A parte il muso che può piacere o meno, mi lascia perplesso la barra duomi anteriori in banale alluminio saldato anche male invece di quella in carbonio del modello attuale, il peso salito a 1700kg e le dimensioni ormai più da berlina che da sportiva. Inoltre il motore è di fatto lo stesso di adesso anche se sulla carta ha qualche cavallo in più di fatto è una sorta di rimappatura dell'attuale, probabilmente hanno solo ottimizzato il raffreddamento per permettere di arrivare ad una sorta di stage1 dell'attuale nella versione da 510CV mentre la 480CV è di fatto quello della CS che già rullava 480CV, con la differenza che ora ha 150kg in più di peso da portare in giro. Non contenti hanno introdotto sia la trazione posteriore che quella integrale che va bene su una M5 ma su una M4 sembra snaturare completamente il prodotto, più che una M sembra l'ennesima pseudo sportiva con 1000 combinazioni che di fatto soddisfa poco tutti e molto nessuno. Con queste premesse vale la pena di cambiare l'attuale per la nuova fare un passo avanti oppure il passo avanti è solo di modello ma non di prestazioni e piacere di guida Questa la mia prima impressione ovviamente per poter dare un giudizio più approfondito aspetto di provarla mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
Al di là dei pareri soggettivi, l'auto va valutata dopo averla vista dal vivo e provata. Il motore in realtà non prevede una mappatura dell'attuale, è un motore completamente nuovo, ti basti pensare che la cilindrata è differente, cambia totalmente l'aspirazione, lo scarico, l'alimentazione, la testata è stampata in 3d, il raffreddamento è stato ulteriormente migliorato e altro ancora. Qui trovi qualche info. https://www.bmwofbridgewater.com/blog/2019/february/27/bmws-new-s58-engine.htm https://www.bmwblog.com/2019/02/12/see-the-new-bmw-m-engine-the-s58/ https://bmwtuning.co/s55-vs-s58/ Stando a quanto dichiarato dalla casa la nuova va molto più forte, quasi quanto una M4 vecchia rimappata nonostante il peso superiore e pur con tutti i limiti imposti dalle nuove normative antinquinamento. Sul motore direi che non si può obiettare proprio niente, oltretutto sta dimostrando delle possibilità di tuning sconosciute al vecchio S55. La barra in alluminio è bruttina rispetto a quella in carbonio, ma sta là sotto e non si vede, e la rigidità della struttura è aumentata quindi va bene così. A me rimangono perplessità sul cambio (più che altro a livello di software, perché il cambio in sé sarebbe ottimo) e soprattutto sul peso e sulle dimensioni, ma solo una prova su strada potrà levare ogni dubbio anche se non si possono certo annullare i kg. Quanto alla trazione integrale, non vedo il problema basta optare per la versione 2WD. Sugli interni il miglioramento è abissale anche se non sono un fan delle strumentazioni virtuali, però è evidente che dentro la serie Fxx sia invecchiata molto più che fuori. Poi i nuovi sedili sono fantastici (ma anche quelli van provati, non avrebbe senso avere sedili troppo costrittivi su un'auto così). L'impressione è che si sia optato nel fare più una veloce gran turismo (sulla falsariga di MB e Audi) che non una sportiva pura, il che a me personalmente non dispiace. L'estetica è decisamente di rottura, o piace o non piace, se non altro adesso sono immediatamente distinguibili dalle Serie 3/4 non M.
Veramente la serie 4 ha un'estetica molto simile, ahime'. E sono d'accordo con te. Le M si sarebbero dovute distinguere da subito, a prescindere se i (per me orridi) dentoni piacciano o meno. https://www.bmw.it/it/gamma/serie-4/coupe/2020/highlight.html https://www.bmw.it/it/gamma/m/m4-coupe/2020/highlight.html
Metti le stesse viste delle dentone, tra M e 4 liscia (m sport perche' tanto, chi se la piglia liscia liscia?).
Andrebbe fatto un collage ancora non si trovano tante foto delle nuove, ho semplicemente preso foto a caso trovate online, sulla F82 la somiglianza con la F32 la trovo più netta rispetto alla nuova. Per farti capire cosa intendo, vedo quasi impossibile uno swap di paraurti tra M e non M sulla nuova, mentre sulle vecchie che te lo dico a fare, in giro è pieno di wannabe M. Forse (spero) questa tendenza potrebbe sparire.
Perche' non sono buono a farli, ma qui trovi qualcosa https://www.netcarshow.com/bmw/2021-m440i_coupe/ https://www.netcarshow.com/bmw/2021-m4_coupe_competition/
Oltre al fatto che il motivo della presa d'aria è completamente diverso, è evidente che le nervature di cofano e paraurti sono molto diverse, se monti il paraurti della M sulla normale ti trovi il profilo col cofano incompatibile, insomma una cosa così non la puoi fare Idem le prese d'aria sono quasi opposte come forma e disposizione, i dentoni sulla M arrivano fino a fine paraurti, sulla normale si interrompono e c'è un'altra apertura trasversale. Dura non distinguerle al volo e ancora più dura trasformare la normale in M.
C'e' ancora qualcuno che fa queste cose? Spero che abbia nell'armadio qualcosa in lurex e delle giacche con le spalline a 90 gradi
Non so come, ma ce l'ho fatta. Mi pare che siamo li. Stesso sbattimento in termini di pezzi, e differenze non troppo marcate. Poi, boh, io non distinguo neanche una 981 spyder da una 718 spyder, che sono macchine che gia' mi interessano di piu'.
come avevo detto in un altro post, nel colore nero i dentoni si confondono e possono diventare accettabili, sempre che piaccia il nero....ho trovato una foto: https://cdn.bmwblog.com/wp-content/uploads/2020/09/2021-bmw-m3-m-performance-parts-black-12.jpg
Comprare un'auto in un colore per nascondere certe caratteristiche, non mi pare una gran soluzione. Per me è brutta in qualsiasi colore, ma non me la potrò mai permettere per cui non è un problema!
infatti a me piacciono i colori chiari....però quel' M3 messa giù così cattiva non mi dispiace, ma anche per me non è un problema perchè non me la posso permettere
Vista passare sabato scorso sui passi dolomitici con targa tedesca, grigio tipo "nardò" con tutto il resto nero e diverse appendici MP, beh la scena la fa inutile negarlo, è imponente sia di dimensioni, che di presenza estetica, le griglie davanti sono molto particolari, fanno un effetto davvero diverso rispetto alle foto, non ho avuto una brutta sensazione a vederla, ma aspetto di vederla meglio da ferma, per un parere definitivo.
A me il nuovo muso non dispiace ma a parte questo il vero problema è la dinamica secondo me di quella nuova peso e dimensioni sono aumentate così più che una M rischiamo di avere una serie 8 più piccola ovvero un auto che non è una vera sportiva ma una che ha solo il motore potente sulla carta ma poi non ha la telaistica per sfruttarlo