BMW Serie 5 E39 - Spia airbag sempre accesa. Problema assurdo e irrisolvibile! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Spia airbag sempre accesa. Problema assurdo e irrisolvibile!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ROBERTO ADAMO, 25 Maggio 2019.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    756
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Grazie del complimento ! ;)

    Piu' che altro noi e39isti siamo altre persone.. Oggi noi possessori di e39 siamo divisi da chi : "Vorrei ma non posso" ! E si accontenta di una vecchia Bmw e39...
    E chi da anni decenni, ha la passione per la sua e39...E non smetterebbe mai di guidarla !
    A ognuno la sua e39 ! ;)
     
    A ANDREAHF e Afterburner piace questo messaggio.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    obiettivamente è una delle più belle, personali ed iconiche 5 mai prodotte
    io purtroppo all’epoca non potevo permettermela, poichè sono arrivato alla 5 a 48 anni
     
    A sr. piace questo elemento.
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Riprendo questo argomento perchè mi sono imbattuto nell'accensione della spia airbag a pochi giorni dalla revisione dell'auto. Dalla lettura diagnostica Inpa è risultato un aumento di resistenza nel circuito di accensione airbag guidatore. Anche cancellando l'errore ripetutamente,la spia riappariva alla riaccensione del quadro.
    Dopo aver scollegato la batteria, ho smontato l'airbag incriminato ed immerso per 24 ore la sua spina a 6 poli in un piccolo contenitore pieno di liquido pulisci contatti. Non ho testato l'airbag col multimetro (sconsigliato) perchè non ho voluto prendermi il rischio,nonostante sul web alcuni dicono di averne testati migliaia. Ho smontato e testato il contatto spiralato (il blocco che raggruppa le leve al volante) che riceve il segnale dal connettore airbag e lo rilancia verso la linea dal volante alla centralina airbag: nessuna resistenza, zero ohm, tutto ok. Ho immerso pure il connettore di questa linea dalla parte del contatto spiralato nel solito contenitore pieno di disossidante per 24 ore. Dopo aver smontato il bracciolo centrale,ho staccato la presa gialla a 50 poli, l'altro capo della linea, dalla centralina airbag. Questo connettore l'ho lasciato immerso nel liquido disossidante per soli 10 minuti, poichè vedevo un anomalo sviluppo di bolle che si formavano sul fondo, segno di qualche reazione elettrolitica forse dovuta al materiale dei contatti combinato al liquido. Disossidata pure la massa agganciata ad un piedino della centralina.
    Rimontato il tutto,ricollegata batteria,cancellati gli errori con diagnosi: il problema non si è più presentato.

    I connettori automobilistici sono generalmente crimpati sui terminali di rame dei fili. Due metalli diversi a contatto provocano migrazioni di elettroni con formazione di ossidi,corrosione,e prima o poi,aumento di resistenza elettrica.
    Noi ci ostiniamo a spruzzare disossidante fra i connettori maschio e femmina mentre probabilmente la resistenza è fra tali connettori ed i rispettivi fili.
    La centralina airbag rileva costantemente la resistenza dei singoli dispositivi di scoppio e se i valori escono da un determinato range segnala un errore e probabilmente disabilita il relativo circuito. Non distingue tra aumento di resistenza di connessioni o dispositivi ed essendo i valori di riferimento molto bassi, nell'ordine dei 2,2-3,5 ohm, basta una leggera ossidazione in una connessione qualsiasi per provocare un codice di errore. Sono anche convinto che alcuni airbag segnalati come difettosi, siano recuperabili con un'approfondita pulizia del connettore relativo. 20200915_171500.jpg 20200927_163248.jpg 20200929_180949.jpg 20200929_180317.jpg
     
    A Gian911, ANDREAHF, ROBERTO ADAMO e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ottimo mini reportage=D>
     
  5. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Idea molto brillante immergendo la spina nel disossidante. Io ancora me la meno con la spia airbag.....](*,)
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina