BMW Serie 5 E39 - bmw e39 525d touring...15 anni insieme. | Pagina 184 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crino70, 15 Dicembre 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie. Naturalmente anche a @crino70 e @ROBERTO ADAMO per i loro interventi. ;)
     
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  2. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    864
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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Ma lo devo registrare dal perno dentellato che si trova nel disco?
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Assolutamente si, a meno che qualcuno non abbia smanettato sotto la leva interna.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ritorno un attimo sul giunto viscoso: poco fa ho effettuato una prova a motore freddo e spento, ovviamente.
    La ventola gira, ma non posso dire che gira "folle", ecco. Non è totalmente libera. Vi è una certa resistenza del giunto viscoso.
    Ora, il mio dubbio è questo: è proprio così che deve girare (vedi anche la testimonianza di @crino70 poco sopra, in riferimento al forum tedesco ed anche alla mia e cioè che vi possa essere ancora di un pò di fluido tra le frizioni anche a motore freddo che provoca questa resistenza) oppure la ventola dovrebbe girare più "folle", diciamo...senza alcuna (o pochissima) resistenza? Ai posteri l'ardua sentenza (cit.) :mumble:confused2:haha
     
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  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Altra cosa letta sul forum tedesco, per intenderci quello specifico della e39, è il consiglio di lasciare la frizione in posizione orizzontale per almeno una nottata prima di montarlo, immagino ci sia un nesso con la giusta distribuzione del liquido, olio o silicone che sia, dopo la prima centrifuga.
    Se io muovo con la mano la ventola dopo qualche giro diventa più morbida prima questo non avveniva .
    Una prova empirica che si fa su queste frizioni è avviare il motore da freddo e cercare di fermare la ventola con un giornale, non un cartone più robusto, se si ferma la frizione può essere ancora buona.
     
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  6. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

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    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
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    BMW 523i e39 1999
    Scusate se rispondo a questo vecchio theard ma vorrei un vostro parere.
    Avevo la mia e39 con gli interni in velluto blu marine.

    Ho avuto il colpo di fortuna di trovare un kit postmontaggio originale BMW Italia specifico prodotto da poltrone Frau.

    Ho preso questo benedetto kit e l'ho fatto montare da un' autotappezzeria con molti anni di esperienza.
    Il venditore che me l'ha venduto ha imballato il tutto come uno sciacallo... sorvoliamo.

    Ecco le foto dei sedili anteriori... C'è chi dice che è la tipologia di pelle altri che hanno fatto un lavoro da schifo!

    Il sedile posteriore l'hanno dovuto rifare a metà perché il kit era nato per auto con sedili abbattibili
    Voi cosa ne pensate?
     

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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Vero, quello lo avevo letto anche io da qualche parte. La cosa interessante potrebbe essere quella (anche se di difficile verifica) di riuscire a capire se con l'aumentare dei giri, effettivamente la ventola gira al pari dei dei giri motore oppure no. Mi spiego meglio: Supponiamo che con l'aumentare del numero dei dei giri l'auto vada più veloce e di conseguenza arrivi più aria davanti alla radiatore. Di conseguenza la ventola potrebbe anche, non dico fermarsi ma comunque rallentare in quanto l'avanzare della vettura ad alta velocità farebbe affluire dinanzi a radiatore maggiormente aria fresca e quindi la funzione della ventola verrebbe in questo modo limitata (e in questo caso la funzione del giunto sarebbe ottimale; farebbe rallentare o fermare la ventola quando non ve ne fosse bisogno).
    Ad ogni modo la mia gira sempre: sia al minimo a motore freddo che al minimo a motore caldo. Ho verificato proprio oggi. Certo, meglio che giri piuttosto che sia ferma ma come ha scritto Claudio prima, mi sa che il corretto funzionamento del giunto Ferguson non lo conosce nemmeno il suo inventore!!! :haha
    Va beh....andiamo a dormire che è meglio! Buonanotte a tutti!!
     
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  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Buonanotte :sleeping:
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    "Buonanotte" nel senso di "che sia una buonanotte" (nel senso che si va a dormire davvero) oppure "buonanotte" in riferimento al mio lungo post della serie "E vabbè buonanotte!!!!!" :haha
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Video lunghissimo sulla frizione della ventola :zzzz:
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie! \\:D/=D>:biggrin:

    Appost'. Ho visto il video ed il mio giunto funziona bene. Ora posso andare a dormire tranquillo, finalmente!!! :haha
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
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  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    ..io ero andato a dormire :mrgreen::mrgreen:
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti sei svegliato presto!!!! :mrgreen:
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Da quando è iniziata la pandemia facciamo numeri pazzeschi!! Neanche vendessimo mascherine...
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho visto più volte questo video e devo dire che non solo è stato realizzato benissimo ma è anche molto chiaro ed esplicativo sul funzionamento del sistema di raffreddamento e, ovviamente, sul giunto viscoso della ventola. Grazie ancora, @CarMons , per averlo postato ;)
     
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  16. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    2.147.405.114
    Batmobile
    Copio in questo thread il post sottostante, per maggior visibilità e attinenza.

    E' il post #3666



     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    Ci fai un riassunto? :D
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se ti riferisci a me, volentieri.
    In sostanza il funzionamento corretto è come quello che avevo ipotizzato io seguendo la logica.
    Innanzitutto, girando la ventola a mano e a motore freddo, questa deve opporre una certa resistenza segno che il liquido è ancora presente nella frizione ed è ancora buono. Se la ventola dovesse girare più folle, il giunto è andato.
    All'avvio del propulsore , i dischi della frizione, essendo disaccoppiati, girano insieme alla puleggia ma ad una velocità molto più bassa tant'è che nel video si vede bene che il tizio riesce a fermare la ventola con la mano.
    I dischi della frizione restano disaccoppiati (e, di conseguenza la sua velocità di rotazione è bassa) fintanto che la temperatura dell'aria che attraversa il radiatore e lambisce la frizione è al di sotto di 95°. Raggiunta questa temperatura i dischi della frizione, a causa dello spostamento dell'olio al suo interno, si accoppiano e la ventola inizia a girare molto più velocemente per raffreddare meglio il liquido che circola all'interno del radiatore ma attenzione, la velocità massima della ventola del motore Bmw non potrà mai superare i 2.500 rpm.
    I dischi della frizione saranno sempre accoppiati fintanto che la temperatura dell'aria esterna che attraversa il radiatore e lambisce la frizione non scende fino a 60°. In quel caso, i dischi sia disaccoppiano e la ventola continua a girare ad una velocità molto inferiore a quella della puleggia dell'albero motore.
    Naturalmente (come ipotizzavo io qualche post indietro) se la vettura procede veloce e l'aria esterna che lambisce il radiatore ha una temperatura relativamente bassa tale da non far raggiungere mai i 95° a quella che "colpisce" la frizione, una volta attraversato il radiatore, la ventola girerà sempre, ma in maniera molto più lenta in quanto l'effetto raffreddante lo farà per la maggior parte l'aria che investe il radiatore e così ci sarà anche un minor assorbimento di potenza dal propulsore.
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
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  19. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

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    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
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    BMW 523i e39 1999
    Ricarico le foto e la richiesta
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    Avevo la mia e39 con gli interni in velluto blu marine.

    Ho avuto il colpo di fortuna di trovare un kit postmontaggio originale BMW Italia specifico prodotto da poltrone Frau.

    Ho preso questo benedetto kit e l'ho fatto montare da un' autotappezzeria con molti anni di esperienza.
    Il venditore che me l'ha venduto ha imballato il tutto come uno sciacallo... sorvoliamo.

    Ecco le foto dei sedili anteriori... C'è chi dice che è la tipologia di pelle altri che hanno fatto un lavoro da schifo!

    Il sedile posteriore l'hanno dovuto rifare a metà perché il kit era nato per auto con sedili abbattibili
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  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Minchia! E meno male che sembrava arcaico! Bravo Maurizio,=D> spiegazione esaustiva, e grazie @CarMons per il video condiviso che sarà utile a molti, rep+
     

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