Buonasera, eccomi con un quesito urgente per l'uditorio e sopratutto per i professionisti in linea. Espongo subito il problema: La mia x3 xdrive f25 184 cv anno 2011 con cambio automatico, in curva (sx o dx) o percorrendo una rotonda in totale decelerazione (praticamente togliendo il piede dall'acceleratore) percepisco che che la vettura abbia degli scatti. Non so se sia dipendente dal cambio ( in accelerazione il cambio in ascesa rimane fluido, mentre in decelerazione solo al raggiungimento dei 20 KMH sembra faccia piccoli scatti) oppure sia ripartitore di coppia, o problema di convertitore? Qualche esperto sa mica darmi qualche dritta?
L'autovettura ha 90000 km e le gomme secondo me andrebbero cambiate perchè un pochino dure. Non a caso il problema sembrerebbe che possa essersi consolidato da qualche mese ...ed esattamente da quando dopo aver tolto il treno invernale ho fatto rimettere quelle estive. Dici che potrebbe esserci ripercussioni?
Per le gomme oltre al consumo bisogna ricordarsi di non andare oltre i 4 anni dalla data di fabbricazione.Se sono differenziate è peggio,cosi' come se vi è differenza di consumo fra anteriore e posteriore.Cambiando i liquidi e azzerando tutto in diagnostica puoi solo in parte sopperire ad alcune "defaillances" di cambio e /o ripartitore.
Boris praticamente dopo una diagnosi specificatamente BMW a meno che non cambi gomme e ripartitore non ci sarà alcuna nota positiva :-((( si preannunciano fatture di 1500/2000 euri :-((((
Se vuoi che tutto sia perfetto,è ovvio. C'è chi fa solo i liquidi e azzera tutto;non è la stessa cosa ma l'auto cammina uguale.Io ci ho fatto 100k km cosi' e il ripartitore per loro era da cambiare. I liquidi li ho cambiati tutti,differenziali compresi.
Caro Boris ti ringrazio per i preziosi consigli. Ora intanto in settimana proverò a farmi fare una diagnosi preliminare dalla blasonata BMW :-(( p.s. macchine da 60000 euro che dopo 90000 km, fatti in città per la maggiorparte, presentano criticità da gokart. Inverosimile.
Ciao, anche se è passato del tempo sai dirci come è andata a finire? Ho lo stesso problema (saltellamento/forte vibrazione a bassissima velocità e solo in curva) e stamattina al tagliando mi hanno prospettato un cambio ripartitore a soli 5000 euro. Come si fa a resettare tutto? le mie gomme sono nuove