LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

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  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Quello è il visore che vendevano anche al Lidl , si riesce a vedere bene l'interno della camera ?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, l'ho preso da loro.
    La comodita' e' la sonda rigida conformabile, ne ho un'altra collegabile a telefono o anche pc, quindi con schermo piu' grande e di migliore qualita', ma e' un cavo morbido, quindi non direzionabile allo stesso modo.
    La visione e' abbastanza buona, anche se lo schermo piccolo non aiuta, ma si puo' regolare la luce, la luminosita', lo zoom.
    E' stata utilissima per fare la distribuzione della Punto, mentre regolavo la fase delle pulegge la sonda mi mostrava i riferimenti sul volano permettendo un posizionamento perfetto.
    Gira anche meglio il motore, segno che quando avevano cambiato la cinghia prima del mio lavoro non era perfettamente in fase, la punto ha le valvole senza interferenza, quindi puoi cannare fasatura senza piegarle, ovviamente se esageri gira male, ma per pochi gradi puo' funzionare ma perdere la resa e dare dei sussulti al primo avviamento, difetto che avevo notato e ora sparito facendo le cose come si deve.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Arrivato tutto cio' che avevo ordinato, ho fatto pure le foto, cosi' le allego insieme ad alcune del lavoro e alle ricevute come prova nettamente piu' certificante di un semplice bollino delle conce, che non di rado utilizzano pure materiale piu' scadente.
    Liquido freni e liquido radiatore concentrato da diluire 50%
    20201002_215758.jpg
    Liquido servosterzo e ancora liquido radiatore (ce ne sono altri due flaconi non in foto ma sulle ricevute)
    20201002_215820.jpg
    Filtri aria, abitacolo e olio
    20201002_215938.jpg
    Olio motore
    20201002_220108.jpg
    Taniche da 5l di acqua distillata per miscelazione antigelo e per la pulitura circuito, svuoto, metto solo acqua distillata, faccio girare giusto per recuperare liquido antigelo vecchio in circolo e poi svuoto tutto per riempire con il nuovo liquido.
    20201002_220259.jpg

    Questo Saba e Dome piove, quindi niente bici al parco, se non mi vengono pigrizia e scaxxo da pisolino ho due giorni per portarmi avanti con il tagliando.
    Mancano le candele che devo ordinare, in ogni caso deve essere operativa per Lunedi' perche' la dovro' riportare in carrozzeria, han fatto passare una decina di giorni perche' la vernice appena data doveva ancora maturare ed ora devono lucidare il cofano come finitura finale.
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per lo spurgo aria del circuito raffreddamento non ci sono viti come su altre auto e va seguita questa procedura :

    Spurgare l'impianto di raffreddamento nel seguente modo:
    Nota L'impianto AC/ACC deve essere spento (OFF).
    - Rabboccare l'impianto fino al livello MAX, chiudere il tappo del serbatoio di espansione, accendere il motore e riscaldarlo variando il regime finché non interviene il ventilatore di raffreddamento.
    - Aprire delicatamente il tappo del serbatoio di espansione e rabboccare nuovamente fino al livello MAX.
    - Chiudere il tappo.
    - Spegnere il motore e rabboccare all'occorrenza fino al livello MAX.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sa che oggi si fa nulla nel box, ho perso tempo per la scelta di candele e bobine.
    Per prima cosa faccio come sulla mx5 dove Mondiale racing, il preparatore piu' noto in Italia per le mx5, mi consigliava di levare il coperchio di abbellimento del motore che tiene le bobine piu' calde, cosa che le porta a danneggiarsi.
    Quindi lo lascero' meno bello per gli occhi senza coperchio, notare la differenza alzando il cofano: 20200606_194422.jpg 20200930_134137.jpg
    Sicuramente si presenta piu' ordinato della mx5 che aveva un aspetto piu' caotico.
    Per cominciare di serie monta candele NGK PLFR6C-10G iridium che nonostante sia un ottimo marchio in questo caso dai report ho visto non sono il massimo.
    Ho optato quindi per le Denso IKH20TT, non si trovano sui soliti siti di ricambi online, prese su Amazon son costate circa 26euro in piu' ma arrivano in fretta, prese su ebay le avrei pagate meno ma con spedizioni lunghe dall'Inghilterra con posta tradizionale.
    [​IMG]
    Questo modello ha i suoi difetti come tutte le auto, tra le casistiche piu' frequenti le bobine di accensione che cedono causa calore per il vano motore molto pieno, in particolare quelle posteriori.
    Come fatto per le auto precedenti opero una manutenzione preventiva e le sostituisco tutte e 6.
    Tramite consigli ho optato per il marchio Bosch, lo stesso di quelle di serie, ma con codice e prodotto rinnovato rispetto a quelle che ho adesso, il codice e' Bosch 0221604112.
    Sempre tramite consiglio le ho prese dal sito ricambi americano
    https://www.rockauto.com/
    Pagate nettamente meno che prese sui soliti siti ricambi auto o ebay, il tutto compresa spedizione rapida, tasse e dogana.
    Le ho trovate anche su Amazon a un pelo meno ma ne avevano solo 4 e me ne servono 6, comunque c'era scritto che sono in arrivo.
    Domani vediamo se si comincia a metterci mano, di lavoro da fare nel box adesso ne ho parecchio, avendo passato la revisione ho da fare anche il tagliando della Punto.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si comincia :mrgreen:
    Per prima cosa illuminiamo bene la zona di lavoro
    20201004_143714.jpg

    Dato che per svuotare e riempire il circuito servosterzo le ruote vanno girate spesso a dx e sx la parte anteriore va sollevata
    20201004_171646.jpg
    Qui sorge un problema, i cavalletti che ho io hanno queste teste di appoggio

    20201004_181604.jpg 20201004_181542.jpg

    La Saab ha lo stesso tipo di punti appoggio cric che avevo sulla Z4 E89, ovvero gommini con bordi protetti per non far sfuggire il punto di appoggio.

    20201004_181710.jpg
    Le teste dei miei cavalletti non si inseriscono dentro e non possono poggiare sui bordi dei tamponi della macchina che sono si di plastica robusta, ma non possono reggere il peso della macchina e si romperebbero, il loro unico scopo e' appunto far da bordo di sicurezza per non far scappare via la testa del punto di appoggio che tiene la macchina sollevata, cric o cavalletto che sia.
    Purtroppo nessuno dei vari adattatori e tamponi per sollevamento che avevo era adatto, quindi per ora mi son arrangiato tagliando due piastrine di legno per andare a riempire i tamponi mandandoli in appoggio sulla testa dei miei cavalletti.
    20201004_181938.jpg 20201004_181641.jpg
    Ho gia' provveduto ad ordinare su Amazon diversi tamponi di diversa forma tra cui l'adattatore idoneo per questo scopo, cosi' il resto dei lavori andra' piu' tranquillo.

    61KwXcKbtaL._AC_SL1280_.jpg
    61Frd8VSA8L._AC_SL1280_.jpg
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
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  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per far prima ho utilizzato la pompa olio che avevo preso alla Lidl, di solito si usa una siringa ma oltre a dover aspirare piu' volte non permette di aspirare tutto con il livello basso quanto la pompa elettrica che ha una aspirazione continua e piu' potente.
    L'ho collegata alla batteria della macchina, per chi ha la batteria dietro nel baule conviene fare una modifica levando i morsetti a coccodrillo e mettendo un cavo di prolunga con alimentatore 12V CC collegato alla rete 220V, lo faro' comunque piu' avanti quando avro' tempo.

    20201004_145945.jpg
    Il tubo finisce in una bottiglia che ho dovuto fissare con delle fascette a due cavalletti per non farla rovesciare

    20201004_145938.jpg
    20201004_145930.jpg
    Si aspira dalla vaschetta liquido servosterzo, quando finisce il liquido si spegne e si gira diverse volte il volante a dx e sx, questo pompa fuori altro liquido verso la vaschetta, si continua cosi' sino a quando non ne esce piu' e il livello nella bottiglia corrisponde a quello del liquido contenuto nel circuito, in genere circa 1 litro.
    Una volta svuotato si mette il nuovo liquido, si chiude il tappo (altrimenti il liquido viene sparato fuori) e si gira di nuovo il volante a dx e sx qualche volta, in questo caso ripompa il liquido nel circuito.
    Va fatto diverse volte sino a rimettere dentro il liquido necessario, quando e' quasi tutto si accende il motore e si fa girare a dx e sx per spurgare l'aria, rimettendo altro liquido per pareggiare il livello.
     
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  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Portata e ritirata oggi per l'ultimo passaggio in carrozzeria con lucidatura parti verniciate.
    E' arrivato il primo pacchetto dei tamponi che ho ordinato e c'e' quello che mi serve di piu', domani ne arrivera' un altro, ho fatto incetta questa volta per aver davvero tutte le possibili combinazioni per cavalletti e cric al fine di gestire ogni tipo di mezzo con diverso punto di sollevamento.
    20201005_213419.jpg
    Sono davvero ben fatti e di qualita'.
    Ora posso proseguire con il tagliando, Lunedi' dovrebbero arrivare anche dagli Usa le bobine di accensione nuove per la sostituzione con le candele, poi seguiranno altri lavori di correzione come i difetti sui cerchi.
    Quando la vernice sara' maturata come si deve potro' passare alla fase di detailing.
    In seguito poi si vedra' l'evoluzione delle cose, se la vendo o se la tengo riportandola de facto di mia proprieta' e non solo intestata a mio nome.
    A quel punto avrei gia' in mente alcune modifiche.
    Il cambio del liquido del servosterzo ha dato ottimi risultati, e' diventato silenziosissimo mentre prima rognava ampiamente, segno che il liquido ormai non svolgeva la sua funzione.
    Anche alla guida si sente la differenza, prima era piu' morbido e ballerino, ora piu' saldo, la viscosita' del nuovo liquido sicuramente incide, quindi piu' in linea con le prestazioni del motore.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le bobine arrivano prima, salvo imprevisti dovrebbero esser consegnate Giovedi', in realta' son gia' alla dogana di Malpensa, ci metton piu' tempo a consegnarle dall'aeroporto a casa che a farle arrivare dagli Usa, giusto per capire l'abissale differenza tra la gestione delle cose in Europa e in America.
    Arrivati anche gli ultimi pad per cavalletti/cric, Giove dovrebbero arrivare anche le candele e cosi' per ora c'e' tutto quel che serve per tutti i lavori previsti.
     
  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Curiosa la procedura di spurgo che prevede l'apertura del tappo quando il circuito è in pressione...sul mio Z3 lo fai sempre dal vaso di espansione ma tramite un tappino a vite posto sulla sommità dello stesso - ma senza aprire il tappo principale!
     
  11. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Io avrei flussato il circuito con l'additivo specifico e acqua di rubinetto; solo con l'acqua non riesci a pulire bene il circuito/radiatore di riscaldamento poichè ha condotti più piccoli e l'acqua passa con più facilità dove incontra meno perdite di carico, ovvero nei manicotti e passaggi con sezione maggiore. Ho provato sulla Punto (abbiamo lo stessa versione): benchè flussato e pulito il circuito principale con acqua di risulta limpida, ho provato ad isolare e flussare separatamente il riscaldamento e non ti dico cosa è uscito dalle tubazioni...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Strano infatti, sulle altre auto su cui ho messo mano c'eran appunto uno o anche due tappini da svitare per lo spurgo aria, su questa a quanto pare non han previsto nulla, ovviamente appena acceso il circuito non ha la pressione dovuta al calore e quindi non sbuffa senza tappo.
    Su mini e mx5 prese usate infatti avevo usato il prodotto per pulire il circuito, facendo poi il risciacquo con sola acqua, ma in questo caso la macchina l'ho presa nuova e ha solo 34mila km, quindi non e' tanto per levare sporco che dubito vi sia ma per levare una volta svuotato il liquido attuale il resto del liquido vecchio.
    Uso acqua distillata ovviamente perche' l'acqua di rubinetto e' fortemente calcarea, crea intasamenti e incrostazioni, particolarmente nella zona di Milano sui rubinetti si forma abbastanza velocemente del calcare, figurati ad averla in circolo.
    Alcuni il lavaggio lo fanno infilando una canna da giardino con acqua normale per far prima.
    In ogni caso ho il mio metodo, ho il power bleeder per il circuito freni e lo uso anche per il circuito acqua quando l'attacco e' lo stesso tra vaschetta freni e acqua, mette in pressione il circuito a motore spento.
    Sulla Punto di recente pensavo vi fossero perdite sul radiatore interno, ma non e' uscito nulla di strano, era pulito.
    [​IMG]
    Una volta svuotato lo collego per pompare fuori il liquido rimasto anche nel radiatore interno.
    Teoricamente andrebbe smontata la valvola termostatica per svuotare anche il motore, ma chi ne ha voglia, spesso tocca smontare troppa roba e poi servono le guarnizioni nuove, quindi una volta svuotato il grosso del liquido metto l'acqua distillata e faccio girare il motore per recuperare il resto.
     
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ora ho candele e bobine, con questo c'e' tutto il necessario e posso procedere con il grosso dei lavori del tagliandone.
    Ma le scimmie scoprono tutto prima o poi e arrivano inevitabilmente a saltellare per suggerire modifiche :lol:
    Avrei gia' il prurito per alcune cosette...
    Sul sito Maptun han kit mappe gia' pronte installabili anche da soli con il noleggio dell'interfaccia che vanno da 290 a 340cv, ma alla scimmia ho gia' detto che questo aspetto non si tocca.
    Ovviamente salendo di cv non c'e' solo la mappa ma son previste anche parti da cambiare.

    https://www.maptun.com/en/

    Altro sito per ricambi e modifiche Saab, parti specifiche le fan pagare salatissime, costa meno mantenere una Bmw :lol:

    https://nordicspeed.com/

    Il produttore ricambi Saab che ha cambiato nome, sicuramente ora si occupano anche di altri marchi

    https://www.orio.com/global/
     
  14. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Mah, su quell'auto manterrei intatta l'originalità. Non cambierei nemmeno una vite ;)
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sul forum Saab nella sezione tuning le scimmie abbondano ;)
    In ogni caso non voglio esagerare ma due o tre cosette per migliorare le avrei in mente, nulla di costoso oltretutto.
    Comunque per ora ho gia' da fare, si vedra' ;)
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.246
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Un kit cromature, per esempio.
    Ma adesive eh, come il carbonio!
     
  17. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    È a cinghia o catena la distribuzione di quel motore?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il carbonio su auto diverse da una supercar e' ridicolo e il miglior modo per far spendere soldi a poveri allocchi, scommetto che ne hai messo qualche pezzo >:>
    Parli tu poi con quell'orrido tubo da stufa per marmitta, comprati una macchina seria ;)
    Ma esistono ancora auto con distribuzione a cinghia ?
    Forse alcuni diesel, benzina non credo.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si continua con qualche imprevisto.
    I tamponi appena presi sono di 4mm piu' larghi rispetto ai punti di appoggio della macchina per i cavalletti, quindi ho dovuto modificarli riducendone lo spessore nella parte alta utilizzando la mola.
    20201008_164147.jpg 20201008_164140.jpg 20201008_173551.jpg
    Per prima cosa il cambio dell'olio.
    Per il tappo di scarico si usa la bussola del 13, coppia serraggio 25Nm, il filtro dell'olio e' a cartuccia come sulla Mini, si usa la bussola del 24 e si serra a 25 Nm.
    20201008_181829.jpg
    20201008_181903.jpg
    Essendo un po' duri la chiave a cricchetto normale faceva fatica, ho usato quindi quella piu' lunga da 45cm estensibile sino 60, comoda in quanto permette di non dover piu' utilizzare tubi di prolunga da infilare su quella normale per far piu' forza.
    20201008_181937.jpg
    Avendo piu' spazio sotto rispetto alla mx5 e' tornato utile il carrellino
    20201008_181848.jpg
    Per cambiare il liquido radiatore si smonta la paratia inferiore e lato passeggero nella parte inferiore del radiatore si collega un tubetto di scarico, poi si apre il rubinetto.
    Un po' scomodo e duro con testa in plastica, ho utilizzato una chiave a pappagallo.
    20201008_185247.jpg 20201008_185302.jpg
    Svuotato il liquido ho rovesciato dentro acqua distillata dalla vaschetta radiatore sino a veder liquido chiaro pulito.
    Chiuso il rubinetto ho riempito di sola acqua distillata e acceso il motore per far girare il liquido e recuperare il resto del vecchio liquido in circolo.
    Domani scarichero' di nuovo per poi immettere il nuovo liquido.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
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  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Olio esausto, filtri e antigelo vecchio che fine fanno?
     
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