come tutto nella vita e' un compromesso....chi meglio di te avvocatissimo puo' spiegarci il COMPROMESSO !!!!
Tutto vero anche se io, personalmente e come detto ripetutamente, sulla sicurezza cerco di evitare qualsivoglia forma di compromesso se posso
Oggi firmo per la mi X1 Xdeive Sport e entro massimo un paio di giorni deve dire al venditore che pneumatici montare. Sono davvero indeciso sul da farsi (non ne faccio una questione economica) dato che abitando io in provincia di Matera la neve la vedo una/due volte l'anno se va bene. Discorso temperature invece, zero gradi pochissime volte e per un paio di mesi al max una media di 10 gradi. Non so se la scelta del doppio treno sia la più indicata nel mio caso con le temperature invernali che abbiamo qui da me.
Ciao a tutti, Ho ritirato oggi dei pneumatici invernali Pirelli s3 per la mia X1 f48 misura 225/50/18. Me li hanno dati runflat ma ricordo che quando li ho comprati (in concessionaria) il venditore aveva detto al signore del magazzino che la mia macchina avrebbe montato gomme normali. Mi viene il dubbio che sia rischioso montarli se non ho il cerchio adatto. Sarei per portarle indietro. Che dite?
Ho chiamato l'officina. Dal 2015 mi hanno detto che non c'è più differenza; nel senso che si possono montare entrambe le gomme. Mi ha detto che le Runflat sono più sicure in caso di scoppio ma più rumorose; sono delle Pirelli Sottozero 3. Mi consigli di cambiarle o tenerle? Premetto che il rumore di rotolamento gomme è fastidioso, e siccome la macchina non ha vetri "acustici" non vorrei che questo rumore diventi davvero fastidioso. Grazie
ciascuno di noi ha la sua idea personale sui RunFlat (RF) - se ti vuoi fare una idea obiettiva e adatta al tuo modo di pensare puoi scorrere decine di TR sull'argomento, che puoi trovare con la funzione "cerca"
io andrei dal mio gommista....farei vedere se il cerchio e' x il rf ( un occhio esperto ne rendo conto subito in quanto i cerchi rf hanno il bordo piu' pronunciato)e la data di costruzione dei rf....se ti hanno dato i cerchi non rf..e le gomme che avevano in deposito da tempo....tornerei dal concessionario e gli farei ingoiare i 4 cerchi e le 4 rf !!! p.s. si possono montare ma in caso di foratura il cerchio n RF permette alla gomma completamente sgonfia di uscire dal cerchio....quindi ti trovi dopo qlc chilometro cerchio del ferro sull'asfalto....e dopo devi camiare sia cerchio che gomma....cosa che invece non avviene con i cerchi RF che non fa' detallonare la gomma dalla sua sede e quindi ti permette di marciare lo stesso x almeno 100 km !!!! saro' malpensante....ma il concessionario x togliersi le rf a terra ha ordinato l'auto con le gomme normali e si e' tolto le rf dal deposito in quanto non sono piu' ordinabili su x1
Ragazzi scusate ma sul libretto deve esserci la dicitura Run Flat? perché io ho acquistato una bmw x1 che ritirerò in settimana ed ho già ordinato le gomme
Ciao a tutti, devo scegliere le gomme per quando mi arriverà l'auto, con le 225/55r17. il mio gommista trova disponibili queste: Michelin Alpin 6 Pirelli sottozero3 Nexen Winguard2 chiaramente sono in ordine di prezzo.... attualmente sulla MB ho le sottozero3 e non ho mai avuto problemi, che dite le michelin sono veramente piu performanti?
Ciao Mi trovo a riesumare un post veramente datato che ho letto ma non ha chiarito i miei semplici dubbi. Sono in attesa di f48 1.8d xdrive ordinata a settembre e al momento dell’ordine data in consegna a novembre (anche se mi sembra data ottimistica). Siccome non abbiamo parlato di pneumatici durante la configurazione, ma solo dei cerchi (18) c’è modo di sapere con che pneumatici arriverà l’auto? In particolare se runflat o no e se invernali o estivi? La mia intenzione era di procurarmi in anticipo cerchi originali BMW per f48 da 17 per montarci le gomme invernali e avere doppio treno, ma non vorrei che mi arrivasse l’auto con già su le invernali da 18. In più il solito dilemma runflat o non runflat? Al di là del comfort sembra che le rft invernali abbiano minor tenuta di strada (anche se mi sembra poco credibile se non si ha stile di guida non esagerato). Io monterei comunque pneumatici su cerchi da 17, che ho avuto modo di vedere di persona su f48 e mi sono piaciuti e la spalla più alta dovrebbe migliorare il comfort. Ma alla fine sti runflat hanno tenuta di strada o no?!?
1) Non puoi assolutamente né scegliere né sapere la marca di pneumatici di cui sarà dotata la tua vettura 2) Se hai scelto il cerchio da 18 arriverà con le RF estive 3) Per avere le invernali devi farne specifica richiesta 4) Al di là del comfort leggermente peggiore sulle RF non vedo particolari controindicazioni....anzi 5) Nessuna marcata e peggiore tenuta di strada delle invernali RF sulla neve: c'è solo un piccolo e impercettibile peggioramento rispetto alle NRF 6) I 17 migliorano sicuramente il comfort 7) RF o NRF: dipende solo da te e dalle tue preferenze personali
Grazie per aver sfatato il mito della scarsa tenuta dei runflat sulla neve rispetto ai pneumatici classici che ti assicuro é ancora piuttosto diffuso. Comunque poco fa ho telefonato al concessonario e mi ha confermato che arriverà con 18 estive ma NON runflat (a questo punto spero che il kit antiforatura sia incluso, visto che da configuratore viene dato come accessorio opzionale, pur se per solo 60€) A questo punto avrei un altro mito da far sfatare o confermare, visto che in più discussioni ho trovato pareri a dir poco contrastanti: se la macchina arriva con pneumatici non runflat sospensioni e assetto sono tarati per gomme più “morbide” e se poi magari si installano gomme rft ne può risentire non solo il comfort ma anche la tenuta di strada (premetto che non ho extra tipo sospensioni adattative o assetto M). Credo, senza però avere prove a supporto, che per una guida “dinamica” ma entro i limiti del buon senso, la tenuta di strada della macchina non ne risenta. Se qualcuno ha titoli ed esperienza per chiarire anche questo dubbio é ben accetto. Grazie
L'assetto di fabbrica è assolutamente indipendente dal tipo di gomma montata e dalla dimensione del cerchio. Considera che l'omologazione di una vettura avviene con una singola tipologia di gomma/cerchio e non sempre coincide con la misura più grande presente a libretto.
Io vivo al Nord Italia e in inverno vado spesso in montagna, quindi ho escluso le 4 stagioni perché come altri sostenevano in altre discussioni, credo non siano ne carne ne pesce e sulla neve fresca in montagna per me ci vuole solo la termica. Con le auto precedenti ho sempre montato le Continental TS ma per questa misura di cerchio, avendo i 19", per 4 gomme Continental si va sui 800-900 euro. Alla fine ho ordinato 4 Hankook winter EVO3 225/45/R19. Le ho prese in un sito on line a 500 euro tondi, compresa la spedizione . Mi sono arrivate la settimana scorsa (DOT 29/21, quindi di produzione recentissima). Autobild nei test 2020 ne parla molto bene; le monterò la settimana prossima e poi vi faro sapere le impressioni.