LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.534
    23.397
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Nessuna "partnership", erano tutti GM
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il pianale della 9.3 è l'Epsilon, che è stato condiviso con una pletora di marche/vetture.
    L'unica vettura del gruppozzo italiano ad averlo è la Fiat Croma (caratteristica è la chiave di avviamento sul tunnel mutuata dalle Saab).
    Il pianale Epsilon è attualmente in uso da GM ed è declinato nella sua seconda generazione, con tanto di Epsilon Wide, dove sono nate la Opel Insignia di serie, la Saab 9.5 e varie Cadillac e Buick.
    Attualmente è alla sua terza revisione, ma solo per modelli US-Spec e per le Opel pre-PSA.

    Di FIAT, nel pianale Epsilon non c'è assolutamente nulla.

    L'Epsilon nasce per sostituire il vecchio pianale GM2900 su cui erano fatte le Saab 900/9.3 e le 9.5

    Dell'alleanza GM/FIAT c'è qualche componentistica, ma di pianale sviluppati insieme, a parte lo Small, non c'è nulla.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.857
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    A beckervdo piace questo elemento.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In vista della rullata a banco ho svuotato il serbatoio con un giretto allegro >:>, quindi ho messo benzina 100 ottani dato che la mappa Hirsch e' tarata su benzina 98 ottani, quella che ho sempre usato nei primi 4 anni in cui era unicamente mia.
    Pero' ho fatto un calcolino, anche quando la benzina era scesa la 100 ottani era rimasta invariata, ad esempio la 95 fatta al Q8 self costa ora 1,369 litro, mentre la 100 ottani Tamoil 1,789.
    Se facessi 40 litri sarebbero quindi 56,76 euro Q8 e 71,56 Tamoil con 16,8 euro di differenza.
    C'e' in alternativa la possibilita' di usare un additivo per aumentare il numero di ottani, come fatto per i vari tipi di lubrificanti della mx5 scelgo Bardahl che e' tra i migliori e piu' affidabili, meglio evitare sottomarche che ci mettono porcheria, il prodotto e' l'Octane Booster per auto.
    Un flacone da 250ml tratta 40 litri di benzina con + 4 o 5 punti di ottano.
    L'ho trovato in offerta a 9,27 euro e ne ho presi un po', e' il prezzo piu' basso.
    In pratica ogni 10 rifornimenti da 40 litri risparmio 75euro facendo benzina 95 ottani invece della 100, ma prima di tutto posso tenere un flacone in auto e far benzina dove voglio se capita dato che le pompe con benzina 98/100ottani sono rare da trovare, oltretutto in una inchiesta avevan trovato anche chi riempiva il serbatoio dedicato della pompa con normale 95 ottani per truffare i clienti.
    Se poi il prezzo della benzina dovesse tornare a calare come durante il lock down il risparmio sarebbe ancora maggiore.
    Ricordo ancora ai tempi la rottura di dover girare per trovare pompe con benzina 98/100 ottani, cosa che dovevo fare anche con la Mini.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo qualche giorno di fermo oggi accendendo la Saab ho notato ancora meglio la differenza di tonalita' dello scarico, non piu' forte ma piu' pieno e intenso, non tuona come un aspirato facendo accelerate da fermo, salvo darci dentro tamarro style.
    La differenza sostanziale e' quando si viaggia spingendo a fondo, con il tetto chiuso lo percepisco meno rispetto alle precedenti cabrio, ma le auto davanti si spostano da sole gia' un po' prima all'aperto, segno che si sente anche da davanti.
    In galleria pero' cambia il discorso e si sente molto bene la differenza, decisamente piu' appagante ma comunque non casinaro o eccessivo, e' come dovrebbe suonare veramente anche di fabbrica, al contrario troppo tappata come sound.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Del pippone su presunti benefici o limiti non me frega una mazza, ho detto tutt'altro, ma come sempre tu devi decontestualizzare il tutto.
    Su un cerchio, tralasciando la moderna questione del nad, che credo tu conosca bene dall'alto della tua onniscienza, è quasi impossibile ti possano dire qualcosa, a meno che non esci dai passaruota, perchè canale ed et non sono sul libretto, quindi non possono sapere da stock come sporgono.
    Il distanziale invece è palese e visibili a occhio nudo, quindi il verbale è molto probabile.
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Complimenti per l'auto ed anche per la passione con cui la curi
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non hai capito bene il punto, ripeto, cio' che e' vietato e' "allargare la carreggiata" e questo avviene sia con distanziali che cerchi con ET piu' basso.
    Non si mettono a misurare tutti per scoprirlo, quindi quando vedono i cerchi non ci fan caso, ma se notano i distanziali e' palese che sia modificata la carreggiata e se non a libretto scatta la multa.
    Porsche per la 911 li metteva anche optional nel configuratore ma poi comparivano a libretto se scelti, quindi nessuno avrebbe potuto contestarli.
    Ma se volessero potrebbero prenderti le misure anche con i cerchi e ritirarti parimenti il libretto per invio a revisione.
    Idem se metti uno scarico casinaro visibile da fuori e l'auto e' troppo tunizzata possono contestare altre modifiche, in pratica non puoi fare nulla che non sia aggiornato a libretto.
    Con la mx5 era una pacchia, rilasciano nulla osta a pioggia con diverse misure di cerchi e gomme, io avevo omologato gomme piu' larghe infatti alla motorizzazione di Monza.
    Altri marchi rilasciano poco o piu' spesso nulla.
    Grazie, vedo che anche tu fai parte del club ;)
    Ci sei sul forum Saab ?
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi stavo dimenticando, una cosina che puo' tornar utile a chi ha una Saab 93.
    Per il reset dei tagliandi ci sono varie procedure in base all'anno e motore, con il diesel si fan passaggi diversi dal benzina.
    Nel mio caso nulla di strano, se appare l'indicazione di fare il tagliando si va nel menu service e si puo' cancellare tranquillamente.
    Ma questo solo se e' scaduto il tagliando, se invece appare l'indicazione di quanto manca al prossimo tagliando non si puo' in nessun modo ma solo con il tester da collegare alla macchina.
    Ad esempio se appare l'indicazione "tagliando al 40%" non e' scaduto, indica quanto manca al prossimo tagliando, ma anche questa va resettata se lo si e' appena fatto.
    Ma c'e' il modo di farlo ingannando il computer di bordo.
    Mettiamo che oggi sia Ottobre 2020, il prossimo tagliando scadra' per aver fatto tot km o perche' passato tot tempo e anche in base all'uso della macchina.
    Come si inganna la centralina ?
    Cambiate l'anno mettendo il massimo possibile, come detto in questo caso 2040 e uscite dal menu, sulla mia Saab si fa sulla radio.
    Io non avevo spie o avvisi tagliandi scaduti, mi indicava "40% al tagliando principale".
    Andate nel settaggio di giorno/data/ora, non fa impostare quel che si vuole, il massimo impostabile se siamo nel 2020 e' il 2040, ma a noi basta.
    A questo punto inserisco la chiave e la porto in ON senza accendere il motore per attivare la strumentazione di bordo, tramite i tasti sul volante entro nel menu della macchina sul display del contagiri/contakm e vado nella sezione tagliandi, seleziono e appare a questo punto "tagliando intermedio" come gia' scaduto, lo cancello ed esco, spengo la chiave.
    Ora rimetto la chiave in ON e rifaccio tutto, mi appare ancora "40% al tagliando principale", spengo la chiave e rimetto data/ora al 2020 tramite la radio.
    Rientrando nel menu service non appare piu' nulla e la scadenza al prossimo tagliando si e' resettata.
    Ognuno avra' magari varie casistiche, comunque il principio e ' questo, ingannare la centralina modificando l'anno e cancellando eventuali avvisi di scadenza.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
    A Niko71 piace questo elemento.
  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Cosa ti ha fatto di male quell'auto per essere trattata così?? Quindi:
    • Usi il getto alta pressione su carrozzeria sporca: abrasione;
    • Asciughi una superficie bagnata con un panno bagnato triplicando i tempi di aciugatura ed il contatto con la carrozzeria: sistema "pelle di daino" anni 80' " (le mani si asciugano meglio con asciugamano umido o asciutto?);
    • Crei danni al trasparente trascinando la patina sporca e per giunta, ripetendo più volte l'operazione con risciacquo multiplo del panno nella stessa acqua sporca: riporti continuamente sporco e calcare sulla carrozzeria - l'acqua non è un lubrificante ma un vettore di sporcizia;
    • Esistono specifici panni "tecnici" in microfibra per l'asciugatura: non graffi nulla - lo stendi e tiri senza esercitare pressione...lavora lui per te - in 90" asciugo la Z senza aloni;
    • Ignori il prelavaggio: la schiuma non è estetica - dopo un prewash ben eseguito le superfici sono all'85%-90% pulite senza aver toccato la carrozzeria - segue lavaggio con guanto. Risciacqui con acqua osmotizzata per evitare contaminazione con calcare...
    • I panni in microfibra hanno diverse specificità e grammature - come anche i "laser cut" senza bordi per evitare aloni o segni.
    Sei rimasto ai tempi della Sig.ra Luisa che non puliva bene il water...ne devi ancora mangiare di polpette (vegane) ragazzo >:>>:>>:>
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    @huskywr240 si si ci sono da qualche mese, ma non scrivo :D
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ecco il problema, mangi troppe polpette vegane e questo causa la mancanza di vitamine e nutrienti tipici della carne che portano a deficit mentali, da qui la lista appena letta dove non ne azzecchi mezza >:>
    • Usi il getto alta pressione su carrozzeria sporca: abrasione; (falso, io lavo la macchina regolarmente, non e' mai sporca in senso stretto, quindi zero abrasione)
    • Asciughi una superficie bagnata con un panno bagnato triplicando i tempi di aciugatura ed il contatto con la carrozzeria: sistema "pelle di daino" anni 80' " (le mani si asciugano meglio con asciugamano umido o asciutto?);(falso, mancanza di conoscenza, il panno alcantara va usato sempre umido e non bagna assolutamente, assorbe perfettamente ed essendo umido non graffia, cosa che invece fa la microfibra di qualsiasi tipo proprio perche' resta asciutta, errore madornale di detailing)
    • Crei danni al trasparente trascinando la patina sporca e per giunta, ripetendo più volte l'operazione con risciacquo multiplo del panno nella stessa acqua sporca: riporti continuamente sporco e calcare sulla carrozzeria - l'acqua non è un lubrificante ma un vettore di sporcizia; (falso, passando il panno in alcantara asporta l'acqua senza graffiare nulla in quanto morbido e altamente assorbente pur essendo umido, la microfibra invece graffia e non e' per nulla idonea per asciugatura, anche peggio della pelle di daino, errore di detailing madornale; inoltre il panno si sciacqua spesso nella fontanella, non nel secchio, quindi sempre e solo acqua pulita, al contrario chi lava a spugna e non cambia spesso l'acqua del secchio di risciacquo spugna fa l'errore che dici)
    • Esistono specifici panni "tecnici" in microfibra per l'asciugatura: non graffi nulla - lo stendi e tiri senza esercitare pressione...lavora lui per te - in 90" asciugo la Z senza aloni; (falso, ho tutti i tipi di microfibra possibile ed e' peggio della pelle di daino dato che e' asciutta e asciuga troppo creando fortissima abrasione, la peggior soluzione possibile per asciugatura, sta mania della microfibra e' una vera ossessione assurda, va bene per tutti gli altri passaggi ma non per asciugatura)
    • Ignori il prelavaggio: la schiuma non è estetica - dopo un prewash ben eseguito le superfici sono all'85%-90% pulite senza aver toccato la carrozzeria - segue lavaggio con guanto. Risciacqui con acqua osmotizzata per evitare contaminazione con calcare... (falso, faccio tutti i passaggi e confermo che il prelavaggio non pulisce perfettamente MAI, lascia sempre la patina che ad occhio non si nota ma passando il panno in alcantara viene asportata, solo il lavaggio a spugna la leva tramite azione meccanica)
    • I panni in microfibra hanno diverse specificità e grammature - come anche i "laser cut" senza bordi per evitare aloni o segni. (come detto li uso tutti, ma per asciugatura la microfibra non va bene, resta troppo asciutta, non scorre bene e crea forte attrito, e' idonea e ammissibile solo nei trattamenti di detailing dove sporco e patina sono stati asportati tramite l'azione meccanica della spugna, al lavaggio a getto e' un errore madornale asciugare con microfibra dato che il solo getto non asporta del tutto lo sporco lasciando una patina non visibile ma presente che solo un passaggio meccanico con spugna o alcantara possono levare )
    Fine della lezione di detailing, le polpette di carne come vedi sono piu' salutari per ragionar meglio >:>:mrgreen:
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    @RICKY74 , @huskywr240 vi ripropongo il contest.
    Mandatemi due foto a testa delle auto che trattate regolarmente, ciascuno alla propria maniera giusta o sbagliata che sia!

    Io le pubblico e raccolgo giudizi e opinioni altrui. Vediamo chi la spunta.

    PS: non vale comparire in foto a torso nudo, questo potrebbe compromettere la giuria che vede diversi membri proprietari di Mx-5.
    PPS: Ricky, lo faccio nel tuo interesse! :mrgreen:
     
  14. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    1417357685.jpg
    >:>>:>>:>
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia radio ha i collegamenti sia con fili in rame che con fibra ottica, ho l'ingresso aux ma non usb, ma non possono montare come sulla mx5 l'interfaccia usb che si connetteva dietro la radio.
    Alcuni cambiano radio, io preferisco una soluzione piu' rapida, meno invasiva (ed evito di rovinare o rompere plastiche nello smontaggio) e meno onerosa, ovvero usare un lettore mp3 collegato ad aux.
    Ho scelto questo modello preso su Amazon:https://www.amazon.it/gp/product/B07VWK4FP3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
    Surfans F20 Lettore MP3 con Bluetooth, lettore musicale audio digitale ad alta risoluzione DSD senza perdita, lettore audio portatile con scheda di memoria da 32 GB, supporto fino a 256 GB
    [​IMG]

    Compatto, solido, ben rifinito, ha uscita sia per cuffie che preout per le radio esterne da collegare ad aux-in, si collega subito a pc che lo vede come una chiavetta usb e parimenti si trasferiscono i file musicali.
    Ne ho molti divisi in cartelle e sotto cartelle, al contrario di altri non modifica cartelle e lista file.
    Ha diversi settaggi e regolazioni e funziona benissimo con ottima qualita' audio.
    La mia radio ha l'ingresso aux frontale, utilizzo il portacenere aperto come supporto telefono che uso come navigatore/autovelox senza patacche sul vetro, nella presa accendisigari inserisco un adattatore usb compatto per l'alimentazione.
    La presa aux sulla radio e' in basso a destra.
    FOTO SAAB 001.jpg
    Il lettore mp3 lo tengo nel bracciolo dove ho una presa corrente dove inserisco un secondo adattatore usb per l'alimentazione e c'e' predisposto un tappino per prese aux/usb.
    Per evitare di aver il cavetto dal bracciolo alla radio per il collegamento aux montero' una presa aux nel bracciolo facendo passare il cavetto nel tunnel centrale per poi uscire zona portacenere, si vedra' comunque che sale verso la radio ma almeno non passera' nel tunnel restando piu' ordinato.
     
  16. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    No Rich, grazie...voglio rimanere nella mia sfigatissima ignoranza ^_^
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le mie foto sono gia' visibili da anni, le auto prese usate son sempre state poi perfezionate e molti del forum che le han viste di persona possono gia' confermare ;)
    Ha i guanti in microfibra per fare piu attrito sul vetro ? >:>
    Lava una macchina a getto, passa la microfibra e altro che accompagnarla con le manine stile "pell du' dain", si blocca all'istante per quanto fa attrito, un autentico orrore che crea imperfezioni trascinando la patina di sporco senza la lubrificazione dell'acqua.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La radio non aveva un ingresso per il cambiacd o similare a cui attaccare un dongle bluetooth? Queste interfaccine di solito le tirano dietro a davvero poco e sono stra comode (specialmente per i servizi di streaming anche gratuiti tipo TuneIn o Spotify, ma c'e' un mondo).
     
  19. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Forse non mi sono spiegato...non lavo la macchina a getto da almeno 25anni (risparmiando il gettone) - piuttosto che procedere come da tua abitudine, non la lavo ;)
     
  20. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    DSC_6154.jpg
    Quando @huskywr240 riuscirà a mantenere un nero pastello di 19 anni in queste condizioni, potrò accettare consigli...per ora, ne deve ancora mangiare di tofu...>:>>:>>:>
     
    A who83, beckervdo, aleslk e ad altre 4 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina