Ciao a tutti! Sono nuovo qui, ma scoprendo l'esistenza di una M3 F81 Touring (costruita partendo da una 320d e montandoci tutte le parti di una M3) mi è venuto in mente se fosse possibile effettuare una sostituzione del 2.0L che monta la mia X1 con il motore 6 cilindri 3.0L N55B30M0 che montano vari modelli, tra cui proprio la X1 E84 35i commercializzata solo in USA (purtroppo!). Nel vano motore lo spazio per quel motore c'è, tant'è che c'è un vuoto molto triste ceh sarebbe bello colmare, ma secondo chi di voi ha esperienza meccanica in merito, quanto può essere complicato, e di conseguenza costoso? Oltre al costo dei pezzi mi riferisco ovviamente alla manodopera. Soprattutto, cosa andrebbe sostituito con il motore, oltre a scarico e rimappatura della centralina? È un'idea folle e al momento non potrei nemmeno permettermelo, ma sapere se almeno sia possibile mi aiuterebbe a decidere se tenere l'auto in futuro o meno. Grazie
se riesci a convincere tutti i "portatori di interesse" che poi quello nel vano motore è un 4 cilindri, direi che per non aver proprio qualcosa di raffazzonato, basterebbe solo cambiare motore centraline linea di scarico serbatoio, pompa carburante nel serbatoio, linea di alimentazione quadro, probabilmente completo con le centraline, chiavi ecc. adeguare impianto frenante adeguare comparto sospensioni/ammortizzatori adeguare cambio, differenziale verificare che gli altri dettagli dell'auto possano comunque andar bene e sicuramente mi è sfuggito più di qualcosa. Forse costa meno una m4 usata.
La M3 Touring inglese è stata costruita smontando una M3 F80 e prendendone tutti i pezzi, il lavoro che hanno fatto è solamente di sostituzione dei parafanghi posteriori con quelli allargati, tutto il resto è un semplice smonta/rimonta (a parte i sedili posteriori che sono "artigianali", da quello che ho capito). Se volessi fare la stessa cosa con la tua X1 ti servirebbe una X1 35i da cui prendere i pezzi, altrimenti ti verrebbe più economico acquistare una X3M. Tutto questo a livello tecnico, a livello legale in Italia non è assolutamente fattibile, magari lo è in altri paesi Europei.
Certi lavori come dici te è meglio evitarli, ma è un peccato proibire tutto in toto. Possiamo prendere come esempio l'M3 Touring inglese, non è di certo un pericolo alla circolazione... oppure tutte quelle auto americane, i quali proprietari appassionati devono impazzire per immatricolare. Alla fine passando per il TUV tedesco si riesce ad omologare quasi tutto, e questo "tutto" può poi finire senza problemi negli altri paesi europei. Ennesima occasione persa da parte dello stato italiano.
Capisco cosa vuoi dire, ma un conto è montare uno spoiler, un conto è rivoluzionare un auto tenendo solo la scocca e cambiando tutto il resto. Oltre a questo, a me sfugge il senso della cosa, però non faccio testo, perché i 184cv della mia mi sembrano già abbastanza...