[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest) | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vin_cop, 26 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il movimento della ruota che avete notato è dato dal gioco presente sulle articolazioni del braccetto.

    il braccio della E46 è un trinagolo, e i suoi punti di articolazione sono 3
    DUE sono snodi sferici (metallici) e UNO è il silent block di gomma.

    lo snodo in gomma è sostituibile separatamente.
    gli snodi metallici invece sono parte integrante del braccetto.

    se non senti rumori metallici sullo sconnesso, con buona probabilità il gioco anomalo è prodotto solo dal terzo punto di vincolo, ovvero il silent block, sostituibile separatamente.

    e con buona probabilità nel tuo caso è quello che ha ceduto..

    cambia dunque solo i silent block per il momento.

    su ebay li trovi a poco prezzo, e per montarli ci vuole un ora di lavoro.

    una cosa molto importante però è COME li monti.
    vanno infilati nel braccetto con l'auto in posizione di carico statico (non sollevata con le ruote a penzoloni)

    se li monti con le ruote a penzoloni, come fanno alcuni meccanici per praticità, appena poggi l'auto a terra la gomma dei silent block subirà una torsione.
    tale torsione, sommata a quella che si determina durante la compressione della sospensione, danneggerà la gomma, distruggendo il silent block in breve tempo.

    invece, la gomma deve essere montata in modo che con l'auto a terra non subisca torsioni di sorta, potendo in questo modo torcersi sino ai limiti progettuali sostenibili quando la sospensione si comprime o si estende nell'uso normale.

    il fatto che i silent block sostituiti durano meno degli originali, è dovuto solo al fatto che solitamente li montano con le ruote a penzoloni.

    altro fatto cui prestare attenzione è QUANTO la parte esagonale del braccetto penetra nella sezione esagonale in gomma.
    (non ricordo la misura, ma basta copiarla da quella originale)

    se il silent block è troppo o troppo poco infilato nel braccetto, lavorerà male, venendosi a sommare la deformazione per torsione circolare a quella longitudinale.

    sembrano caz-zate, ma ti assicuro che fanno la differenza.

    altra cosa:
    NON usare grasso per infilare il silent sul braccetto.
    Va usata esclusivamente acqua saponata, che una volta asciutta non lascia più muovere la gomma sul metallo.

    (il grasso NON manterrebbe la posizione)




    -------------

    questa discussione mi ricorda quando armeggiavo con i bracci e i silent della E46...

    che bei tempi..!!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  3. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    I silent block prendi quelli a olio Come gli originali non di sola gomma. Evita i powerflex.. Me li hanno sconsigliati tutti i gommisti. Dopo sei anni a che avevo la macchina che tirava a dx e sx lì ho cambiati su suggerimento di un gommista con gli simili originali e ho risolto tutto. E vero che i powerflex nn si rompono ma si creano dei piccoli giochi che compromettono la geometria perché a differenza degli altri non tornano in posizione dopo il gioco. Se serrano i bulloni si muove la ruota sono al 100% i silent block
     
  4. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Questo è un esempio del mio silent block a 90000km distrutto. Cercando di ruotare la ruota con le mani ecco quello che accade.
     

    Files Allegati:

  5. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004

    Grazie per tutta la spiegazione, molto utile e dettagliata, complimenti !
     
  6. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Ok, posso fidarmi a comprarli online ?
    Ho letto che i Meyle sono ottimi
     
  7. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si li avevo presi anche io i meyle, sono come gli originali. Prova a vedere domani su autodoc il lunedì di solito c è il 36 o 38% dc i sconto... Se installi lapp ti dice ogni giorno che sconti hanno . Venerdì x esempio c'era il 50% sui dischi freno
     
  8. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Visto l'ordine ora.. Avevo preso i Lemforder a 74 euro non so se sono meglio dei Meyle.. Prova a vedere che dicono le recensioni. Mi sembra di c aver visto che erano buoni e sono "tipo supporto idraulico" quindi hanno un cuscinetto pieno di olio che smorza le vibrazioni come quelli di serie


    https://m.auto-doc.it/lemforder/1251586
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Lemforder sono i migliori, sono quelli di serie
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da quel che so i meyle sono nettamente superiori.
    (lo sono anche i bracci completi, perche a differenza degli originali hanno la possibilità di cambiare anche le testine sferiche)

    credo siano i migliori in assoluto.
    costano anche qualcosa in più ovviamente.
    ----

    poi vi sono i powerlex o simili, in poliuretano, che funzionano diversamente, ma che pare siano ottimi anch'essi come affidabilità

    tuttavia se non sono cinesate van bene tutti
    (anche io montai i lemforder, considerando che non avrei tenuto l'auto altri 10 anni.)

    comprali pure su ebay, che almeno puoi sceglierli fra mille modelli
    Dal ricambista di solito ne trovi uno solo (quello che tratta lui), e quindi non puoi scegliere.
    Idem in Bmw.

    e anche il prezzo è generalmente minore
    (la metà più o meno)
     
  11. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    van bene di tutte le marche, ma non prendere quelli specifici per M3.
     
  13. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Ok, la mia presa usata nel 2008 ha l'alettone, il simbolo di plastica M dietro, le minigonne, il pomello m. Una cosa estetica insomma, la serie M ha un motore particolare, giusto ?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la serie M3 sicuramente.
    L'allestimento M è un altra cosa.

    - i silent block che montano sulla tua sono quelli normali-
     
  15. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Grazie a tutti per le dritte, alla fine ho preso i Lemforder ma li ho fatti montare da un mio conoscente ex meccanico.
    Mi ha mostrato poi che il sinistro era distrutto mentro quello destro non voleva venire via.
    Ora sento meno anche le buche, pero' c'e' un rumore di rotolamento che sento da qualche mese oltre gli 80 km, sembra venire dalla parte dx, ho fatto smontare il pneumatico anteriore dx ma e' a posto, sono del 2016, che sia quello ?
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    I bilstein vanno bene?
     
  17. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Potrebbe essere che con i silent danneggiati ne risenta la convergenza e quindi si mangiano male gli pneumatici.. Hai provato a invertire anteriore e posteriore sempre che tu non abbia le dimensioni differenziate?
     
  18. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Avevo pensato pure io a invertire ma non posso sono differenziate.
    Gli ammortizzatori il meccanico gli ha controllati e sono a posto secondo lui.
     
  19. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Prova ad invertire ant dx con ant sx, per vedere se il rumore si sposta o cambia.. Di convergenza è a posto? dopo il cambio dei silent è stata fatta? Potrebbero essere anche gli pneumatici ma l'avrebbero sempre fatta... io avevo i P7 ecoimpact runflat e mi facevano un discorso simile, ora con le termiche va molto meglio
     
  20. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Non ho fatto la convergenza ma il rumore lo faceva anche prima di cambiare i silent.
    Invertire le anteriori mi manca da provare, oppure si sono indurite le gomme, il consumo comunque e' regolare
     

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