Ciao a tutti, ho una bmw f21 120d e credo di avere un problema con lo sterzo. Passando da comfort a sport o sport+ lo sterzo non si indurisce. Cosa ne pensate? È un problema alla scatola sterzo o qualche impostazione da modificare?
Bè, intanto la via più semplice, controlla com'è impostata in "Impostazioni" - "Modalità di guida" - "Configura SPORT"
Ciao a me hanno sostituito da poco la scatola dello sterzo.. Il mio problema però era la leggerissima resistenza dello sterzo a tornare dritto quando affrontavo dei curvoni a velocità abbastanza sostenuta (sopra 90/100 km/h)
Vogliono, diagnosi ( a pagamento, poiché best4 ) ed eventualmente ogni aggiornamento centralina sarà a pagamento... ( ovviamente non darà alcun errore)
Io la portai prima che mi scadessero i due anni quindi rientrai in garanzia e mi dettero due settimane l’auto sostitutiva.. quando l’ho ripresa ho pagato solo l’assetto che mi hanno detto non rientrare in garanzia.. sulle 100€
Buonasera ragazzi. Vi do testimonianza del mio problema: di recente ho fatto sostituire la scatola guida in garanzia a causa del volante che non tornava dritto e ad un abbastanza evidente "gioco" o punto morto che aveva a ridosso del centro, che non saprei come altro spiegare. Vi basti sapere che fare continue correzioni ad alte velocità specie nei restringimenti di carreggiata era tutt'altro che piacevole. In seguito alla sostituzione sono cambiate delle cose: lo sterzo lo sento un po' più omogeneo ma le ruote comunque (anche se un po' meno) non tornano dritte se lascio andare il volante dopo aver fatto una curva di un certo raggio. Riportata in officina, mi hanno invertito le gomme anteriori ed effettivamente un po' è migliorata, ora devo dare meno sterzo ad alte velocità per fare una curva, ma mi è stato detto che il problema del riallineamento è normale visto che non avendo idroguida non c'è la pressione dell'olio a far tornare dritto il volante. Io ho in programma appena potrò di consultare un'altra officina ma vorrei avere anche un vostro feedback. Ah, ugualmente, specie a basse velocità, lo sterzo continua ad essere non perfettamente "solido"...ricordate il tasto city delle Fiat? È più o meno quella sensazione, con lo sterzo che si gira abbastanza facilmente ma senza darvi alcuna sensazione indietro. Io l'auto cel'ho da un anno e mezzo e all'inizio non ricordo fosse così, anzi riuscivo a guidare anche ad alte velocità con solo una mano tant'era ottimo lo sterzo (ho il vss). Scusatemi per il romanzo.
Nemmeno io riesco a venirne a capo purtroppo...a te non rimane sterzata l'auto dopo una curva immagino. Manca sempre quel mezzo cm per tornare a ruote perfettamente dritte
Cercherò di farci caso (anche io ho VSS) e sperando di ricordarmi ti dico. Comunque gomme e angoli potrebbero pure influire secondo me.
Ci ho pensato anche io. Però la situazione è identica con i 17 invernali che ho su adesso e per quanto riguarda gli angoli, la convergenza mi hanno detto essere stata ovviamente sistemata alla sostituzione della scatola guida e ricontrollata quando gliel'ho riportata la seconda volta. Non ho fatto nessun tipo di modifica ancora
Allora, ieri sera ho provato a mollare il volante dopo aver percorso alcune curve, e a parte il fatto di aver rischiato di spiaccicarmi un paio di volte non ho notato grosse anomalie. Nelle curve più lente e con un buon angolo di sterzo, mollando il volante in uscita di curva (ancora sterzato) di riallinea velocemente, mentre in quelle più veloci (e nel caso della mia prova) con meno angolo di sterzo, il riallineamento non avviene completamente, bensì il volante resta leggermente orientato verso la direzione nella quale era stato girato. Per me comunque normale e sicuramente non mollo mai il volante perché appunto quando guido...guido.
Grazie Guru mi dai un po' di sollievo. Certamente nemmeno io mi metto a mollare il volante a caso però tutto questo mi rende la sterzata non omogenea, specie quando le curve sono in successione. Ti capita mai in qualche strada leggermente dissestata di dover "lavorare" per farle seguire una linea dritta? Non so se mi spiego
Gentile utente @danilospenki , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Certamente, su strade dissestate, soprattutto in senso longitudinale, ossia nella direzione di percorrenza devi assolutamente tenere saldamente il volante perché la macchina va dove vuole (nel mio caso con più campanatura ancora peggio), ma è una cosa che ritengo assolutamente normale vista la “libertà” e l’assenza di “pesi indesiderati” che si hanno sul l’avantreno di una macchina a trazione posteriore. Invece la sterzata non omogenea in curve in successione no, non mi sembra normale.