BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Possibile malfunzionamento clima: flusso aria lieve e paratia ricircolo chiusa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Possibile malfunzionamento clima: flusso aria lieve e paratia ricircolo chiusa

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da minimega, 1 Ottobre 2020.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, possiedo un F31 del 2014 con clima manuale.
    Premetto che fino all'episodio di giugno 2020 che spiego più sotto non ho mai avuto sentori di malfunzionamento del clima, di fatto non lo toccavo nemmeno, non ha mai attirato la mia attenzione in qualche modo, sempre in AUTO, accendevo A/C a giugno, la spegnevo a settembre, al max la compagna ruotava la manopola della temperatura.. Quindi posso dire che clima OK!

    Poi succede che ad inizio giugno sono per strada e mi ritrovo sotto una grandinata pazzesca, e mi rifugio sotto degli alberi che lasciano cadere foglie e ramaglia sulla carrozzeria. Dopo qualche giorno inizio a percepire qualcosa che non funziona bene nel clima, poca aria dalle bocchette, refrigerazione lenta, devo mettere la potenza su max (tutti i led accesi) per sentire un flusso d'aria appena normale "normale" (mente ricordavo che su MAX sembrava la bora di Trieste), e dopo 20/30 secondi si chiude qualcosa, il rumore della ventola aria cambia e lato passeggero, dall'angolo basso dx del parabrezza, si sente un rumore frastornante.

    Inizio ad indagare e:
    - smonto cassettino portaoggetti passeggero ed accedo a ventola e filtro aria
    - smonto coperture sottocofano per accedere a paratia ricircolo e griglia esterna di protezione, leggermente ostruita da qualche foglia ma niente di che, pulisco e lascio libero di circolare
    - smonto ventola per verificare se ci fosse fogliame o altro che ostruisse o facesse rumore, ma a parte un po' di polvere niente, ventola perfetta
    - sfilo il filtro dell'aria e richiudo il contenitore per provare l'impianto senza filtro (magari era intasato e faceva da tappo) non cambia niente..
    - partendo da spento e portandolo subito l'aria alla massima potenza, con A/C inserita, la paratia ricircolo è aperta, il flusso aria "normale" (non la potenza che ricordavo) ma rumore tutto sommato contenuto, poi dopo 20/30 secondi vedo chiudersi la paratia ricircolo ed ecco il rumore frastornante lato passeggero.. quindi è la paratia che quando si chiude porta l'impianto di ventilazione ad emettere quel whoooooo davvero forte e fastidioso
    - spengo A/C e dopo qualche secondo la paratia si apre e il whoooo diminuisce
    - attivo il ricircolo interno (senza A/C), la paratia si chiude, di nuovo il whooooo
    - quindi il rumore del whooooo (mai sentito prima così forte) dipende proprio dalla chiusura della paratia
    - provo a testare gli attuatori della ventilazione mettendo aria su MAX e girando la manopola prima sul parabrezza, poi frontale, poi parabrezza+frontale+piedi, poi solo piedi. Sembra funzionare tutto, e non percepisco perdite di aria dalle bocchette non selezionate, quindi direi che la meccanica sembra funzionare
    - dalle bocchette frontali un "buon" flusso d'aria ce l'ho se metto la manopola SOLO in frontale, se metto su parabrezza+frontale+piedi, anche su MAX, il flusso d'aria è davvero minimo; prima dell'episodio di giugno invece il flusso d'aria a metà potenza era superiore a quello di adesso in MAX!
    - aria fredda OK, aria calda OK, quindi anche questo sembra funzionare
    - rimonto filtro aria per capire se cambia qualcosa ma nessun cambiamento apprezzabile

    Ora, sono portato a pensare che quella grandinata o il fogliame sceso sulla carrozzeria abbiano in qualche modo a che fare col problema della ventilazione, perchè mi sono accorto in modo evidente appena dopo il fatto. Tenderei ad escludere quindi il caso..

    Però credo di aver verificato tutto il possibile nell'impianto, senza aver trovato una causa plausibile. Anche la ventola, rimossa dal suo alloggiamento ed appoggiata sul tappetino e fatta girare a MAX genera un flusso d'aria che sembra prendere il volo.. non credo si sia rotta quella..

    A questo punto potrebbe essere qualcosa di intasato a valle del filtro aria, perchè se metto a MAX con tappo del filtro aria abitacolo aperto da sotto esce un flusso d'aria enorme.. che però poi non ritrovo in egual misura dalle bocchette.

    Ora, devo smontare tutta la plancia e controllare i condotti o qualche altro elemento del sistema?

    Grazie a tutti!
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Prova a controllare con una telecamera sonda nei condotti
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Cioè, entro da ogni singola bocchetta frontale/piedi? Non saprei neanche dove cercare una telecamera/sonda, provo a sentire il mio meccanico se ha qualcosa in proposito.. grazie!
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Prova a rismontare la ventola e a soffiare aria attraverso le bocchette con un compressore, invertendo così il flusso, se qualcosa ostruisce dovrebbe tornare indietro.
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    questo è già più alla mia portata, strumenti compresi!! grazie
     
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    La butto lì... e se a valle della ventola si fosse aperto, sfilato un condotto dalla sua sede generando così una perdita di flusso? oppure da generare una simil-ostruzione? però nel caso se non puoi disporre di una telecamera endoscopica dovresti seguire e verificare i condotti
     

Condividi questa Pagina