BMW Serie 3 F30/F31/F34 - BMW 316D F30: avantreno poco preciso | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 BMW 316D F30: avantreno poco preciso

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da JStewart68, 28 Ottobre 2020.

Tag (etichette):
  1. JStewart68

    JStewart68 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 316D WAGON LUXURY
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo. Ho acquistato di recente una BMW 316D WAGON di seconda mano, ben tenuta. Premetto che provengo da anni di auto a trazione anteriore, ma trovo l'avantreno della mia auto veramente poco preciso. In autostrada ho come la sensazione di non andare dritto ma di procedere a zig zag. Lo sterzo nelle modalità ECO e Comfort mi sembra veramente leggero, la situazione mi sembra migliore nella modalità sport. Anche gli avvallamenti dell'asfalto mi sembrano avere effetti notevoli sul comportamento dell'auto. In concessionaria mi hanno detto che dovrei montare gomme più strette e con spalla più alta. Attualmente ho delle 225 con cerchi da 17". Ma vi faccio una domanda: è possibile intervenire sull'assetto dell'avantreno della vettura e rendere di default lo sterzo più diretto? Anche più duro se necessario, ma mi piacerebbe averlo più diretto e "sentire" meglio l'avantreno. Seconda domanda: in caso positivo chi può essere esperto di BMW e assetti in zona Milano/Monza? Ogni consiglio è gradito. Saluto cordialmente.
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Gomme più strette e con spalla più alta ????8-[ Se sicuro, o è il contrario ?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se in autostrada lasci il volante l'auto va dritta, a zig-zag, o si butta su uno dei due lati?
    Sull'assetto si puo' intervenire, ma lo sterzo delle BMW e' ben piu' diretto di quello della maggior parte delle auto e questo puo' dare la sensazione che l'auto non vada dritta perche' reagisce appena spostato ...
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
  4. JStewart68

    JStewart68 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 316D WAGON LUXURY
    Così mi ha detto il concessionario...gomme più strette per sentire meno i difetti del manto stradale. E spalla più alta per avere l'auto meno rigida. Però non credendogli ho scritto su questo forum per avere consigli. In particolare mi interesserebbe sapere se è possibile avere uno sterzo più duro e diretto.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi la mia con le 225/40 all'anteriore (le tue sono /50) dovrebbe essere una Diana degli anni 60 che ondeggia al minimo avvallamento, invece va dritta come un fuso.
    Lo sterzo piu' duro lo hai mettendo in sport, la demoltiplicazione non e' modificabile.
    Fai la prova lasciando lo sterzo in autostrada ... se l'auto va dritta non ci sono problemi, anche se l'assetto potrebbe non essere a posto, e questo si vede dalle condizioni delle gomme se non sono state appena montate.
     
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Scusate senza offesa ma una fesseria + grande di questa mi pare di non averla mai sentita...
    Mi sà che noi altri (secondo la concessionaria BMW in questione) non ci abbiamo capito niente, da domani buttiamo i 17-18-19-20 e montiamo tutti i 16 con gomme strette e spalla alta
     
  7. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ho la F31 da fine Luglio di quest'anno, ero deluso e disperato x il tuo stesso motivo, ho risolto già molto montando cerchi 18 pari e gomme NON RFT, auto molto + guidabile e sensazione di controllo maggiore anche non in modalità Sport, ovviamente non mi fermo qui tra breve monterò Ammo B6 e barre antirollio Eibach
    P.S. prima montavo i 17 con gomme RFT
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    le gomme ribassate si montano per aumentare il limite di tenuta laterale, grazie alla minor deriva offerta appunto dallo pneumatico


    non è necessario montarle per avere l'auto che va come sui binari.
    basta che tutto sia regolato correttamente, pressione delle gomme compresa, che l'auto risulta stabilissima anche con cerchi da 16 pollici.

    controlla innanzitutto la pressione delle gomme con un manometro certamente esatto.
    Se sono troppo gonfie l'auto tende a comportarsi un pò come descrivi.

    poi prima di modificare la risposta dello sterzo controllerei gli angoli di convergenza anteriori e posteriori.

    se tutto ciò è in ordine, e le gomme sono buone, allora puoi se caso intervenire sugli angoli caratteristici per modificare il comportamento dinamico.

    (ad esempio convergenze positive più marcate (sia ant che post) faranno risultare l'auto più stabile in rettifilo

    una convergenza positiva anteriore farà anche risultare l'auto più pronta nell'inserimento, a discapito della percorrenza in curva, fermo restante l'effetto stabilizzante in rettifilo.

    una convergenza posteriore positiva aumenterà come sopra la stabilità in rettifilo, ma a discapito della maneggevolezza (perdi effetto sovrasterzante)
    Viceversa, un posteriore meno chiuso agevolerà nelle curve ma non aiuterà nella stabilità sul dritto.)


    Senza intervenire sulle convergenze,un volante più duro e con ritorno più rapido, unito ad un maggior effetto stabilizzante in rettilineo, lo ottieni sicuramente aumentando l'incidenza (che sulla tua auto però non è regolabile, quindi o fai da te o ti rivolgi a terzi per montare delle piastre regolabili.
    Per contro, con questa modifica, il volante risulterà meno comodo, specie in manovra
    (ma con la servo-assistenza potresti fregartene)

    se proprio ne senti il bisogno, e cerchi qualcuno che mastica la materia oltre che conoscere a menadito le bmw posso consigliarti un officina che conosco da una decina d'anni, ma non è in milano centro.
    è a settimo milanese.

    https://ebracing.it/

    non sono economicissimi, ma sono parecchio in gamba.

    ------
     
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  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Forse NON RFT potrebbero essere appena sufficienti se ci si accontenta sotto una F30/31, non dimentichiamo che le nostre auto sono pesantucce e la spalla alta non aiuta in curva, infatti alcune versioni un pò + sportive non li contemplano affatto.
    Credo che il 17 sia veramente il minimo sindacale per questa auto ma rigorosamente NON RFT, per chi volesse provare la differenza ho ancora i miei 17 con RFT in garage, sostituite con 18 NON RFT appunto perche rendevano l'auto inguidabile
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    già con assetto standard è un filoncino di pane all'olio, e secondo questi della concessionaria spalla più alta per farla meno rigida.... WAGON per una bmw non si può sentire :cry2
     
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    JStewart68 non parlava di tenuta in curva.
    Lamentava instabilità su rettifilo.

    le gomme ribassate purtroppo non risolvono questo tipo di problema.
    Anzi, per certi versi potrebbero "apparire" peggiorative.
    Nel senso che la spalla più rigida tende a far notare maggiormente disomogeneità del manto stradale.
    Probabilmente è quello che intendeva la concessionaria:
    montare gomme meno rigide in modo da "sentire" meno questa tendenza.

    (anche se non è la soluzione..)
     
  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Hai ragione ma fidati, x esperienza vissuta, solo togliendo le RFT risolve parecchio il problema.
    Gli stessi effetti che avevo io, con spalla + alta non può che peggiorare, l'auto mi si scomponeva in maniera esagerata e se prendevo un giunto in curva perdevo proprio traiettoria
    Non è questo il caso, io come altri passando dai 17 RFT a 18 NON RFT differenza abissale, sterzo + affidabile e maggior confort anche in rettifilo, in autostrada avevo paura e non mi sentivo sicuro già dai 160Kmh mentre col le E46 viaggiavo sempre a tavoletta senza che l'auto si scomponesse neanche nei curvoni veloci.
    Ho avuto 2 E46 e non sono paragonabili alla F31/30, auto molto diverse con altri pesi e assetto e soprattutto con diametro ruota differente come anche la serie 1 che hai in foto, la F30/31 a parità di cerchio ha già una spalla + alta
     
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non abbiamo chiesto e stewart68 non ha specificato se monta gomme RFT o meno ma dalla descrizione del difetto credo di si.
    A mio avviso per risolvere devi:
    1 togliere le RFT e consiglierei di passare ai 18 pari
    2 montare 4 ammortizzatori meno flosci degli originali
    3 controllare/sistemare convergenza

    ...e sarà un altra auto anche senza andare oltre
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @JStewart68 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. JStewart68

    JStewart68 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 316D WAGON LUXURY
    Grazie mille a tutte per le risposte, direi che ho idee ed informazioni necessarie per tentare di migliorare la guidabilità dell'auto. Grazie anche per avermi suggerito il nome di uno specialista. Saluto tutti cordialmente.
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Grazie anche a te @JStewart68 se effettui la presentazione come ti è stato già indicato ;)
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    nella scelta delle gomme andrebbe anche tenuto conto che la durezza della spalla varia da pneumatico a pneumatico anche se dello stesso tipo o diametro
    -dipende dall'indice di carico (es 82, 91, 94, ecc)

    più è alto, e più anche la spalla risulta essere rigida.
    (essendo studiato per un auto più pesante, e con quindi anche più forze laterali gravanti sulla spalla)
    Quindi, paradossalmente, potremmo anche avere una spalla più rigida su uno pneumatico da 17" piuttosto che su uno da 18"
    dipende da quali gomme montiamo esattamente..
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    D'accordissimo, differenza simile ma + marcata tra RFT e NON, infatti nel mio caso ho trovato i 18 con spalla /45 + confortevoli dei 17 /50 oltre a tutti gli altri vantaggi elencati sopra
     
  19. JStewart68

    JStewart68 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 316D WAGON LUXURY
    [​IMG] Controllerò se ho le rft oppure no. Se non ricordo male si, purtroppo dalla foto che ho non si vede bene.[​IMG]
     
  20. JStewart68

    JStewart68 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 316D WAGON LUXURY
    [​IMG]
     

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