Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il motore della Exige è molto fiacco, quell'auto dà il meglio di sé su piste lente.
    Nessuno dei 3 giri è stato il giro "perfetto" ma la differenza rimane la stessa, la GT4 col Pdk è l'arma definitiva.
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Con il PDK date le caratteristche sportive della Porsche si poteva pensare ad una differenza nettamente superiore (1 sec in 2 minuti di pista) della GT4 sulla M2 CS considerando il vistoso errore del pilota all'ultima curva con la M2 CS

    E' molto interessante una sportiva a motore centrale e volendo fare considerazioni in ottica futura di sostituizione della M2 CS, la Porsche GT4 con il PDK, ha soddisfatto la prima soluzione tecnica che rende la vettura per me appetibile

    La seconda è costituita dalla introduzione della GT4 RS per ampliare le prestazioni rispetto alla M2 CS ed
    all'attuale GT4.(in mancanza per prestazioni simili non vale la pena)

    La terza non dipende dalla Porsche ma dalla cessazione della personale esigenza di abitabilità (evento non attualmente prevedibile ma possibile)

    La Exige con 1100 Kg e 410 cv con 100.000 euro allora dovranno farla girare in un cartodromo !

    Si vede che coloro che l'hanno messa in competizione con GT4 e M2 CS sono degli sprovveduti
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Guardando su fastestlaps la CS han girato in 1:54,8 sempre fatto da sport auto; qua la porsche in 1:54,6 direi che sono abbastanza equivalenti in generale nonostante siano molto diverse come layout.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  4. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    A DerrickNAE3 e ema00 piace questo messaggio.
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Hockenheim GP (quella lunga da 4.6km) è una pista piuttosto veloce (velocità media simile al Mugello per intendersi ovvero il circuito più veloce della F1), il motore conta tanto e la M2 ne ha ben più di tutte, da qui la debacle della Lotus. A Hockenheim short (2.6km), dove conta tanto l'agilità e la trazione, penso che il risultato sarebbe invertito.
    Prendere tempi fatti da piloti diversi in giorni diversi con condizioni climatiche diverse tuttavia ha veramente poco senso. Pensare che una M2CS vada quanto una GT4 ne ha ancor meno.
    Ma se proprio piacciono i numeri, questo fu il primo tempo registrato dalla GT4 manuale su Sport Auto (05/2020), inarrivabile per qualsivoglia M2 anche coi post bruciatori. Evidentemente fatto da qualcuno con un gran manico e condizioni generali particolarmente favorevoli.

    Schermata 2020-10-26 alle 09.38.23.png
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2020
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Poiche’ la Porsche si è decisa ad equipaggiare la GT4 con il PDK destando il mio interesse ho pensato di visitare di persona la macchina.

    Pertanto mi sono recato su appuntamento in un concessionario Porsche e nello stesso tempo ho approffittato per sparare i cv della mia M2 CS in luogo consentito
    Sulla M2 CS ho letto 285 raggiunti con relativa facilità

    La GT4 mi piace molto esteticamente e con il motore centrale è dotata di una soluzione di rara sportività

    Passando agli elementi per me negativi :

    Bagagliaio anteriore e posteriore adatti ad esigenze estremamente limitate anche per un single

    Bagagliaio dietro i sedili pubblicizzato ma inesistente in quanto lo spazio è occupato da un complesso Roll Bar di 4 Tubi con diametro di 5 cm

    Poi aperta la portiera e seduto al posto di guida mi sono trovato incastrato nonostante avessi preso tutto lo spazio consentito dall’estensione dei sedili e dello sterzo ed indossassi solo la camicia.
    Il tutto con la mia altezza di 180 cm

    Il motore non è visibile ed anche se ci fosse una copertura sollevabile questa non si potrebbe sollevare in quanto sarebbe sormontata dall’imponente Roll Bar quasi orizzontale

    Ho chiesto allora se ci fossero dei coperchi svitabili per eventuali rabbocchi di olio o liquidi
    La risposta è stata che in questi casi si prende appuntamento in officina che poi smontano chissà cosa

    Alla fine il venditore mi ha comunicato che sarebbe molto difficile per chi non è già cliente Porsche poter acquistare una GT4 RS per la politica commerciale della casa.
    Ho provato la sensazione della discriminazione razziale (bmw)

    Tutto ciò premesso si può dire considerando il Roll Bar, l'Imponente allettone post e peso che sia una vettura paragonabile alla M2 CS Racing che con 385 cv è più rapida.

    In definitiva dalle prove è ormai evidente che sia sufficiente la M2 CS di serie con 150 più pesante per viaggiare più o meno allo stesso livello della GT4 ( una manciata di decimi in una pista di 2 Minuti)

    Ed è proprio perché le 2 vetture sono simili nelle prestazioni che i vari tester le scelgono cosi spesso per confrontarsi

    Se ne deduce che la M2 CS è dotata di un telaio eccezionale per metabolizzare un aggravio di 150 Kg che in curva è estremamente penalizzante come ci ha insegnato Colin Chapman che dichiarò :

    I cavalli ti permettono di andare forte sul dritto, il minor peso ti permette di andare forte dovunque

    Tutto ciò al netto di qualunque troll che nel web si possa trovare
     
    A timis, who83, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Condivido al 110% ogni singola parola @fighter
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Hai scritto diverse imprecisioni.
    Il rollbar è optional, se non lo vuoi non lo metti non esce così di serie, è indispensabile oltretutto per consentire l'attacco delle cinture a 6 punti.
    La M2CS Racing che hai citato è un'auto da gara non omologata per l'uso stradale, che c'entra con la Cayman GT4? Un po' come esiste questa
    https://www.porsche.com/internation...erracing/racingcars/718-cayman-gt4-clubsport/ che niente ha a che fare con l'auto che vedi dal concessionario.
    Certo se mancano questi presupposti di che parliamo...
    Comunque le auto andrebbero provate non viste al concessionario e basta, oltretutto la posizione di guida della Cayman (come di qualsiasi altra Porsche) è universalmente riconosciuta per essere perfetta in termini di sportività ed ergonomia, cosa che ahimè non si può dire per la M2 che di fatto ha la stessa seduta della Serie 1 F20 (alta e leggermente disassata a causa dell'ingombro del tunnel, difetto meno avvertibile senza pedale della frizione).
    E sì, le serie RS Porsche sono riservate a pochi selezionati clienti, è quasi impossibile accaparrarsene una per un "comune mortale".
     
    A rich20 e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Premetto che semplicemente affermato ciò che ho visto, provato personalmente e avuto le informazione del commerciale Porsche che apprendo dalle tue informazioni che non è all'altezza della marca Porsche dato che non ha parlato di Roll Bar optional

    Indipendentemente che sia omologata in strada per caratteristiche le 2 macchine sono paragonabili.
    Bene per Porsche che fa macchine così sportive e te le vende

    Se si vuol parlare di dinamicità e il resto le macchine vanno provate ma non l'ho fatto pertanto resto con quando ho visto e appreso

    Con la mia statura la posizione di guida della Cayman GTA è tale che se mi metto un indumento oltre la camicia si guiderebbe male, inoltre lo schienale con i sedili più sportivi è fisso e comunque dietro non c'era più spazio.
    Immagino cosa capita a chi è più alto di 180 cm lo tirano fuori a braccia

    Personalmente non mi aspettavo situazione deficitaria dalla Porsche sul posto di guida della GT4

    Per le edizioni RS posso dire che siamo tutti comuni mortali salvo per quei poveretti che credono di non esserlo

    In definitiva potrei prendere la GT4 se ci fosse spazio per guidarla come mi permette la M2 CS ma come seconda vettura avendo uno spazio bagagli poco più di uno scooter

    Mi dispiace è ciò che personalmente ho verificato

    Per quanto riguarda la guida forse è meglio non provarla perchè magari mi trovo in sovrasterzo come il pilota dell'ultimo test e poi mi trovo un leone da tastiera che dice che non so guidare
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2020
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  10. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    io non darei così importanza ai tempi che fa un auto per giudicarla, bisogna valutare prima il piacere di guida che da un auto...
    ad esempio suv come urus o stelvio qv hanno tempi anche in pista migliori di auto che però sono veramente sportive e sicuramente più piacevoli da guidare tra le curve...
    poi la scelta si fa sempre sulle esigenze, se sono single mi compro una gt4, se sono in coppia mi compro una M2 CS, se ho famiglia e abito in montagna mi compro uno stelvio qv, oppure se sono ricco ho risolto il problema e me le compro tutte e tre :lol:
     
    A DerrickNAE3 e rich20 piace questo messaggio.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non saprei, non ho mai provato nemmeno da fermo la 718 GT4 ma ho provato la precedente 981 GT4 e credo che internamente siano identiche, e la posizione di guida mi calzava a pennello (sono alto 1.85 x 88kg, ma non ricordo cosa indossavo quel giorno :biggrin:). È una posizione sportiva a tutti gli effetti, nel senso che al posto guida ci stai perfettamente per quello che devi fare, ovvero guidare, per tutto il resto può sembrare costrittiva e limitante perché in effetti si è completamente "dentro" l'abitacolo e non si ha molta libertà di movimento (un limite in manovra o quando ci si deve sporgere un po' per vedere in uscita da un parcheggio o da un incrocio, ma è un limite comune a tutte le supercar così basse).
    Però il fatto di avere tutta la meccanica dietro libera totalmente l'abitacolo da ingombri (motore, albero di trasmissione, cambio), quindi il posto guida è geometricamente perfetto. Ovviamente i sedili così costrittivi e l'abitacolo così avvolgente limitano i movimenti nell'uso quotidiano, è inevitabile. Anche salire e scendere non è agevole (i fianchi della seduta e dello schienale sono molto pronunciati), così come prendere il biglietto del parcheggio ad esempio, è lo scotto da pagare alla posizione di guida così bassa e avvolgente.
    Però dinamicamente, tra baricentro basso, distribuzione dei pesi e telaio completamente regolabile siamo su un altro mondo, senza contare il gusto dell'aspirato ad alto numero di giri.
    Sono d'accordo sulla politica commerciale delle RS, è veramente sgradevole e fa molto "puzza sotto il naso".
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Nel giudicare gli spazi il margine di soggettività ritengo sia limitato mentre oggettivamente è perfettamente misurabile, e ribadisco 180 cm ed ero ai limiti, volevo compensare un po se possibile inclinando con lo schienale che trovavo troppo verticale ma mi è stato detto che l'inclinazione dello stesso era fisso (dato il pacchetto sportivo e comunque il sedile era ai limiti.

    C'era un mio amico con me ed essendo alto 190 non c'è entrato per niente.

    Per tali stature si può guidare come una mia amica cioè con chienale quasi verticale ed il volante vicini al petto

    Una volta introdotto il PDK in coerenza con l'apprezzamento della soluzione sportiva del motore centrale mi sono attivato per conoscere la GT4 ma........ ovviamente l'eventuale RS che mi permetterebbe (spero) un
    salto di prestazioni e non qualche decimo rispetto alla M2 CS

    La M2 CS possiede un telaio eccezionale per ottenere quelle prestazioni con un aggravio di 150 Kg di peso

    Per il motore abbiamo visto che messa al banco il motore ha dato 491 cv e 590 nm con tempi 100 ---200 di 8,21 ed ho letto in un'altra prova anche un 7,98
    Ieri ho avuto modo di tirarla con il vantaggio di usufruire di una temperatura fresca : Una bomba 285 fatti facilmente con cambi a 7600 giri , non sara un aspirato ma mi posso accontentare per quanto riguarda l'alto numero di giri
     
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @VIERsr che la posizione di guida della Porsche rasenti la perfezione sono d accordo con te.. Ma parliamo di 911...la Gt4 io che sono 193 x 88kg sono incastrato li... Un posizione oserie dire claustrofobica.. Mi sembrava di essere su una Elise...
     
  14. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Una curiosità...se dovessimo fare un turno filato di 20 minuti di pista, alla fine dei 20 minuti sarebbero ancora così vicine la GT4 e la M2 CS o il gap aumenterebbe?....e meccanicamente ne uscirebbero nelle stesse condizioni dopo 20 minuti tirati?...sarebbe un confronto più interessante che il giro secco e si evidenzierebbe meglio quali sono i mezzi più sportivi perchè come ho detto prima anche un suv sul giro secco può essere velocissimo, ci potrei fare un format su youtube se mi prestate le vostre macchine ah ah ah
     
    A D_Schumacher31 e rich20 piace questo messaggio.
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Forse col pack clubsport e il rollabar diminuisce l'escursione longitudinale del sedile? Non saprei, quella che ho provato io non aveva il rollbar.
    Beh con 1 grado scarso di camber anteriore e tutto quel peso davanti penso che 20 giri tirati la M2CS da originale non li riesca a sostenere senza aver surriscaldato le gomme e averne distrutto le spalle (dipende poi dalla pista e dalle condizioni climatiche).
    La GT4 ha il camber anteriore regolabile (dovrebbe superare tranquillamente i 2 gradi) e ha una distribuzione dei pesi più favorevole, senza contare che l'aspirato non risente di cali a differenza del turbo, quindi sulla distanza la forbice dovrebbe allargarsi.
    Questo è quello che infatti si dice riguardo alla M2CS Racing citata poco fa rispetto alla M2CS normale:

    "Of course, the catch here is that while the road-going M2 CS could probably lap Hockenheim for a half-hour before overheating the brakes, engine, or tires, while the race car can lay down consistently quick laps for hours without issue."

    Posto che io non correrei questo rischio poiché da guidatore normale 30 minuti di fila in pista non sono mai riuscito a farli senza rischiare un embolo, le Porsche GT3/4 - si sa - finché c'è benzina vanno, è il pilota a tirare il fiato prima dell'auto.
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Penso che 20 minuti potrebberoessere pochi per determinare una certa differenza,ovviamente lasciando la parte umana del pilota, comunque sulla carta il telaio della GT4 permetterebbe della regolazioni ulteriori ( che tutti coloro che hanno tempo e voglia possono leggere in internet)
    e che in teoria dovrebbe dare dei vantaggi in termine di flessibilità

    " In teoria " Perchè nessuno ha riportato risultati in merito

    " In teoria " Perchè molto dipende dalle gomme il cui rendimento potrebbe essere diverso per ciascuna macchina
    Infatti se parlassimo di una corsa per esempio di ben oltre i 20 minuti con temperature non usuali magari una gomma meno veloce sulla carta alla fine potrebbe rendere di più

    Altro fattore decisivo è la deportanza che su queste sportive è fisso ed è un compromesso di carico scelto dalle case in relazioni ai pesi ed alla loro distribuzione

    La GT4 per esempio ha un vistoso alettone posteriore che presuppone l'esigenza di caricare la vettura
    appunto al posteriore

    In riferimento a ciò mi sono meravigliato che nell'ultimo test a Hockenheim in curve strette si sono notati dei sovrasterzi
     
  17. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    I modelli Gt di sa che in pista regnano sovrani...Macchine con una affidabilità nel uso gravoso straordinaria...si quella che son salito aveva il p Club sport che x me è un opt Fondamentale su una porsche Gt... Sarà forse quello come dici tu @VIERsr che limitava così escursione long del sedile
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Allo stesso livello è un giudizio qualitativo, io direi altrettanto velocemente che è quantitativo.

    Concordo.

    Deficitaria secondo i tuoi standard, io nella 981 ci sono stato a meraviglia.

    Mi sembra un po' esagerato.

    Che è come guida un pilota, peraltro.
    La tua amica è una pilotessa?


    Qui l'automatico cambia molto prima, evidentemente a quel regime la coppia è finita.

    La prima volta che mia moglie è salita su un Elise mi ha detto: "Caspita quanto spazio". :mrgreen:
     
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Coraggiosa tua moglie a dire che c'è tanto spazio su una Elise
     
  20. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
     

Condividi questa Pagina