraggio ruota sfruttano quello nativo della macchina e di fatto il punto di centraggio ruota si assottiglia, poi dipende da quanto lo abbia lungo la macchina in questione, sulla Saab 93 sono piu' lunghi di altre auto e anche per questo o si montano distanziali sino a 10mm senza mozzo di centraggio, altrimenti non c'e' via di mezzo, superati i 10mm i distanziali hanno il centraggio con il cono che deve poter contenere il mozzo di centraggio ruota che se troppo lungo non li fa andare in battuta, quindi nel mio caso o si sta su distanziali sino a 10mm, oppure si passa direttamente a quelli da 16/17 davanti e sicuramente 17 dietro ma credo piu' da 20, avevo preso le misure ma non ricordo bene.
    Distanziali dopo i 10mm come i 12 o i 15 non monterebbero restando staccati perche' il cono di centraggio e' piu' corto del mozzo di centraggio ruota originale.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2020
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tutta sta supermanfrina per le ruote più fuori di 1,7 cm... mah! :-k
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma la differenza si vede, come detto non tutte le auto sono uguali, alcune sono un po' in dentro altre molto di piu', nel mio caso c'e' ad esempio il kit Momo con distanziali 22 dietro e 17 davanti che le porta a filo passaruota e la differenza visivamente e' netta.
    Rimontando le ruote oggi ho notato che il labbro interno del passaruota e' di tipo classico dietro anche se non eccessivo di 9mm, mentre davanti e' praticamente gia' rollato di fabbrica quasi adiacente piegato verso l'alto, anche rollandolo piu' di tanto non potrebbe rientrare.
    In ogni caso ho fatto anche altre valutazioni, cambiare ora cerchi e gomme sarebbe una spesa inutile avendo ancora le gomme quasi nuove e rivendendole prenderei la meta', ma se dovessi cambiarle perche' consumate essendo Pirelli e non una marca meno costosa tra prendere questa misura o una nuova il prezzo sarebbe similare o di poco superiore, quindi la differenza sarebbero solo i cerchi.
    La JR (Japan Racing), la stessa dei cerchi che avevo messo sulla mx5, e' una tra quelle che hanno la piu' ampia gamma di modelli e misure, pero' per la linea tuning con cerchi non leggeri.
    Ora pero' ha appena introdotto un cerchio leggero uso performance che sarebbe interessante, quindi quando dovro' cambiar gomme (se la usassi di piu' tra questo motore e il mio piedino pesante non avrebbero una durata molto lunga) valutero' di omologare la misura di cerchi 19", sarei piu' orientato alle gomme 235/40 ma non escluderei le 245/40.
    In questo modo avendo ampia scelta con gli ET, potendo anche metterli diversi tra asse anteriore e posteriore se serve, non servirebbero distanziali.
    Ma anche volendo ora non si puo' far nulla, le motorizzazioni hanno problemi causa pensionamento anticipato di molto personale e non hanno fatto il bando per sostituirli, quindi sono intasati con forti ritardi per i collaudi normali dei mezzi da lavoro, roba che se prenoti ora a Ottobre vai a Marzo/Aprile se va ancora bene, quindi dubito sarebbe semplice fissare il collaudo come avevo fatto per la mx5 per omologare a libretto una misura diversa.
    In ogni caso come detto non mi va di buttar le gomme adesso, quindi opterei per i distanziali a breve, anche per valutare meglio la misura di ET da scegliere per i cerchi.
    Se non mi trovassi con una misura di distanziali potrei rivenderli subito per prenderne altri e sarebbe sicuramente piu' semplice che sbagliare con i cerchi molto piu' costosi o peggio sbagliare misura delle gomme da omologare.
    Il cerchio sarebbe questo, colore Gun Metal misura 19x8.5 con gomme 235/40 oppure 19x9.5 con gomme 245/40, avrei scelto il canale 9.0 per le 235 ma non c'e' per questo modello : https://jr-wheels.com/wheels

    [​IMG]

    Comunque Giovedi' vado da Monza Garage a rullare per aver la stampata del motore e devon controllare riguardo ai distanziali, facendo servizio corse son ben piu' qualificati del semplice meccanico tuning.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Arrivato il cavetto adattatore aux con presa da pannello con fissaggio a dado, ora posso fare la modifica per mettere la presa aux nel contenitore del bracciolo a cui collegare il lettore mp3.
    20201028_141231.jpg
     
  20. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ma sei sicuro? Un cerchio del genere su quell'auto?? Mah...:-k
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina