BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consigli per ripristino "economico"! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consigli per ripristino "economico"!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da scirocco81, 14 Gennaio 2020.

  1. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Occhio che secondo BMW devi sostituirle le viti dei sedili perché hanno uno speciale collante sulla filettatura che previene lo svitamento.
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quello è per auto con la seconda batteria (S146A)
     
  3. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Avevo letto anche io, ma non ho capito molto il perché.
    Probabilmente ci sarà il frenafiletti forte e se si riescono a svitare sane, basterà ripassarle con filiera per pulire la filettatura e rimettere il frenafiletti.
    Anche perché se vanno sostituite le viti solo per il collante, andrebbe sostituito anche il supporto filettato.
    Dopo che smonto lo saprò. :mrgreen:
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, è il frenafiletti, BMW scrive sempre di cambiare le viti invece di pulirle.
     
  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
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    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Avevo visto che esisteva solo il connettore con carica e disconoscevo che ci potesse essere la doppia batteria ... ma l'ho subito scartato, perché ho visto che sul mio connettore il cavo di collegamento alta potenza è saldato, mentre quello che porta il positivo alla scatola di derivazione e poi ai fusibili ha il dado.

    Quindi quello che ho trovato su ebay in UK va bene ... lo accendiamo? :D
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Mi è venuto un dubbio adesso....
    La tua auto faceva parte di quelle del richiamo airbag takata? In teoria fino al 2013 li hanno messi. Hai mai fatto il richiamo? Hanno controllato in concessionario se ne fa parte?
     
  7. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
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    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Beh se è per questo sono capaci di sostituirti mezza macchina pure se non è necessario! :mrgreen:
     
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  8. scirocco81

    scirocco81 Kartista

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    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Non è ho la più pallida idea.
    Avevo letto qualcosa in merito ai Takata, ma sapevo che erano praticamente tutte le auto del mercato americano ad esserne interessate. Quelle europee che io sappia erano fine anni 90 e primissimi anni 2000.
    Ho provato a girare i miei vin sul sito NHTSA, ma non funziona. C'è qualche altro sito?
    E' rimasta in officina ufficiale 4 mesi, se c'era il richiamo dovevo dirglielo io?
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    530d
    Spero che l'abbiano controllato loro... ma meglio a scrivere a BMW Italia
     
  10. scirocco81

    scirocco81 Kartista

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    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Ho trovato un pretensionatore guida che riporta il codice 34110143A.
    Il mio ha il medesimo codice, ma l'ultima lettera è "B".
    Vi risulta corretto?
    Sul catalogo, se non erro, dovrebbe essere il 72117259387
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Se dice 72117259387, va bene
     
  12. scirocco81

    scirocco81 Kartista

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    7 Maggio 2016
    Messina
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    BMW 328i
    Per il cavo batteria ho controllato ancora e ne ho trovato uno originale (AK) stesso identico codice del mio (9214506-02), sempre in UK.
    Viene circa 70 euro spedizione inclusa, ma è usato e c'è anche il cavo del negativo.
    Ho pensato che se quello non originale (64 euro compresa spedizione) non dovesse avere la medesima resistenza interna, poi potrebbe essere mal digerito dalla centralina.
    Che ne pensate?
     
  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    54.764.470
    G20 M340i
    Io preferirei un usato originale, se lo paghi con paypal e poi hai problemi puoi rivalerti sul venditore.
     
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  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    866.563.540
    530d
    Se non è vecchissimo quello originale, meglio quello
     
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  15. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
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    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Ok! Cavo usato ordinato.
    Spero entro la prossima settimana di finire di montare tutto!:p
     
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  16. scirocco81

    scirocco81 Kartista

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    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Per smontare il pretensionatore, come da manuale, il sedile va smontato.

    IMG_20201012_120249.jpg
    Per tutte le viti (slitte, attacco cintura e pretesionatore) occorre una chiave Torx T45 (filettatura M10 passo 1.5).
    Prima di tutto occorre staccare il connettore giallo, posto sotto il sedile e togliere la cover in plastica (con scritta airbag), che copre la vite della cintura di sicurezza sul sedile. Basta semplicemente alzare di poco la leva di regolazione dello schienale con una mano e con l'altra tirare verso fuori la plastica. Si svita la vite e si libera la cintura.
    Successivamente va tolto del tutto il poggiatesta dallo schienale, per facilitare l'uscita del sedile dall'auto.
    Infine vanno svitate le 4 viti che ancorano le slitte allo chassis.
    Il pretensionatore è ancorato alla slitta del sedile con una sola vite ed occorre tagliare 2 fascette in plastica e rimuovere un tieni filo in plastica a clip.
    Il connettore del pretensionatore (bianco) va estratto dal connettore grande (giallo) ed esce lateralmente, spostando i fermi a clip.

    IMG_20201012_115151.jpg
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    IMG_20201012_115802.jpg
    IMG_20201012_120257.jpg
    IMG_20201012_120316.jpg

    Le viti le ho ripassate tutte con una filiera e sono tornate nuove.
    Occorre ripassare con un maschio anche le filettature sullo chassis.

    IMG_20201012_121056.jpg
    IMG_20201012_124026.jpg

    Le viti sono facilmente svitabili.
    Molto probabilmente è stato usato Loctite 222 (bassa forza) per la vite di ancoraggio della cintura al sedile; Loctite 242 (media forza) per il resto delle viti.
    (Facilmente identificabile dal colore del frenafiletti ... rosa 222 e blu 242!:mrgreen:)
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
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  17. scirocco81

    scirocco81 Kartista

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    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Stamane mi sono arrivati airbag volante e pretensionatore ... montati entrambi a regola d'arte. :mrgreen:

    IMG_20201015_154343.jpg

    Manca solo il cavo batteria, che è in viaggio dall'UK, ed ho finito.\\:D/

    IMG_20201015_163912.jpg
     
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  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
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    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Cavo arrivato ed installato!

    Ho rifatto la diagnosi per eliminare anche l'ultimo errore airbag e funziona tutto.

    L'unica cosa che non capisco è che saltuariamente si presente l'errore "CDA904 - No message (status of trailer 0x2E4), DME Receiver, AHM transmitter" ... a cosa si riferisce?
    La centralina interessata è la DME ... è qualche sensore del motore?

    IMG_20201023_140500.jpg

    Lunedì andrò a rifare un controllo campanatura/convergenza e ricontrollo i parametri.
     
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  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Novità??? Facce ride:lol:
     
  20. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Avete ragione, ma mi sono messo a restaurare un Defender ed al BMW ho messo il telo. :p
    La prossima settimana prendo appuntamento per il tagliando.
     
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