Pur non essendo mai stato un sostenitore di Immuni (non per questioni tecniche, ma per il modo in cui è stata gestita), il mio più grande rammarico è che in questo cavolo di paese vogliono farci passare come invalicabile violazione della libertà costituzionale un eventuale obbligo di utilizzo di app (o soluzione equivalente) per la raccolta di dati sanitari, mentre invece è legittimo costringere oltre 60 milioni di persone ai domiciliari per due mesi in nome di un'emergenza sanitaria la cui effettiva gravità non è mai stata volutamente chiarita. Le compagnie telefoniche registrano per 6 mesi tutti i nostri dati di spostamento e comunicazione, con tanto di nome e cognome di ciascuno (tant'è che in caso di indagine giudiziaria partono proprio dai telefonini per ricostruire gli spostamenti di chiunque), Sogei registra ogni nostro più piccola e riservata operazione economica, dal pagamento con bancomat o carta di credito, agli acquisti on line e transazioni bancarie di qualsiasi tipo, i giganti del web, senza alcuna possibilità di controllo da parte della nostra nazione, raccolgono (in forma anonimizzata, anche se tale operazione è sempre reversibile) informazioni su praticamente tutto ciò che facciamo....... eppure..... imporre il contact tracing sarebbe la più grande violazione dei diritti costituzionali.... ma ci rendiamo conto? Se Immuni fosse obbligatorio per tutti, cittadini e strutture sanitarie, avete idea di quali informazioni dettagliate potremmo avere? Si riuscirebbe a ricostruire quasi il 100% dei contagi e facendo le opportune analisi potremmo sapere con precisione assoluta dove ci si contagia, in che modo e quando. Potremmo definire livelli di rischio precisissimi per qualsiasi situazione e categoria, scoprendo magari che i supermercati sono più pericolosi delle palestre, le tabaccherie dei bar, l'ufficio postale delle scuole o cose di questo tipo. Potrebbero decidere con precisione chirurgica quali siano le categorie commerciali da obbligare alla chiusura per ridurre il contagio quasi a zero, lasciando libere le altre di continuare a lavorare per pagare le tasse e sostenere con sussidi mirati quelle invece che dovranno sacrificarsi. Insomma..... sarebbe troppo facile! Ecco perchè dico che questa pandemia, della quale ancora poco o nulla si sa, fa troppo comodo. Meglio, dunque, prospettare un nuovo lock down. Ahimè!
Sam però permettimi un'osservazione, vedendo gli evidenti limiti magari pure voluti di chi gestisce la baracca, viene da dire che di un supercomputer capace di calcolarti la velocità di minzione nello spazio pur in assenza di sensori che possano veramente verificarla, ce ne facciamo poco se poi nessuno è in grado, o vuole, analizzare i dati. i banchi con le rotelle una delle genialate dei ns ministri, questo è il metro di paragone
Sono concorde al 100%con quello che hai scritto. Il problema vero è che abbiamo una classe politica che bensa al bene del paese solo quando il perseguirlo è funzionale ai loro interessi. La ridicola questione privacy in caso di imposizione sarebbe usata come leva per i propri interessi dagli oppositori.
È esattamente ciò che intendevo: non si fa perché non lo vogliono fare. Non è nè una questione tecnica, nè legale. Come dice @Gigi63 hanno fatto l’app per dimostrare di aver fatto tutto il necessario, ma se nessuno carica i dati è perfetto, sia per la maggioranza che per l’opposizione.
https://www.italiaoggi.it/news/ricolfi-sul-covid-il-governo-ha-dormito-2484036 su alcune asserzioni manifesto qualche perplessità in ogni caso imho vale il tempo che si impiega per leggere
L’app immuni ha avuto lo stesso effetto che avrebbe potuto avere se si chiamava “evasori” ... perché siamo in Italia. Risposte alle domande hai scaricato immuni? •ma sei pazzo? Io non do i miei dati ! • si l’ho scaricata e cancellata poco dopo perché mi riempiva di notifiche. • non ho spazio libero sullo smartphone. • no perché per me è una stronzata potrei continuare ma non ne vale la pena.
un abstract su cui riflettere “Pochi tamponi; mancato rafforzamento del trasporto pubblico locale; incredibili ritardi nel potenziamento del servizio sanitario nazionale e della medicina territoriale; deliberata indulgenza su movida, discoteche, assembramenti; nessun serio piano per ridurre il numero di alunni per classe. È ipocrita, e anche un po' vile, attribuire la responsabilità del dramma attuale alla popolazione, quando si sono passati mesi ad adulare i cittadini per il loro presunto senso civico, anziché denunciarne le follie estive, e magari provare a far rispettare le regole. La realtà è molto semplice e cruda: la frittata l'hanno fatta i governanti, e adesso tocca a noi toglier loro le castagne dal fuoco. Perché la strategia del governo è sempre quella, ieri come oggi: tergiversare finché i casi sembrano pochi; svegliarsi di colpo quando si profila il collasso del sistema sanitario; e a quel punto terrorizzare l'opinione pubblica perché accetti l'unica cosa che al governo riesce bene, ossia chiuderci tutti in casa.Ma il dato più terribile è che, oggi come ieri, chi si ammala non riceve alcuna visita a casa, ed è abbandonato nei meandri della burocrazia sanitaria, digitalizzata e senza umanità.”
Non concordo su alcuni punti, ma questo passaggio è indubbiamente corretto: D. Ma non siamo tra quelli che fanno meglio in Europa? R. Questo è semplicemente un abbaglio collettivo, qualcosa di cui come sociologo stento a darmi conto. Capisco che chi ci governa non abbia il minimo rispetto per la pietrosa realtà dei dati, e abbia voluto alimentare il mito del «modello italiano» che tutti ci invidierebbero, ma trovo mortificante che – fortunatamente con qualche eccezione – il sistema dei media per mesi abbia accettato acriticamente questa narrazione.
è infatti uno dei passaggi su cui mi sono soffermato la domanda è dunque se l’incensare il padrone di turno- parente della recezione acritica della narrazione governativa - sia mera sciatteria o vi sia un qualche tipo di collusione
Hai colto nel segno Sam Questa è la politica e alla politica non interessa una cippa il meccanismo di merito della privacy: quest'ultima è lo strumento usato di volta in volta per raggiungere gli obiettivi. Non era mia intenzione entrare in polemica con Scrondo né con nessuno di voi: volevo solo farvi capire che ai politici come funziona la privacy e se immuni incide sulla stessa o meno non interessa nulla. Solo noi ne cerchiamo le radici tecniche: a noi interessa sapere se una notizia è fondata o meno; alla politica interessa solo come usare la notizia secondo opportunità personale mandando messaggi contrastanti in funzione di un utile tornaconto. E' una diversa prospettiva in cui si possono vedere le cose: ma se si vuole combattere la politica ad armi pari senza girare a vuoto con proclami che non servono a nulla, bisogna entrare nella testa di chi esercita il potere sennò si rischia di compiacersi allo specchio da soli con discorsi che sono solo "lezioni di stile" Non a caso noi siamo qui a scrivere sul forum e loro occupano la poltrona del potere. Saranno pure cretini.....ma forse qualcuno di noi li invidia un pochino anche se non lo ammetterà mai
forse potrebbe farsi regalare uno dei molti smartphone che il governo ha dato in uso gratuito ai dimoranti nelle patrie galere quando durante il lockdown si sono susseguite le proteste per le restrizioni sul regime delle visite la cosa è stata molto poco pubblicizzata poichè evidentemente lo stesso governo se ne vergogna ma purtroppo è del tutto vero
https://www.ansa.it/sito/notizie/to...sti_87b59485-224f-45d6-ba30-ac9f4ffbef57.html migliorerà? oppure no?
Forse si....forse no. Una cosa è certa: negli ultimi anni la tendenza ad abbreviare i corsi di laurea non ha certo fatto uscire dei grandi geni dalle università
è anche un po’ il mio timore non posso che essere favorevole ad un percorso universitario più vicino alla pratica che alla teoria (entro certi limiti) e maggiormente in grado di incontrare le necessità del sistema produttivo, ma mi preoccupa- come nella più recente legiferazione - se l’iter didattico è sviluppato da evidenti analfabeti per di più incapaci di intendere e di volere.....
sei crudele, ignorante e, conclusivamente, disgustoso!!!!!!!! ovviamente scherzo e ti auguro buona domenica