E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 994 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Qua in Svizzera sulle auto nuove Bmw offre tagliandi gratuiti per 10 anni/100mila km (quello che arriva prima). Però 10 anni di tagliandi Bmw costano quanto 1 tagliando Ferrari :mrgreen:
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gabo il prezzo è molto elevato....cmq il pacchetto dinamic race x Audi Rs6 costa ancora di più e offre meno..... Cmq prezzi Folli
     
    A Gabo piace questo elemento.
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Considerando che ho all'attivo un master in mediazione familiare e diversi corsi di specializzazione in mediazione e negoziazione, credo di essere piuttosto bravino a trattare :mumble. Altrimenti non mi spiegherei come ho fatto a prendere una M4C pagandola circa 5.000 euro in meno del prezzo medio richiesto per lo stesso modello dello stesso anno.
    Credo piuttosto che il problema sia una mancanza di concorrenza unita al fatto che andare in Svizzera interna per cercare altre offerte sia un po' difficoltoso.
    Io ti posso solo dire che in CH l'M4C meno cara che avevo trovato stava sui 58.000.- ed io l'ho importata a 46.000.- e spicci compresi dazi, IVA, etc., e la trovo una scelta economicamente molto più sensata di prenderla nuova.

    Detto questo, i prezzi dell'M4 si sono impennati ulteriormente e sono auto che tendono a svalutarsi molto nel breve periodo. Morale: non mi sembrano un gran affare. E se parliamo di manutenzioni straordinarie, Ferrari non le regala ma nemmeno BMW. Sulla E92 ho dovuto cambiare 4 motorini di apertura delle valvole a farfalla in 200.000Km... vuoi che ti dica il costo a listino BMW?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    M8 Competition G-Power 820cv: ragionateci sopra!

    92ED8AC6-8C80-4128-9C5D-8E9DA2BB5012.jpeg
    Un’istantanea tratta da uno dei diversi video che abbiamo girato oggi mentre disegnavo qualche virgola su un tornante friulano...
    La particolarità? La vettura in questione, di proprietà dell’amico Doc, è probabilmente la più potente M8 Competition d’Europa: è una “Stage3” curata da G-Power, con uno scarico Akra completo, aspirazione Eventuri, turbine sostituite, rimappatura e tanto altro ancora, il tutto per circa 820cv (ottocentoventi!) e oltre 1000nm di coppia!!!
    Non ricordo di aver mai provato nulla di così performante, nemmeno il Ferrari California T HS da 670cv sempre dello stesso proprietario che ho avuto occasione di provare qualche mese fa sui Colli Berici!

    Allora, vi riporto qualche impressione:
    - Estetica 10: è magnifica, da qualunque angolazione la si guardi (il posteriore con le spalle larghissime è affascinante e incute soggezione). Tanto per restare “in tema”, la M8 rappresenta in grande quello che avrebbe dovuto essere la G82 M4 :(
    - Interni 8: sportivi e di qualità ineccepibile. Sedili molto contenitivi, volante forse un po’ troppo “cicciotto”, ma della giusta dimensione. Davanti lo spazio in larghezza e lunghezza è abbondante, meno in altezza, dove il parabrezza molto basso rende l’abitacolo meno arioso rispetto a quello della mia M4. Dietro ci stanno appena due bambini sotto i 10 anni...
    - Quadro strumenti 6,5: incomprensibile, letteralmente. Il contagiri non si riesce a leggere nella guida impegnata. Non aiuta molto l’head-up display, dai caratteri troppi piccoli. Pure l’indicatore di cambiata è troppo piccolo e quando inizia a lampeggiare sei già quasi a limitatore...
    - Sterzo 8: diretto, preciso e reattivo, ma troppo leggero per i miei gusti (anche in Sport; ci sono due settaggi);
    - Motore 9: estremamente potente, con una propensione a prendere giri imbarazzante! Turbo-lag piuttosto accentuato: “esplode” sui 3500 giri, mentre sotto il V8 4.4 biturbo è un pelo vuoto. Sopra si rifà però con interessi usurai :lol: Facile sbattere a limitatore, specie con la cortissima 1º marcia ;
    - Trazione 10: mostruosa, complici anche le Sport Cup 2 di cui è dotato questo esemplare. A volte pare voglia letteralmente strappare via l’asfalto.
    Il Doc, che è un mio grande amico ed evidentemente si fida molto di me (speriamo la sua fiducia sia ben riposta 8-[), mi ha fatto provare le seguenti modalità: 4WD DSC ON, 4WD Sport e 4WD DSC OFF. Non ho provato 2WD DSC OFF, perché, vista l’andatura che abbiamo tenuto e la gomma che abbiamo lasciato sull’asfalto, non era il caso di eccedere :rolleyes:
    Eccellente la modalità 4WD Sport: ripartisce la coppia per l’80% al retrotreno, attivando l’MDM. Risultato? Traversi di potenza spettacolari e goduriosi! La modalità 4WD DSC OFF invece ripartisce in modo molto più bilanciato e il risultato sono intraversate sulle 4 ruote, meno divertenti anche se forse più efficaci in termini di progressione in avanti!
    - Handling 8,5: la M8 dissimila bene i quasi 2000kg di peso, ma non li può nascondere del tutto. Nonostante l’assetto KW specifico, forzando gli inserimenti si sente che la vettura carica l’anteriore esterna con un pelo di ritardo e inerzia, ma si tratta di sfumature, perché la rapidità con la quale fa tutto resta disarmante in rapporto a dimensioni e massa! I trasferimenti di peso si percepiscono nel misto-stretto, mentre non appena le curve di distendono un po’, la Emmona diventa un’arma affilata e micidiale.
    - Cambio 7,5: lo ZF8 è bello senz’anima. Rapidissimo a salire, seppur privo di qualsiasi strappo o contraccolpo “fisico”, è meno efficace in scalata, dove la puntualità e rapidità del DKG se la sogna. Diciamo che i passaggi di marcia, per quanto veloci, sono “elastici” e non secchi.
    - Sound 8,5: poderoso. A vetri giù e dall’esterno, la quantità di decibel che sprigionano i quattro cannoni Akra è devastante, così come spaventose sono le mitragliate in rilascio. A vetri su si sente poco. Doc ha escluso l’ASD, ma per me va forse riattivato (qualcuno inorridirà =P), perché i doppi vetri ti fanno sentire davvero poco il sound del motore, specie in scalata.
    - Freni 8,5: potentissimi e settabili su due livelli: quello Sport rende però il pedale forse troppo sensibile e poco modulabile. Ma sono sfumature.

    Più in generale, scorrazzando su e giù lungo questi meravigliosi nastri d’asfalto ho provato una sensazione similare a quella che avevo avuto guidando la California da 670cv: l’accelerazione è talmente impetuosa, che devi ritarare il tuo cervello nei tempi di frenata, perché, se non stai attento, piombi in curva a velocità così elevate che rischi spesso di arrivare un pelo “lungo”... :eek:
    D’altronde, il Doc ha rilevato un 100/200kmh effettivo (da P-Gear) in 5”8 ed è stimabile un 0-100kmh in 2”8... Come direbbe Crozza-Zaia: “Ragionateci sopra!” :lol:
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2020
    A Matteo77 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Posto giusto qualche foto...
    1EB69E2F-795B-426D-9EA6-7DB84C68D9B8.jpeg A8F9E086-7E77-4ADA-B197-A52208F8B390.jpeg E6E6369B-20C0-46C7-B36E-72CBF9DD0554.jpeg
     
    A Matteo77 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pazzesca, punto!
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Grande spettacolo.. E sempre oserie dire Immense le recensioni di @Gio72... È un estremo piacere leggerle... TOP
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Grazie per la sempre bella e valida recensione.

    Per me l'M8 ha dei grossi limiti, condivisbili o meno.

    1. dimensioni esterne
    2. massa
    3. comportamento stradale alla lunga noioso perché puoi dirmi quello che vuoi, sarà anche efficace ma, alla fine, il peso si sente e oltre ad arrivare tutto molto filtrato, alla fine la vettura certe cose non le fa.

    Quindi cosa ti resta in mente? L'enorme progressione, la facilità delle prestazioni e l'efficacia.

    100-200 in 5"8? In assoluto notevolissimo ma, sinceramente, pensavo meglio vista la coppia; Il peso si deve fare proprio sentire allora.
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Concordo con quasi tutta la pagella tranne che :

    Strumentazione do 5. Degna da starwars e no da sportivissima che richiede contagiri analogico e visioni IMMEDIATE di speed marcia e revs

    Interni do' 9. siamo quasi al top

    Cambio do 6.5. Troppo Troppo da variatore continuo .......

    Ricordiamoci che quest'auto costa di listino 230k configurata cosi.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    Peso e XDRIVE.
    Sono cavalli persi un po ovunque.

    Considera che i 5.8 pero' li fa in ogni situazione e non come una TP solo quando il Signore vuole....
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    L’auto del doc è una spanna sopra tutte le supercar che il mercato offre a quelle cifre... Va considerato che cosa la rende unica e quello che la differenzia dalle altre M5 o M6 CP, ovvero un’ assetto ribassato di 2/3 cm, un super tuning al motore, un super scarico, carreggiate allargate, alleggerimento con cofani in fibra di carbonio...
    Sebbene l’auto sia stata stravolta, in positivo, rimane guidabilissima e immensamente goduriosa, nonostante i suoi 4,90 metri e quasi 2000kg!
    Però, mi chiedo, da stock quest’auto che emozioni regala e che assetto ha? Una super car Sportiva da oltre 200mila Euro non deve regalare altre emozioni?
     
    A Gio72 e rich20 piace questo messaggio.
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Domanda provocatoria.
    Per quanto bellissima e velocissima sia questa M8, considerando prezzo, tuning e tutto il resto, non ha più senso una 911 Turbo a quel punto? Da originale va già quanto questa sul dritto mantenendo affidabilità e garanzia, ma pesa quei 300kg in meno che fanno la differenza in curva e ha tutt'altro fascino e valore residuo. Senza contare che se poi metti le mani anche su quella...
    Onestamente 4.80m e 2t di auto e poi avere 2 posti mi sembra un po' uno spreco, a quel punto prendo una sportiva pura oppure una M5/RS6 che almeno mi dà la versatilità che mi aspetto da un'auto di questa stazza.
    Parere personale.
     
    A timis, Vime, wpc692 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    La cifra per averla come quella si aggira sui 230K.

    Il problema e' che con quel buget e quel target le alternative non sono poche e, sopratutto, BMW da sempre soffre di svalutazioni che rasentano il ridicolo.
     
    A AR147 e VIERsr piace questo messaggio.
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Questo e' il punto dolente delle 8 in generale ma anche di tutte le BMW........
     
    A Carlo Brogi e AR147 piace questo messaggio.
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Macchina splendida la M8cp... Qua si parla di un mezzo preparato e cn modifiche sostanziali.. Cmq razionalmente prenderei una 992 turbo s x I motivi elencati da @VIERsr...
     
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se mi dici dove la parcheggia di solito gliela faccio sparire in 3 secondi netti :haha

    M A G N I F I C A

    (e a me mi piace assai il cofano in carbonchio :haha)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, si, ma considera che ha fatto una sola prova e può essere stato influenzato da condizioni non ottimali. Sarebbe da ripetere più volte e valutarne il valore medio.

    Domanda assolutamente legittima.
    Teniamo però conto che Doc ha preso la M8 con già 15.000km all’attivo, dunque il prezzo ha assorbito già parte della svalutazione iniziale; inoltre, devo dire, che l’impatto estetico di questa M8 è per certi versi incomparabile. Una 992 è bellissima, ma, come dire, più “ordinaria”: l’occhio, pur con tutte le variazioni sul tema, è abituato alle sue linee da ormai svariati decenni...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Poi ragazzi, pensate al calabrone: per la fisica non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
    La M8 è un po’ come quel calabrone: per la fisica non dovrebbe essere così agile, visti i 2000kg che si porta appresso, ma lei non lo sa e strappa temponi in ogni pista in cui viene testata.
    E parliamo della versione stock.
    Ragionateci sopra... :mumble
     
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    È incredibile I tempi che fa in pista la m8 cp stock con delle gomme Non da pista... Poi ricordiamoci che parliamo di un gran turismo da 2000 kg.. Chapeau a BMW
     
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì ma per quanti giri consecutivi riesce a fare quei tempi? Probabilmente 1 :mrgreen:
    La Porsche finché ha benzina va...
     
    A Barbaro86 e rich20 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina