BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - 220i cambio automatico differenze prima versione e restyling | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer 220i cambio automatico differenze prima versione e restyling

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da exacting, 30 Settembre 2020.

  1. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    ciao a tutti
    sto cercando una 220i, leggendo in giro consigliano la versione restyling per il nuovo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, confronto all’automatico a 7 rapporti dell prima versione, soprattutto per i problemi di slittamento.

    cosa potete dirmi in merito?

    inoltre qualche volta ho visto anche il cambio ad 8 rapporti, è preferito sugli altri due?

    aiutatemi a capire le differenze, non ne capisco granchè

    grazie.
     
  2. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    intendevo dire cambio automatico a 6 rapporti sulla prima versione confronto il 7 rapporti del restyling
     
  3. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao. il cambio automatico a 6 rapporti è costruiti dalla AISIN ed è a convertitore di coppia ( il più affidabile, in generale )
    Quello a qui ti riferisci tu è costruito dalla ZF. È un cambio “sportivo” con doppia frizione. Quindi, quando vai a sostituire la frizione, sostituisci non una ma 2.
    Parlando dal punto di vista BMW ( tanti hanno altre opinioni ) il cambio AISIN ha il olio a vita, quella del ZF va cambiato.

    su questo punto esistono tanti dibattiti su un sacco di forum!
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il doppia frizione (7 marce) dovrebbe essere Getrag. Gli Aisin e gli ZF montati (6 e 8 marce) dovrebbero essere tutti a convertitore di coppia. Il tutto a memoria.
     
  5. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    @Ale_72 può essere che mi sono sbagliato, i dati erano anche nel mio caso a memoria.

    a prescindere del costruttore i principi sopra menzionati rimangono validi.

    secondo il mio umile parere, l’unico motivo per qui la BMW ( o qualcuno) metterebbe una doppia frizione su una macchina familiare è perchè hanno dei target di CO2 da stabilire. In quanto consuma meno del cambio a convertitore di coppia implicitamente meno CO2.
     
  6. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    grazie per le risposte...
    mi viene da pensare da ciò che leggo che il rapporto aisin (monofrizione) è quello più affidabile? avevo letto di frizioni sche "scivolano".
    detto ciò, vi fo un'altra domanda: che differenza c'ètra il cambio a 6 rapporti aisin e l'8 rapporti sempre aisin?

    quale sarebbe migliore e quali le differenze?

    grazie a tutti.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutti i convertitori scivolano.
     
  8. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Scusate la domanda da ignorante. Cosa vuol dire “scivolano”?
    Io ho un AISIN 6 marce e sono giá a 75k. Non ho mai notato un problema, sia in D che M/S
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    gli zf sono montati solo sulle vetture a trazione posteriore e motore longitudinale, gli aisin sono montati su tutti gli altri modelli
    gli automatici con convertitore di coppia trasferiscono la coppia tramite olio ma una volta innestati si "bloccano"
     
  10. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    State facendo un po' di confusione. La Serie 2 Active Tourer 220i non ha mai montato il cambio a convertitore di coppia 6 marce della Aisin.
    PRIMA del restyling montava il cambio Aisin 8 marce, il classico Steptronic per motori trasversali 4 cilindri, esattamente lo stesso della 218D e della 220D. Si tratta di un convertitore di coppia semplicemente eccellente. L'ho avuto per 4 anni nella 218D e ora da 1 anno sulla X1. Era disponibile sia lo Steptronic normale (ripeto, convertitore di coppia, 8 marce, prodotto da Aisin) che lo Steptronic sportivo (tempi di cambiata più veloci e palette al volante).

    DOPO il resyiling BMW ha preferito mettere il doppia frizione a 7 marce, che non può esser montato su 218D e 220D (per questioni di coppia massima) ma che va benissimo sul 220i. Questo cambio è prodotto dalla Getrag, l'ho provato ed è un buon cambio automatico (per altro montato anche su altri modelli del gruppo).

    Secondo me lo Steptronic Sport 8 marce rimane leggermente superiore, soprattutto per il confort che riesce a garantire, però anche il 7 marce doppia frizione è ottimo. Ripeto entrambi ottimi cambi automatici, non slitta un bel niente, sono al top per prestazioni e su di una monovolume non vedo cosa si possa desiderare di meglio.

    Il 6 marce a convertitore di coppia invece veniva montato sui modelli 3 cilindri, prima del restyling: 216D e 218i. E non ha niente a che vedere con gli altri 2 cambi sopra citati.
     
  11. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Io ho un motore in 3 cilindri con il AISIN 6 marce. Ripeto, a me non slitta un bel niente e funziona egregiamente.
     
  12. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    quindi su una 220i di novembre 2017 (che sto guardando per eventuale acquisto) con cambio 8 marce "versione normale" (no palette al volante), vado tranquillo?
    qualcuno su altri lidi mi diceva che il nuovo 7 rapporti era superiore.
    questo è l'unico motivo che mi stava spingendo a vedere la versione restyling (sempre 220i).

    grazie a tutti!
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Provala. Se ti piace, va bene.
     
  14. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    No, non è superiore. Se puoi provale. Le metti entrambe in modalità "sport", sposti la leva su "m/s" e provi a cambiare marce, a scalare...e ti accorgerai che come prestazioni sono praticamente identici. L'8 marce però, per sua natura (è un convertitore di coppia) è più "morbido" nelle cambiate e nell'attacco/stacco della trazione qaundo ti muovi a bassissima velocità, per esempio nelle manovre di parcheggio. Ma comunque ripet anche il doppia frizione 7 marce è un buonissimo cambio automatico (che forse avendo meno dispersione consente di consumare un pelino meno, ma tutto da verificare).
     
  15. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    le proverò, ma x questo commento, mi viene da pensare che in fase di parcheggio è tutto un vantaggio, condividi?
     
  16. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Certamente.
     
  17. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    ciao
    ritorno sull’argomento perché o non ho capito io o c’è tanta disinformazione.
    domani andrò in concessionaria a provare l’auto, è una 220i (benzina) 192cv prodotta ad ottobre 2017 con cambio automatico.
    il concessionario mi ha detto al tel che ha un automatico 6 rapporti.

    da quello che ci siamo detti, non è possibile sta cosa, corretto?

    addirittura mi hanno detto sul gruppo bmw italia di facebook: se ha la leva meccanica è un automatico a 6 rapporti, se ha il joystick ha 8 rapporti ‍♂️
     
  18. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ti hanno detto una cosa errata. Se ha la leva elettronica, è l'automatico doppia frizione a 7 marce, se invece ha la leva meccanica è l'automatico a convertitore di coppia ad 8 marce. Il 6 marce non è MAI stato montato sul 220i.

    Fai una prova: accendi il motore, da fermo, col freno premuto, sposta la leva su "m/s" e poi tirala indietro tante volte per aumentare marcia. Vedrai comparire nel display M1, M2,M3;M4, e così via fino a M8. Poi, ovviamente, dopo un secondo ti torna su M2, perché da fermo non è possibile inserire altre marce che non siano la prima o la seconda. Però per un breve momento, se sei veloce col cambio a tirare la leva tante volte verso il "+", te le fa vedere tutte nel display.

    L'automatico 6 marce veniva montato solo sui motori 3 cilindri: 218i e 216D.
     
  19. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    grazie Finnix

    dopo pranzo farò questa prova, voglio proprio vedere che faccia farà il concessionario
    d’altronde quello che mi dici l’ho riscontrato anche nel listino prezzi del 2016
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti dira': "Toh, guarda. Mi sono confuso" (e tra se pensera': esticazzi :mrgreen:)
     

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