Maserati MC20 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maserati MC20

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 21 Aprile 2020.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ti ripeto, facevano schifo pure le Bridgestone della Gtv di 25 anni fa e pure quelle che ho provato su varie Bmw della serie F3... e su Alfa Giulia, in base alle mie esperienze le Bridgestone hanno fatto e fanno schifo di tutte le epoche che poi quelle montate sotto la Maserati siano un prodotto speciale, studiato ad hoc, non lo metto in dubbio, però ormai in me la cattiva impressione rimane e non andrei a comprarmi un treno di gomme Bridgestone. Poi per te che immagino sia un grande frequentatore di piste, con pluridecennale esperienza di guida di supercars, la Z4 E89 sarà un barcone, mentre soddisfa pienamente le mie esigenze prestazionali di umile "pilota" da week end;)
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    appunto, le tue esperienze su modelli diversi, di epoche diverse.
    invece lo metti in dubbio solo perchè ti sei trovato male con le tue macchine (che non si avvicinano minimamente nè a quest'epoca nè al modello in questione
    L'E89 è un barcone. un bellissimo barcone, tanto che la ricomprerei domani.
    ciò non toglie che sia un barcone, mi dispiace.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tieni il dubbio.


    I casi sono due:
    1) hai la bilancia rotta;
    2) hai pretese modeste.
     
  4. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io le ho adesso sulla 125i e le ho avute sulla Z4 28i e mi sembrano più che valide...però io non faccio testo perché mi trovo bene con le runflat.
     
  5. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Sulla California di primo equipaggiamento che io ricordi c'erano le Pirelli P Zero.
    magari faccio una foto ai vecchi cerchi che le calzano ancora, fermi in garage da anni.
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Ale_72, sul web c'è da tutte le parti che Maserati/Bridgestone hanno siglato l'accordo per la "monofornitura" di pneumatici per la Mc20. Cartelle stampa e comunicati, sulla fornitura specifica non se ne trovano, ma le Mc20 che hanno esposto a Modena in Piazza Grande e al Pechino Auto Show(prima uscita ufficiale) sotto come treno avevano le Potenza S007.
    Per quanto riguarda Porsche, ovviamente non ha un unico marchio come primo equipaggiamento di pneumatici, e sulle Porsche più Porsche(911,Cayman,Boxster) le più utilizzate appunto sono Michelin e Pirelli, sulle altre come già detto(Taycan, Macan, Cayenne) in ordine come primo equipaggiamento hanno anche Hankook, Falken e addirittura Nexen.
    Comunque Ale, avendone tu una di Porsche, mi par di ricordare che sul libretto uso e manutenzione oltre al marchio di lubrificante(Mobil 1) Porsche raccomanda ai propri clienti, caso molto raro nel settore automotive, anche un marchio di pneumatici, appunto Michelin.

    Ciao @Katanazz, erroneamente non ho specificato che si tratta della California T, mea culpa.
    Comunque sia la California T che la più recente Portofino hanno di primo equipaggiamento le S007 in versione Runflat.

    Buona serata
     
    A DerrickNAE3 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh. Non so neanche che gomme ho adesso. Non mi pare Michelin, almeno per le estive. Per le invernali su una ho le Pirelli e sull’altra le michelin. Devo guardarci quando faccio il cambio gomme. Comunque i miei limiti arrivano prima di quelli della macchina, per fortuna. E i curvoni autostradali a 240km/h li tiene, con le gomme attuali. Sono io che sforzo troppo le chiappe.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Porsche prescrive gomme marchiate N, che nel caso della mia Boxster (credo siano le stesse gomme della tua Ale) erano prodotte da Pirelli, Michelin o... Brigestone!
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.google.it/url?sa=t&sour...Vaw2Td9l_I63lcBcYPnsT6WEd&cshid=1601499827241
    Link direttamente dal sito Porsche Italia, nel quale tra i propri partner tecnici figura proprio Michelin. Che poi anche altri produttori abbiano il simbolo N(Porsche), in primis anche Pirelli non c'è dubbio(come la stella per i pneumatici approvati da Bmw/Mini, AO per Audi, MO per Mercedes, ecc.).
    Ma Porsche, ripeto caso forse unico nel panorama automotive, oltre ad un lubrificante specifico(questo lo fanno tutti i marchi), raccomanda anche un determinato marchio di pneumatici, Michelin.
     
    A DerrickNAE3 e Afterburner piace questo messaggio.
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La mia Boxster se ricordo bene era uscita di fabbrica con i Potenza RE050A, i Michelin li misi io alla prima sostituzione.
    Immagino però che per Porsche nessuno si sognasse di fare processi preventivi pregiudiziali, senza neppure avere conoscenza del reale prodotto e delle sue effettive prestazioni su strada.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono bravissimi. Super vaghi. Li adoro. Sembrano me nelle riunioni quando non so cosa dire. Anche se la cosa migliore che hanno fatto è stato farmi lo sconto di 400 euro sulla Porsche classic radio (prima serie) quando gli ho fatto notare che su una pagina avevano scritto che la gt3 aveva un v6 :lol:.
    Ai tempi qualcuno aveva messo anche il print screen sul passion :lol:. Eroi.
     
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/motorsport/generalinformation/partner-michelin/ Ripeto Alex, non metto in dubbio che come primo equipaggiamento utilizzino anche altri marchi di pneumatici, ma se Michelin figura tra i partner tecnici di Porsche direttamente sul proprio loro sito, lo stesso ad esempio non accade per Pirelli o Bridgestone o altri produttori.
     
    A DerrickNAE3 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Alla fine sono stato costretto, per violetta, le Michelin alpin perché Pirelli ha mollato il colpo. Incrocio le dita per la Porsche dei poveri, perché io preferirei tanto le sottozero. Per quanto riguarda la mc20, vediamo cosa tirano fuori. Tanto anche loro dovranno portarla al ring, perché “si deve”.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Son di parere totalmente contrario, come detto a me piacciono le gomme con spalla granitica, rende la macchina piu' nervosa e non comunica quando perde aderenza, ma sapendo gestirle rendono la guida piu' reattiva e la macchina e' subito in appoggio in curva potendo aprire prima.
    Non solo, sulla mia z4 avevo messo cerchi con canale piu' largo rendendo la spalla ancora piu' tirata e rigida, sembrava di aver fatto l'assetto gia' cosi' e la guida era molto migliorata, almeno per i miei gusti, scomode nemmeno, ma ognuno ha una diversa percezione, non dico di voler un taboga come era l'assetto della mia golf gti piu' da pista che da strada, ma la z4 non la trovavo per nulla scomoda o troppo rigida.
    Se uno si puo' permettere la MC20 di certo non si ferma per 4 gomme che puo' cambiare 3 secondi dopo averla ritirata ;)
    Come detto yokohama per me e' la prima scelta da sempre, sulla Volvo T4 ci son voluti due gommisti per calzarle per quanto era rigida la spalla, ma la guida era perfetta senza coricamento in curva, messe anche sulla mx5.
    Subito dopo scelgo bridgestone sempre per la spalla rigida, almeno le re050 eran ottime, altre non le ho provate e non posso fare valutazioni.
    Parimenti potrei stare su Pirelli, Michelin non mi son mai piaciute, almeno le sportive per auto "normali", spalla troppo molle per i miei gusti.

    La e89 e' una gt, come era impostata la mia viaggiava sui binari ed eliminava i difetti dell'assetto di serie, pero' sul misto stretto si faceva sentire, se si alza troppo il ritmo perde facilmente le chiappe e si deve lavorare per recuperare, probabilmente anche perche' con la spalla molto rigida delle mie su canale piu' largo non comunicava una cippa e partiva di colpo senza preavviso.
    La mx5 invece un altro pianeta e poteva tenere un ritmo molto piu' veloce sul misto, facendo un paragone z4 e' una gt e mx5 una vera sportiva, anche perche' lo schema delle sospensioni e' una spanna sopra anche ad auto piu' costose e blasonate che hanno il solito mc person.
    Nel misto la z4 in confronto e' una mx5 con dietro una roulotte, la differenza di peso e' notevole e gia' questo incide molto.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Concetti inediti.
    Grazie!
     
    A DerrickNAE3 e labrie_it piace questo messaggio.
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    con i controlli inseriti? Impossibile.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io con la mia 23i automatica, nel parcheggio del BK di Castenedolo, non sono riuscito a farla sbandare di 1 mm, nonostante il grande impegno profuso.

    Evidentemente Husky aveva un assetto così di merda da riuscirci.
    Oppure i BK bresciani hanno asfalti troppo gripposi...
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Che vuoi lavorare per recuperare? È talmente sottosterzante che va dritta e basta quando perde aderenza.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ognuno ha le sue preferenze sulle gomme in base allo stile di guida, il confort per me e' secondario rispetto alle prestazioni e preferisco una macchina piu' diretta anche se nervosa ad una piu' comunicativa e prevedibile, quindi si sceglie la rigidita' della spalla di conseguenza, se per me e' un pregio che sia rigida per altri non lo e'.
    Per la cronaca i controlli aiutano ma non fanno miracoli, se l'imbardata del posteriore eccede ed e' violenta i controlli da soli possono non bastare e devi agire anche tu sul volante, altrimenti le leggi della fisica vincono sempre, i controlli aiutano come dici tu nella guida normale, ma se eccedi fan quel che possono ma non fan miracoli.
    Possibilissimo, entra in una curva stretta e accelera subito in progressione rapida e il posteriore parte che e' una bellezza, solo che al contrario della mx5 dove basta un dito per recuperare con la z4 devi lavorare in modo deciso sullo sterzo, sempre con i controlli inseriti.
    Per capire la differenza, quando parte la z4 di posteriore e' come dover recuperare con la mx5 che ha dietro una roulotte.
    La 23i automatica va bene per la sciura Maria ed e' il peggior cambio possibile sulla 23i, non avrai mai la stessa trazione del cambio manuale dato che si mette sempre di mezzo e toglie potenza, io l'ho presa con il cambio da maschio, poi ognuno libero di aver gusti differenti >:>
    Tra molle ribassate e cerchi a canale piu' largo poi il mio assetto era una spanna sopra a quello pessimo di serie, mettiamoci poi anche la mancanza di manico al volante e si spiega il quadro da te riferito >:>
    Se lasci l'assetto di serie con quelle molle ciofega poco frenate in compressione ed estensione, basta cambiarle e gia' hai un comportamento ben diverso senza le tipiche reazioni anomale del modello.
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2020

Condividi questa Pagina