BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Appannamento parabrezza | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Appannamento parabrezza

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da klaus06, 17 Ottobre 2020.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Con la stagione fredda succede, mai riscontrato su altre serie 5 precedenti, che si appanni il parabrezza appena metto in moto. Come se precedentemente fosse stato usato il condizionatore e alla partenza riversasse nell'abitacolo l'umidità. Ma il condizionatore sono diversi giorni che non lo uso. Non è che in realtà il condizionatore è, come dire, sempre in uso se lascio attivata la modalità automatica anche senza vedere acceso il led del relativo tasto "clima"? Oppure c'è un malfunzionamento? Grazie
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    530d
    Entra acqua da qualche porta?
     
  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    No, l'appannamento si vede cominciare dalla bocchette di areazione del parabrezza
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
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    Quindi succede anche se non ha piovuto da un po'?
     
  5. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Si, l'unica variabile è il freddo esterno che fa appannare il parabrezza. Quindi o accendo poi il clima per ripulire o apro il finestrino. Altrimenti non vedo nulla.
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Premi direttamente lo spanna parabrezza con l'apposito tastino
     
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  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Ok come soluzione ma vorrei capire se quanto succede a me è normale.
     
  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Da come descrivi il problemino...anche io avrei fatto il tuo stesso ragionamento.
    Prova ad usarlo in manuale e vedi se lo fa lo stesso oppure no.
     
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  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Oggi proverò. Però la dinamica degli eventi non mi convince, mi spiego: normalmente d'estate quando si spegne il clima entra in abitacolo, subito, tutta l'umidità trattenuta dallo scambiatore e si sente un tipico odore. I vetri non si appannano perché è caldo anche fuori. Ecco, questi eventi, odore, disappannamento rapido, non si verificano ora. All'avvio dell'auto ora l'umidità si condensa sul vetro ma non c'è l'odore che sento nel caso di rilascio dal clima appena spento. Il disappannamento è lento, quindi il clima non è in funzione all'avvio del motore, ad esempio all'alba quando vado al lavoro. Magari si attiva durante la giornata ma per quale motivo se in realtà il caldo in abitacolo non c'è da richiederne l'attivazione. Notare che ho impostato 20.5°C.
     
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  10. garrincha

    garrincha Guest

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    Capisco il processo che descrivi. Per me è normale che l'umidità residua vada in circolo nell'abitacolo appena accendi il climatizzatore, ma forse nel tuo caso c'è qualcosa che ne accentua l'effetto. Proverei a pulire il vetro internamente, magari c'è qualche residuo che blocca l'umidità più di quanto dovrebbe.
     
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  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    da un primo test di questa mattina all'alba, pare che se avvio il motore con sistema di aereazione impostato su manuale, non esce tanta umidità da condensarsi sul parabrezza; se invece avvio in modalità "auto" l'appannamento è più evidente. Evidenzio che di default, in modalità "auto", si avvia anche il clima e il relativo tasto si illumina. Io l'ho subito disattivato e la condensa c'è stata. Non può essere che in un paio di secondi abbia catturato tanta umidità per poi rilasciarla subito in abitacolo. Resto col dubbio che se viaggio in modalità "auto" e clima spento, comunque il clima sia interessato e trattenga umidità, per poi rilasciarla al riavvio successivo. Se fosse così non si spiega. Il led verde sul tasto clima a cosa servirebbe se poi la logica del sistema fa funzionare lo stesso il circuito con spia spenta?
     
  12. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    credo ci sia normale e lieve opacità sul vetro, che tendo a pulire spesso, visto che mi dà noia quando controsole si evidenzia la patina sporca.
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Se lasci in Auto con compressore spento, in caso di appannamento viene comunque acceso. Altrimenti non viene usato
     
  14. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Ma se viene comunque acceso e il compressore è spento (quindi anche il led sul tasto clima) allora fa quello che vuole. Led spento ma clima azionato lo stesso?
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    866.563.540
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    Si, hai un sensore anti appannamento che manda il segnale alla centralina. Se è appannato, in modalità auto anche con led AC spento, il compressore gira.
     
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  16. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Allora si spiega tutto. Io lascio sempre in modalità Auto ma in questa stagione spengo il clima. Quindi se il sistema me lo attiva comunque e io non me ne accorgo dato il led verde spento, si spiega perché la ventilazione, da fredda, butti umidità che quindi ha trattenuto dal giorno prima.
     
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  17. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

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    21 Maggio 2016
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    F10
    Prova a tenere per un periodo di qualche giorno in automatico e clima acceso. Proprio quando fa freddo il clima aiuta a tenere i vetri puliti senza appannarli.
    Forse è da pulire l’impianto che ha residui di umidità.
    Sul libretto istruzioni è scritto che con clima acceso l’aria è raffreddata, deumidificate e riscaldata (inverno).
    Inoltre, al primo avvio è normale che si appannino brevemente i vetri. Questo quanto indicato.
    io mi sto abituando a mantenere in automatico e clima acceso anche in inverno.
     
  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Quanto scrivi è corretto ma la situazione è in realtà più articolata, proprio come mi ha indicato @CarMons e da me riassunto, dopo avere verificato, nel mio messaggio precedente. In modalità "Auto" il clima va in "autogestione" , passami il termine. Con accensione e spegnimento senza che la spia verde ne venga interessata, accesa. Tutto questo nasce dal fatto che al primo avvio non trovavo normale un forte appannamentov di tutto il parabrezza che mi obbligava o ad attivare il clima da pulsante o ad aprire i finestrini.
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.975
    6.598
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Forse filtro aria abitacolo sporco riduce il flusso e causa il problema.
    Comunque con il clima in AUTO e A/C acceso lo fa comunque ?
     
  20. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    No, non lo fa perché evidentemente il clima in quel momento è sicuramente acceso e trattiene l'umidità.
     

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