BMW X1 E84 - Sostituzione motore con N55B30M0 di 35i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Sostituzione motore con N55B30M0 di 35i

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da freakystyley09, 20 Ottobre 2020.

Tag (etichette):
  1. freakystyley09

    freakystyley09 Aspirante Pilota

    2
    1
    20 Ottobre 2020
    Sassari
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 x-Drive 25dA
    Ciao a tutti! Sono nuovo qui, ma scoprendo l'esistenza di una M3 F81 Touring (costruita partendo da una 320d e montandoci tutte le parti di una M3) mi è venuto in mente se fosse possibile effettuare una sostituzione del 2.0L che monta la mia X1 con il motore 6 cilindri 3.0L N55B30M0 che montano vari modelli, tra cui proprio la X1 E84 35i commercializzata solo in USA (purtroppo!).

    Nel vano motore lo spazio per quel motore c'è, tant'è che c'è un vuoto molto triste ceh sarebbe bello colmare, ma secondo chi di voi ha esperienza meccanica in merito, quanto può essere complicato, e di conseguenza costoso? Oltre al costo dei pezzi mi riferisco ovviamente alla manodopera. Soprattutto, cosa andrebbe sostituito con il motore, oltre a scarico e rimappatura della centralina?
    È un'idea folle e al momento non potrei nemmeno permettermelo, ma sapere se almeno sia possibile mi aiuterebbe a decidere se tenere l'auto in futuro o meno.
    Grazie :D
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    se riesci a convincere tutti i "portatori di interesse" che poi quello nel vano motore è un 4 cilindri, direi che per non aver proprio qualcosa di raffazzonato, basterebbe solo cambiare
    motore
    centraline
    linea di scarico
    serbatoio, pompa carburante nel serbatoio, linea di alimentazione
    quadro, probabilmente completo con le centraline, chiavi ecc.
    adeguare impianto frenante
    adeguare comparto sospensioni/ammortizzatori
    adeguare cambio, differenziale
    verificare che gli altri dettagli dell'auto possano comunque andar bene
    e sicuramente mi è sfuggito più di qualcosa.

    Forse costa meno una m4 usata.
     
    A LikeNo1 e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :lol:
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    La M3 Touring inglese è stata costruita smontando una M3 F80 e prendendone tutti i pezzi, il lavoro che hanno fatto è solamente di sostituzione dei parafanghi posteriori con quelli allargati, tutto il resto è un semplice smonta/rimonta (a parte i sedili posteriori che sono "artigianali", da quello che ho capito).

    Se volessi fare la stessa cosa con la tua X1 ti servirebbe una X1 35i da cui prendere i pezzi, altrimenti ti verrebbe più economico acquistare una X3M.

    Tutto questo a livello tecnico, a livello legale in Italia non è assolutamente fattibile, magari lo è in altri paesi Europei.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E meno male, se posso dire!
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Puoi dire......puoi dire:mrgreen:
     
  7. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Certi lavori come dici te è meglio evitarli, ma è un peccato proibire tutto in toto.
    Possiamo prendere come esempio l'M3 Touring inglese, non è di certo un pericolo alla circolazione... oppure tutte quelle auto americane, i quali proprietari appassionati devono impazzire per immatricolare.
    Alla fine passando per il TUV tedesco si riesce ad omologare quasi tutto, e questo "tutto" può poi finire senza problemi negli altri paesi europei. Ennesima occasione persa da parte dello stato italiano.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Capisco cosa vuoi dire, ma un conto è montare uno spoiler, un conto è rivoluzionare un auto tenendo solo la scocca e cambiando tutto il resto. Oltre a questo, a me sfugge il senso della cosa, però non faccio testo, perché i 184cv della mia mi sembrano già abbastanza...
     
    A Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina