Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 585 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

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  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    A Ingolstadt le Rs4 e Rs6 le fanno solo Avant e non berlina. Comunque se confronti i tempi della Rs5 coupè alla Rs4 Avant(stesso V6 2.9 450cv)o quelli della Rs7 Sportback alla Rs6 Avant(stesso V8 4.0 600cv)i tempi nei vari circuiti sono del tutto sovrapponibili, quindi ci fossero state le "RS" berlina non limerebbero molto sul tempo rispetto alle Avant
    Provate la Quadrifoglio MT6 in occasione di un evento al motor village a Roma e la M5 agli M track days di Monza, purtroppo entrambe accompagnato dal personale,e non come piace a me da solo in macchina (da solo e per bene ho avuto modo di provare le G2x e le varie Giulia "normali")
    Comunque la Quadrifoglio è nettamente più divertente della M5, non ci vuole uno scienziato per capirlo. In primis per peso, dimensioni e soprattutto la sola trazione posteriore. Poi la M5, a trazione integrale, ha le sue dirette concorrenti, non nella Giulia, ma appunto nella Rs6 ed E63s AMG(anch'esse guardacaso entrambe integrali) o al massimo nella Ghibli.
    La M3 Competition G80 510cv Zf8 Rwd sarà la più diretta concorrente della Quadrifoglio, considerando anche che la prossima C amg sarà con un 4 cilindri più elettrico...
     
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  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    Giulia
    Devi guardarli in percentuale rispetto al valore nominale. Magari la mia da nuova non aveva tutti i 510cv dichiarati, magari le condizioni atmosferiche non erano ideali, ma giusto per farti capire che è lì che devi guardare.

    Mediamente la 100 ottani riesce a dare circa il 3-4% di incremento in termini di potenza massima.
     
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  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Beppe, perfettamente d'accordo con te. Unica cosa, sulla M5 f90 è disponibile la sola trazione integrale mXdrive con le 3 modalità: Awd, Awd Sport e 2wd. Anche in 2wd,pure se davanti non c'è trazione, comunque la zavorra della trazione integrale te la porti appresso, difatti i tempi migliori li fa registrare in 4wd Sport ed elettronica off.
    Su M3 G80 invece, da marzo ci sarà la 510cv con la sola trazione posteriore, da luglio la 510cv mXdrive(sempre con le stesse 3 modalità di trazione della M5).
    Quello che intendevo dire, magari mi sono espresso male, è che sarà curioso vedere a parità di motore S58 e a parità di cavalleria su quali piste prevarra' la M3 RWD e su quali la M3 mXdrive...
    p.s. Spettacolare la tua Quadrifoglio in blu, solo una domanda: le tue di gomme, almeno dalla foto, mi sembrano essere le Pzero Corsa (PZC) e non le ultime ed attuali PZ4C?
    Un caro saluto e buona giornata
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Su una auto che ha assetto e peso da trazione integrale, farla diventare TP ovviamente non porta vantaggi, ti prendi solo gli svantaggi.

    Diverso se progetti una auto per essere TP.

    Poi c'è da dire che con una vettura con motore anteriore quando ha potenze dell'ordine dei 500 cv è abbastanza al limite.
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    904.819.934
    Giulia
    Grazie ;)
    Le PZ4C non ci sono nella misura della Quadrifoglio purtroppo.
    Buona giornata anche a te.

    Circa l'M3, ora ho capito cosa intendevi. Sono curioso anche io ovviamente ;)
     
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  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Quindi nella tanto deprecata condizione di "controlli on"...
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Assolutamente no! Con "controlli OFF" in modalità RACE.....
    Sulla Quadrifoglio per fortuna si può fare già di fabbrica a differenza delle Giulia "normali" dove invece si arriva massimo in Dynamic e controlli On...
    Comunque la stessa identica Giulia provata sul fascicolo di Ottobre di 4r gira in:
    Controlli on(modalità dynamic):1:18.74
    Controlli OFF(modalità RACE): 1:16.04
    Evidentemente anche il crono da ragione alla mia teoria, guidare una Trazione posteriore con i controlli OFF oltreche' essere oggettivamente più divertente è anche più efficace sui tempi sul giro.
    E questo conferma, ancor di più, che sulle Giulia "normali" hanno sbagliato a non far poter disattivare i controlli.....
     
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  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E perché? Se dimensioni e pesi sono simili... ;)
     
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  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Una Caterham ha dimensioni e pesi simili alla Seicento del '98.
    Ne vogliamo parlare?
     
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  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    rigidità torsionale, efficienza aerodinamica, distribuzione dei pesi..
    direi che no, dimensioni e pesi non bastano
     
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  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma che caxxo c' entra!... >:>Ma ci fate o ci siete? Tu e chi ti mette i "mi piace" che poi è sempre la stessa persona che non interagisce mai e mette "mi piace" sotto ogni idiozia... ;)
    Prendiamo un modello che esiste sia in versione berlina che station, la Mercedes classe C Amg, non conosco la sigla esatta perché non ho mai provato alcuna attrazione e quindi interesse per questa marca, ebbene non credo che cambi la rigidità torsionale o la distribuzione dei pesi, non stiamo parlando di berlina contro cabrio... Tutt' al più, potrebbe cambiare leggermente l' aerodinamica, questo si. Comunque, attendo una smentita ma con dati concreti... ;)
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    190SL, 300SL, SL di sacco (possibilmente la 73, grazie), SLR, SLS. Ditemi dove trovare i soldi per firmare :love
     
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  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Secondo me, sarebbe interessante pure vedere i tempi delle M3/M4 manuali, raffrontandoli con le automatiche ma dubito che qualcuno le provi, almeno tra le riviste italiane... :-k
     
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  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si, questi modelli sportivi coupé o spider, soprattutto d'epoca, piacciono molto anche a me, io parlavo della "spazzatura" tra berline, SW, monovolume e SUV nate dalla seconda metà degli anni 90 in poi. Ritengo che le ultime berline - capolavoro siano state la 190 e la W124, di quest' ultima anche la SW era molto bella ed ovviamente coupé e cabrio poi FINE.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non è diversa da quella dei concorrenti, nel bene e nel male.
     
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  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.535
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    non ho capito, i dati concreti li devo riportare solo io? :D
     
  17. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    replico io va' ... (nonostante i toni) ... le berline 3 volumi possono vantare come punto ulteriore di irrigidimento della scocca, l'utilizzo della traversa posizionata sotto la cappelliera dell'auto. Le versioni SW non avendo tale peculiarità, devono ricorrere ad irrigidire in qualche modo tale mancanza direttamente sulla scocca. Puoi immaginare tu il resto ... (mi scoccio di continuare)
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2020
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  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Dando per scontato che le attuali varianti Audi Rs4 e Rs6 esistano nella sola carrozzeria Avant(station wagon) e non berlina, secondo te una ipotetica Rs4 berlina, quanto sarebbe più veloce della Avant?
    A Vairano la Rs4 Avant (con 60cv in meno della Giulia Quadrifoglio) è più lenta di circa 1,2s.
    Quindi secondo il tuo ragionamento una "ipotetica" Rs4 berlina(con maggior irrigidimento della scocca), migliorerebbe di molto il crono rispetto alla station wagon e a quel punto girerebbe sugli stessi tempi della Giulia Quadrifoglio berlina?
     
  19. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    stai scherzando vero ?
     
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Perchè starei scherzando. Secondo il tuo di ragionamento le station wagon sarebbero penalizzate per via del minor irrigidimento della scocca.
    Eppure nonostante la Rs4 sia solo Avant(quindi per te di gran lunga svantaggiata rispetto ad una sedan) e il suo 2.9 v6 TFSi abbia "soli" 450cv, quindi ben 60 in meno del 2.9 510cv della Quadrifoglio, la differenza è di appena 1,2s sul giro di Vairano.
    Seguendo il tuo di ragionamento, ci fosse una Rs4 Berlina, migliorerebbe per via del miglior irrigidimento della scocca, le performance e di conseguenza il tempo sul giro, andando ad insidiare ancor più il crono della Quadrifoglio.
    Buona serata
     

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