BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La GTR "sta in strada" grazie all'elettronica non al peso, è noto.
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Due considerazioni.

    - Le M3, un tempo, avevano soluzioni stilistiche così fighe tanto che primo o poi tutte le altre versioni pescavano da loro perchè erano il massimo dell'estetica.
    Esempi? La E30 e la 320is. La E36 e tutte le figlie con stessi specchi, paraurti quasi uguali, cerchi da urlo. La E46 poi come capolavoro. Un po' "meno bene" per la E90, ci siamo ripresi con la F (e qui davvero tante versioni molto/troppo simili). Ma oggigiorno, davvero tutti vorrebbero l'estetica delle nuove M? Mi sembra di no.

    - Lo so che non si vive solo in pista ed anzi, non ci si va spesso o anche mai.
    Però per andare veloci tra i cordoli serve la leggerezza. Non ci sono cazzi.
    Ho visto "scoppiare" le 430CS, ho visto le Elise tirare il fiato dopo 4-5 giri filiati.. Resistevano el Exige che hanno giusto le ruote ed il volante, ma per il resto, serve la leggerezza.
    Confondere il carico aerodinamico con il peso fa sorridere. Lo puoi "vendere" giusto agli espositori di auto agli aperitivi.
     
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  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.531
    23.397
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Solo a me ricorda qualcuno?
    E comunque la GT-R non so come faccia, forse non voglio neanche saperlo, ma va come un treno
     
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  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mi spiace Ricky ma è una sciocchezza raccontata per vendere il prodotto.
    Come detto da altri un conto è il lavoro fatto sull’aerodinamica per avere deportanza adeguata alle alte velocità, un conto è una zavorra da portar sempre con se. Immaginiamo una pista lenta o un passo di montagna da farsi con 1800kg di zavorra.
    Giusto per ricordarlo, il peso non incide solo sulle prestazioni ed ancor di più sulle velocità di percorrenza, ma incide molto anche su consumi e usure. Verifichiamo l’incidenza del consumo delle gomme da 26” (come quelle delle biciclette di quand’ero ragazzino :D d’altro canto servono grandi e larghe per tenerla in strada) e dei freni (enormi per gli stessi motivi) in un track day e confrontiamolo con quello di un’auto leggera.
     
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  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sì capisco, però è anche vero che parliamo di un'auto imponente e con doppia trazione (sembra più una gran turismo) - non so quanto avrebbero potuto limare sul peso; la RS4 quanto pesa? Dovrebbe essere la sua concorrente, confermate?
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Avrei da ridire su queste dichiarazioni, a bassa velocità le vetture da corsa sopracitate, non hanno lo stesso carico, ma sono più "leggere", il peso di massa del veicolo, influisce negativamente su tutto, freni (il carico areodinamico invece aiuta in frenata), consumi, sospensioni ecc. La verità è che la GTR per costare "poco" all' acquisto, usa tecniche costruttive di vetture normali, pertanto il peso è la diretta conseguenza per la struttura necessaria alle collecitazioni.
     
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  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Dipende quanto si vuole spingere BMW sull' utilizzo di materiali "esotici", con il CFRP ci fanno pezzi di scocca della serie 7 e 5 che sono più grandi, la scelta poi di aver fatto la M4 lunga come l' M3, penalizza ulteriormente il peso.
     
  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    in realtà è la m3 che è lunga come la m4
     
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  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Amen.


    :haha
     
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  10. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Molto meglio.



    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari non lo commercializzeranno mai, magari ne hanno fatto uno solo in vetroresina, ma sono stati proprio bravi. Non avranno mai tanta pubblicita' gratis come questa.
     
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Dai non scherziamo queste filippinate lasciamole ai tamarri con la Opel Tigra, non si possono spendere 100k per un'auto che non piace e poi mettere il primo kit estetico cinese che passa, se non piace si compra altro non si fanno ste porcate.
    Le prese d'aria non sono messe lì a caso, c'è uno studio dietro.
     
  13. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Ma l'amico che ha detto? Amo le tedesche ma non i tedeschi
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' e' strano che lo stesso studio non si sia applicato anche alla serie 3 se e' necessario alla serie 4. Se invece serve solo alle M, sia 3 che 4, perche' ce l'ha anche la 4 liscia? Mi sa che piu' che nella galleria del vento, questo e' stato studiato nel tunnel del marketing.
    A prescindere, sono d'accordo con te. Io non mi ci metterei mai. Ma c'e' anche qui sul forum che ha fatto questo cinema con la serie 1 per mettere il muso della 2, se non ricordo male. O il restyling della 1? Boh.
     
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  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Un momento, il muso di una 218d su una 118d non implica niente, sono la stessa auto dietro il paraurti.
    Questo è un paraurti disegnato a caso senza la minima cognizione, la M4 fa 300 all'ora e ha bisogno di tanta aria dove serve per alimentare e raffreddare, le prese d'aria laterali hanno uno scopo aerodinamico, qua invece è tutto a caso manco sanno cosa c'è dietro quel paraurti e dove va quell'aria e disegnano prese d'aria così per bellezza.
    Quello che non è M lascia il tempo che trova in termini di design e funzionalità, una 320d/420d ha poco da dire in termini tecnici e la differenza tra le due è solamente estetica e non funzionale.
    Non dico che i dentoni siano essenziali altrimenti la macchina non va, ma nemmeno che si può giocare coi flussi d'aria come se fossimo a Forza motorsport.
    L'hanno fatta così e amen, potevano farla meglio ma tant'è, se non piace si compra altro.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah quindi volendo quel musetto tuning si puo' mettere senza problemi sulla 420d al posto dei dolci dentoni senza che esploda. Quindi il muso attuale e' solo figlio del marketing per i modelli spompi. Resto della mia idea. Cesso o figo, dovevano lasciarlo per le M. Per coerenza, immagine, sviluppi futuri, esclusivita', desiderio di emulazione.

    PS come mai questa non ne ha bisogno?
    upload_2020-10-20_15-21-45.png
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2020
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  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Perché ha un motore che non è nemmeno parente di quello della M4. Dietro al paraurti della M4 ci sono 6 (SEI) radiatori da alimentare, senza considerare l'aspirazione che è a sé e i flussi aerodinamici che non riguardano la serie 3/4 non M. Le prese d'aria non sono lì per bellezza (anzi per bruttezza) e le auto non si fanno col Meccano.
    Tutto questo su una 420d invece non ha ragione di esistere.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi stiamo dicendo che il muso nuovo sulle 4 "lisce" non ha ragione di esistere. Perche' altrimenti non si spiegherebbe come la sorellina con due porte in piu' possa funzionare correttamente.
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Boh il muso della 4 normale non me lo spiego, forse hanno voluto caratterizzarla rispetto alla serie 3.
    Che poi non è che con un muso più bello non sarebbe arrivata l'aria giusta alla M4, la F82 aveva grossomodo le stesse esigenze di aria ma funziona benissimo anche senza dentoni, dico solo che non è con photoshop che si fanno le auto.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sicuramente. Ma non riesco a non vederlo come una scelta "infelice". Svilisce il mondo M, secondo me. Ripeto, a prescindere dal fatto che sia bello o brutto.

    Oh non dirlo a me. Io sono della teoria che di base sono un incapace e se non e' una roba del mio lavoro preferisco non toccare niente. Quando nonostante tutto lo faccio so che ragionevolmente sto peggiorando qualcosa fatta da qualcuno facilmente piu' bravo di me e che certamente ci ha studiato di piu' sopra.

    Poi -e non scherzo- io tuttora non mi spiego come mai non sia saltato in aria il motore della mia e/o non sciolga tutto. C'e' solo una minipresa d'aria (perche' l'ampia griglia frontale a sviluppo verticale e' finta, c'e' un pannello dietro) con tre radiatori incastrati alla meno peggio ed e' lo stesso motore di questa, questa e questa, tutte con dei musi pronti a mangiarsi la strada. :lol:
     

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