BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione filtro gasolio BMW 318d 150cv | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione filtro gasolio BMW 318d 150cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Dollar2468, 6 Ottobre 2020.

Tag (etichette):
  1. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Buonasera a tutti ragazzi :D a breve dovrò cambiare il filtro del gasolio alla mia BMW 318d 150cv del 2016 con motore B47 e ho visto che non dovrebbe essere molto difficile, a parte la posizione scomoda ](*,).
    Però leggendo un po qua e la mi son sorti dei dubbi per quanto rigarda la rimozione dell'aria dal filtro. Ho visto che molti usano ISTA, altri che dicono che basta semplicemente accendere il quadro e aspettare 1 minuto per un paio di volte...non ci sto capendo nulla :verysad
    Cosa dovrei fare? Ho paura a cambiare il filtro e poi ritrovarmi con la macchina che non parte più :verysad
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per la tua auto esiste un modo di spurgare il circuito con ISTA, ma nella procedura del cambio filtro non è indicato e quindi non ritenuto necessaria da BMW. Se accendi il quadro più volte e fai girare la pompa 5-10 minuti dovresti essere a posto. Puoi alzare il divanetto dietro per sentire la pompa così sei sicuro che giri.
    Forse @bmwmsport o @Roberto9333 sanno esattamente cosa succede facendo con ISTA
     
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  3. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
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    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Ah capisco, secondo te basta accendere solo il quadro?

    Stamattina ho compato il cavo Enet, e ho scaricato ISTA dalla firma di ANGEL, ho seguito le immagini che c'erano su come dovevano essere posizionati tutti i file di installazione e installato il tutto e sul desktop ho BWM Group ISTA, solo che adesso non so bene come si usa, non l'ho mai usato...tu sapresti aiutarmi?

    Ho aperto il software e mi ha fatto aggiungere un "Nuovo Processo" e su "Caratteristiche Base" ho messo la versione della mia auto, dopo sono andato su "Trattamento del veicolo", "Funzioni di assistenza", "Motore", "Elettronica Diesel" e poi su "Sfiato del sistema di alimentazione del carburante" (credo sia questo) e nella colonna a destra mi esce "ABL Sfiato del sistema di alimentazione del carburante" però è in grigio chiaro e non me lo fa selezionare, sarà perchè non è connesso alla macchina?

    Ti sarei grato se mi daresti una mano, non vorrei fare danni, a parte l'installazione non so dove mettere mani...non vorrei fare danni.


    PS: ma ISTA utilizza internet per comunicare con qualche server? Perchè ho notato che quando crei i "processi" e come se comunicasse con qualcosa
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    No, la versione che hai scaricato non dovrebbe comunicare con nessun server.
    Hai trovato la funzione giusta per lo spurgo, ma non hai collegato l'auto, per quello non puoi accedere. Dopo aver collegato l'auto vai su Processi/Nuovo/Memorizzazione e in basso a dx trovi il tasto identificazione completa. Si collegherà e poi potrai scegliere le funzioni di assistenza.
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Io lo uso pochissimo, per cui non posso aiutarti, ma i danni li puoi fare solo se codifichi o fai aggiornamenti.
    In diagnosi, cancellazione errori ed attivazione componenti puoi smanettare quanto vuoi.
    Se riesci a spurgare con Ista è meglio.
    Se invece lo fai accendendo il quadro, fallo almeno una decina di volte, perché dopo qualche secondo la pompa si ferma.
     
  6. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Mmm allora ragazzi, vediamo se ho fatto tutto correttamente. :mrgreen:

    Nel drive ci sono le seguenti cartelle:

    [​IMG]
    e dentro SQLiteDBs:

    [​IMG]



    Ho scaricato dalla root:
    - BLP_4.25.33.7
    - ista_standalone_intaller_4.25.32
    - ISTA_v4.25.32.21862


    SPD_4.25.33 non l'ho scaricato perchè da quanto ho capito serve solo per fare codifiche, o sbaglio? O lo devo scaricare pure? (nel dubbio lo sto scaricando)

    Da SQLiteDBs ho scaricato:
    - GLOBAL_4.25.30
    - EN_4.25.30
    - IT_4.25.30


    Ho creato una cartella e ho sistemato tutto cosi:

    [​IMG]

    dopo ho fatto partire l'installer e ho atteso fino al termine dell'installazione, ho riavviato e fatto partire ISTA.:o

    Fin qui ho fatto tutto correttamente? O devo fare qualcos'altro?:-k Perchè sto cercando informazioni e leggo che parlano di ECU, EDIBAS etc, etc... se non ho capito male l'installer di Angel dovrebbe essere comprensibo di tutto

    Altra domanda, ho visto che c'è la cartella "files_only_for_manual_install", a cosa serve? La devo utilizzare? Oppure va bene quello che ho fatto?:confused2

    Dentro quella cartella c'è questo:

    [​IMG]

    Perdonatemi le 1000 domande ma vorrei fare tutto in maniera corretta per evitare problemi...GRAZIE MILLE:biggrin:
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ma avevi scritto che era già funzionante? Devi solo collegarlo
     
  8. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

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    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Si, cioè ho scritto la procedura che ho usato per installarlo (per capire se ho fatto tutto correttamente) l'unico mio dubbio è se devo scaricare SPD_4.25.33 e se la cartella "files_only_for_manual_install" mi serve pure oppure la posso tralasciare
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    SPD non serve. Se funziona lascia tutto com'è e prova a collegarlo
     
  10. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Perfetto, ho fatto tutto, ISTA ha funzionato perfettamente, ho fatto lo spurgo dell'aria senza problemi ed è partita subito :D
     
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  11. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 3 F30
     
  12. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Ragazzi, ho una domanda, ho dovuto formattare il pc perchè ormai troppo lento e ho reinstallato ISTA senza problemi, lo collego riconosce la macchina però quando vado nella sezione "Trattamento del veicolo -> Funzioni di assistenza" si blocca il programma, non mi fa fare altro se non chiuderlo forzatamente (e in quel caso per un attimo si vede ISTA accedere in quella sezione per poi chiudersi) potrebbe essere il fatto che non ho collegato il mantenitore della carica su morsetti?

    In alto a destra ci sono le diciture "KL15 --" e "KL30 --" con i trattini, come mai?

    Sto impazzendo, non riesco a capire da cosa possa dipendere il fatto che si blocchi e non mi faccia andare avanti
     
  13. Frizione

    Frizione Aspirante Pilota

    47
    16
    10 Novembre 2017
    Reputazione:
    85.266
    320d Touring Luxury
    Ho lo stesso problema... Tu lo hai risolto?
     

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