BMW X1 F48 - funzionalità cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 funzionalità cambio automatico

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Nash56, 19 Ottobre 2020.

  1. Nash56

    Nash56 Aspirante Pilota

    24
    20
    3 Ottobre 2020
    Desenzano del Garda
    Reputazione:
    7.880.401
    X1 f48 Xline 20d Sdrive
    Sono ancora verginello quindi mi serve il Vs. aiuto per meglio capire il funzionamento nelle varie posizioni del cambio automatico. Le 4 posizioni base le conosco visto che uso macchine automatiche da parecchi anni ma la combinazione che ne esce spostando la leva a sn in posizione sport/manuale mi fa pensare ogni volta che proponga modifiche in termini sportivi dipendentemente dall'assetto di marcia in cui mi trovo, esempio eco - comfort - sport. Mi spiego meglio, se mi trovo in assetto comfort e sposto la leva a sn la reattività del motore migliora notevolemente, ma lasciando l'assetto dell'auto su comfort immagino. Se passo ad assetto sportivo cambia tutto e se sposto anche la leva a sn cambia ancora e mi sembra diventi più reattiva tipo una specie di Sport+. Sbaglio ?? E' solo una mia impressione ?? Ultima cosa in assetto posizione eco spostando la leva diventa più pronta ma esce sul display l'avviso di spostare la leva su D, avviso che sparisce se uso la leva in manuale. L'invito a tornare in D perchè lo da ?? Forse da qualche parte del forum ci sono spiegazioni ma ho passato l'utlima ora a cercare senza trovare. Se ho sbagliato sono già chinato ! :-)
     
  2. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    se non erro, nel momento in cui sposti la leva a sinistra il cambio scala una marcia, da qui la sensazione di maggior reattività, poi, aggiungi anche l'aspettativa che si ha nel momento in cui vuoi usare la funzione manuale, credo sia più la "voglia" di sentire l'auto più reattiva che la reale risposta del motore
    per quanto riguarda l'invito a passare in D quando sei in eco, potrebbe essere perché in eco la logica delle cambiate è diversa e tendente al salgo marcia, di conseguenza è incongruente (beati teteschi) che tu voglia essere in ECO ma voler cambiare in manuale
     
    A Gab330, 66ruotebmw, Charly12 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Spostando la leva a sx, indipendentemente dalla modalità di guida che hai impostato (ad esempio comfort) imposti la modalità sportiva del cambio automatico: maggiore velocità delle cambiate, utilizzo di marce più basse per tenere sempre il motore in coppia. Se la sposti quando sei in ECO PRO, il sistema ti suggerisce di tornare in "D" per favorire consumi ed emissioni.
     
    A 66ruotebmw, Charly12, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Nash56

    Nash56 Aspirante Pilota

    24
    20
    3 Ottobre 2020
    Desenzano del Garda
    Reputazione:
    7.880.401
    X1 f48 Xline 20d Sdrive
    in effetti c'è logica nella tua spiegazione e la sensazione che si ha potrebbe essere dovuta a quello che dici.......:mumble:mumble mi resta un dubbio però settando in funzione sport generalmente la cambiata sale attorno ai 2000 giri ma inserendo anche la leva in modalità sport mi sembra che la cambiata salga attorno ai 2500 giri quindi non è solo una questione di scalata........qualcuno ha provato ?? Devo controllare meglio....
     
  5. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    su questo non posso darti una mano, avrò spostato la leva a sinistra un paio di volte solo perché l'ho urtata...
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :lol:
     
  7. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    dipende da come sei abituato.....io x esempio ero abituato sulla 500 x a mettere in sport manuale e usare i paddle...ed era un altra auto anche con solo 120 cv , invece sulla x1..non ho i paddle e una mezza volta che ho messo in manuale mi so dimenticato la marcia inserita e so arrivato ad oltre 4.000 giri...in quanto nel display non indica la marcia inserita....mentre invece la 500x la indicava sia in manuale sia in D.
    dal quel giorno ho solo messo sport ma mai in manuale x evitare distrazioni e limite dei giri.
    cmq la x1 in sport e' piu' reattiva sia come motore che come sterzo..ma diventa una succhia gasolio...mentre la 500x succhiava a prescindere...del resto basta mettere sul nav la schermata dei giri motore e della coppia istantanee e vedi come le lancette vanno su e giu' con una velocita' impressionante !!!
     
    A Charly12 e Nash56 piace questo messaggio.
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    In manuale indica la marcia inserita e c'è anche l'indicatore di cambiata.
     
    A Charly12, 66ruotebmw e Nash56 piace questo elemento.
  9. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    h
    hai ragione mi sono espresso male, in manuale indica la marcia mentre in automatico no.....invece la 500x indicava la marcia inserita sia in manuale che in automatico !!!
    errare humanun est ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
    A Charly12 e Nash56 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina