BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Codice Errore 2A98, rumore catena poi nulla! | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Codice Errore 2A98, rumore catena poi nulla!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 20 Gennaio 2019.

  1. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Salve a tutti,
    novità fresca di questa mattina sulla mia 116i N43: avvio il motore e dopo qualche secondo sento un rantolio sui 1200-1500 giri classico di catena lenta. Dopo qualche minuto mi si accende la spia motore e quindi mi fermo appena possibile. Faccio una scansione codici e voilà il 2A98 -> camshaft timing inlet nonchè sensore di fasatura lato aspirazione. Cosa strana è che ha solo registrato questo evento mentre mi aspettavo di vedere la sfilza classica degli annessi. Riprovo ad avviare il motore e parte regolarmente senza rumori come se nulla fosse e l'avviso sul cruscotto sparisce (non ho cancellato l'errore apposta). Ho percorso una 40a di km ma non è più successo ma ovviamente non mi fido. Conosco il problema dei solenoidi VANOS ma solitamente sono accompagnati da un'andatura irregolare del motore mentre io non mi sono accorto di nulla oltre al rantolio metallico transitorio. Cercherò di pulire i due solenoidi per sicurezza dato che ho visto che tendono ad impastarsi con il tempo (ho 116.500km) per evitare di sostiruirli in tronco appena posso. Non conoscendo bene l'N43, qualcuno sa dirmi se è il tendi catena che sta tirando le cuoie? Quando l'ho spenta l'altro giorno il motore girava regolarmente senza nessuna avvisaglia. Messa in moto il giorno dopo e dopo qualche secondo è apparso il rumore che poi è sparito del tutto.
    C'è qualcuno che ha avuto una situazione simile? Suggerimenti?
    Grazie!
     
  2. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Non so se è uguale la cosa!?!
    Tu hai n43 e io n47 catena cambiata anni fa...
    Anch’io ho avuto il rumore un anno fa come da te citato poi sparito mai più sensentito bah.. Però la spia a me non si è acceso.

    Ps: (Da fermo al semaforo nell’abitacolo posto dove c’è la frizione e volano si sentiva il rumore rullio metallico proprio forte più aceleravo e più si sentiva, spento e riacceso il motore, rumore sparito)
     
  3. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    A me è capitato a freddo appena accesa praticamente, me ne sono accorto solo dopo essere partito perchè arrivando a 1500 giri l'ho sentito nettamente (sotto non si sentiva nulla). Dopo qualche secondo mi si è accesa la spia di potenza ridotta (simbolo motore mezza illuminata) e sono andato piano fino a quando ho potuto fermarmi. Il rumore veniva proprio dal centro verso l'alto del cofano proprio zona distribuzione, tipico rumore di catena che sbatte a certi regimi - infatti mi sono alquanto preoccupato e già temevo il peggio. Spenta per 1 minuto e riaccesa è sparito. L'N43 (ma anche credo l'N45 e 47) hanno 2 elettrovalvole che regolano l'anticipo delle camme di aspirazione e di scarico, ma queste non dovrebbero creare rumore se malfunzionanti, piuttosto solo irregolarità del motore, tipo strapponi e mancanza di potenza. Il rumore metallico di sbattimento sul carter è causato da mancata tensione alla catena di distribuzione che di seguito fa segnalare ai sensori di posizione fasatura una anomalia di fase (che succede *anche* quando hai le 2 elettrovalvole VANOS difettose o sporche e fortunatamente pulirle non è difficile). Temo di avere il blocco tendicatena ormai usurato e credo di dover fare un salto da un'officina BMW per recuperare la storia dell'auto dall'ultimo tagliando registrato. INPA mi dice che l'ultimo aggiornamento delle centraline è stato fatto nell'ottobre del 2016 quindi al max son 2 anni ca che non ci va. Per ora cmq non ha più fatto nessun rumore ma cercherò cmq di farmela controllare. Grazie cmq per l'info!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    n43 può avere problemi di catena; ti consiglio caldamente di fare le opportune verifiche prima che si rompa.
     
  5. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Le farò ASAP!
    Grazie
     
  6. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Io subito dopo lo portato in bmw e lo fatto controllate: il risultato è negativo non c’è niente di anomalo mi fa.
    Ho aspettato un’ora per niente. Comunque la cosa è strana che non si è più ripresentata.

    Quindi dici che l’iregolarita del motore (la lancetta che balla e la macchina che vibra, giri di vuoto al motore) la causa sono le elettrovalvola???
    Perché a me lo fa quasi sempre (a volte si a volte no più si che no).
     
  7. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    [QUOTE="Quindi dici che l’iregolarita del motore (la lancetta che balla e la macchina che vibra, giri di vuoto al motore) la causa sono le elettrovalvola???
    Perché a me lo fa quasi sempre (a volte si a volte no più si che no).[/QUOTE]

    Se il minimo è irregolare e spesso ti "manca" di potenza anche in ripresa una pulita alle elettrovalvole VANOS (Magnetventile in tedesco o VAriable NOckenwellen Steuerung o controllo variabile della CAM) lo farei - spesso si sporcano ed in officina le cambiano quando possono spesso essere pulite con normali solventi per pulizia motori e carburatori (oli penetranti) - ma in officina han controllato con l'OBDII?. Quando sono correttamente pulite se le agiti senti chiaramente un "tac tac tac" che è lo stelo che pilota la valvola che è precaricata con una molla che lo fa sbattere. Puoi anche usare un alimentatore a 12V per sentire e vedere se quando scatta torna in posizione corretta quando togli l'alimentazione (alcune rimangono bloccate in mezzo se molto sporche). Guardati questo video esplicativo su come sono fatte e come si devono comportare:


    Ci sono molti video che mostrano come si smontano e puliscono, sono abbastanza facili da rimuovere dato che sono tenute da un solo bullone ed un connettore. Un qualsiasi meccanico lo può fare ma puoi farlo anche da solo se hai un po' di mano con roba meccanica. Qui puoi vedere il principio di funzionamento:



    Se la valvola non funziona correttamente, la fasatura della camme di aspirazione o scarico non sarà corretta quando dovrebbe essere azionata e non (troppo anticipo o ritardo) e quindi di conseguenza sia lo scarico che l'aspirazione non avviene nei tempi giusti in base ai giri creando scompensi quindi vibrazioni ed mancanza di potenza. Inoltre usando INPA vedrai che saranno riportati errori di posizione cam aspirazione e/o scarico 0x2A98/9A/9B etc. Se non vedi nessuno di questi errori loggati allora non è un problema delle VANOS dato che appena c'è un minimo ritardo o anticipo rispetto alla posizione impostata i sensori lo beccano subito e loggano l'errore. Ricordo che il sistema VANOS è solo presente sui modelli a benzina dato che ho discusso l'altro giorno con un tizio che era convinto fosse presente anche sui modelli Diesel mentre questi non hanno nessun sistema di fasatura variabile delle camme.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2019
  8. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    La mia e una diesel 177cv, quindi non c’è l’ha questo vanos!
    Allora il problema è altrove, peccato(sono da anni che convivo con questo problema, pace amen).
    Sarà utile al mio amico che ha una benzina, comunque grazie per il tutorial dalceman.
     
  9. Alev89

    Alev89 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i

    Ciao,
    Ho lo stesso identico problema tuo.
    Come hai risolto ? A me il meccanico dice che sicuramente la catena è lenta e bisogna cambiarla ma è una grande spesa.
    Grazie
     
  10. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Io non ho più avuto problemi: ammetto che ora che conosco meglio il motore quando fa freddo per i primi 10 secondi lo faccio girare accelerando piano fino a 1500 giri e butto sempre un orecchio. Ogni tanto qualche rantolio lo sento ma sparisce entro breve (totalmente normale). Il tendicatena è pressurizzato tramite la pressione stessa dell'olio circolante nell'intercapedine tra carter catena di distribuzione e motore e non sempre si tensiona istantaneamente specialmente con temperature fredde (o se non si ha l'olio adatto). Nel dubbio ho acquistato un nuovo tendicatena ma il mio era già stato sostituito con quello "aggiornato" (cambiano dimensione e posizione fori per passaggio l'olio dentro il pistoncino) quindi non l'ho ancora sostituito.
    Da parte mia posso darti un paio di dritte (condivisibili o meno da altri) che ho potuto assimilare da esperienze varie di chi conosce molto bene questo tipo di motore:
    1) assicurati di avere olio LL4 (Long Life) BMW (Castrol 5W30) e non oli equivalenti non LL4 perchè gli addittivi sono specificatamente studiati per questo tipo di motore che *è critico* sull'olio specialmente la distribuzione per i motivi di cui sopra. Non è molto importante la gradazione quanto il fatto che abbia gli addittivi specifici certificati per quel motore. E' possibile ovviamente anche che altri oli li abbiano, ma rischieresti senza averne la certezza? Il discorso è che in questi motori con sistema VANOS e pressurizzazione di parti mobili controllate tramite elettrovalvole si basano tutti sulla costante pressione dell'olio che non deve mai oscillare o venire meno - non tanto per le camice o gruppo termico in generale che non ha mai avuto problemi ma appunto per tutti i sistemi di controllo fasatura, tensionamento etc che ne fanno uso. Io rivelo ogni tanto all'avvio (solo rilevabile tramite INPA) un "lamento" di mancanza pressione per una frazione di secondo di ca 0.4-0.5bar specialmente a freddo. E' solo un avviso che in 20 avviamenti magari salta fuori una volta sola ma ti fa capire come sono sensibili alla pressione specialmente all'avvio a freddo (fase più critica di tutti i motori).
    2) Controlla *dopo aver prima avviato il motore per un paio di minuti ed arrestato* togliendo il tappo dell'olio quanto sia tesa la catena di distribuzione. Dovrebbe essere ben tesa tra le 2 camme (non dovresti poterla farla oscillare con il dito). Se dovesse essere mobile allora questo è un campanello di allarme che qualcosa non è a posto (o tendicatena o catena) e va indagato. Il mio consiglio è di cambiare per primo il tendicatena che costa pochi Euro ed è un'operazione relativamente semplice e poi verificare di nuovo. Buttarsi subito a fare la catena di distribuzione senza prima verificare le parti meno costose è un po' dispendioso (tanto il tendicatena va sostituito ugualmente).
     
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  11. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    402
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao DaIceMan,
    Visto che ho lo stesso vostro motore (circa 130.000 Km) volevo gentilmente sapere se l'aggiornamento del tendicatena è stato fatto tramite richiamo oppure e' stato fatto a tutti gli N43 122Cv rispetto agli N45 115Cv che ne soffrivano. Grazie
     
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  12. Alev89

    Alev89 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i
    Grazie mille sei stato davvero esaustivo.
    Certo che prenderò spunto dai tuoi consigli anche perché la spesa sarebbe veramente troppo per le mie possibilità attuali.
    Non sapevo che potevo sentire la catena togliendo il tappo dell' olio, lo farò assolutamente per provare. 3 non sapevo nemmeno che si potesse cambiare solo il tendicatena, ovviamente il meccanico mi ha detto solo di cambiare tutto e che veniva intorno alle 800 euro.
    Grazie davvero mi hai dato una bella notizia.
    La prima prova che farò è quella di sentire quanto è tesa la catena e poi mi regolo di conseguenza.
     
  13. Alev89

    Alev89 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i
    Altro problema che ho alla bmw è che in prima marcia ogni tanto mi va a scatti, non vorrei fosse sempre legato alla catena lenta, praticamente ogni tanto mi strattona però sempre in prima marcia, non so se a voi è mai successo.
     
  14. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Che io sappia viene fatto in automatico su tutti gli N43 quando necessario o cmq alla scadenza del tagliando programmata (non è stato fatto un richiamo ufficiale ma semplicemente rilasciata una revisione nuova del tendicatena per migliorarne il comportamento).
     
  15. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    La tua è con cambio automatico ZF o manuale? In qualsiasi caso lo strattonare in partenza non è assolutamente legato a problemi di distribuzione (se così fosse il motore si distruggerebbe in pochi secondi). Piuttosto un problema di controllo corpo farfallato / sensori: il corpo farfallato è gestito direttamente dalla centralina (non è pilotato da filo direttamente ma "by wire") che in base al tuo input dal sensore sul pedale del gas la controlla. Devi verificare se questo strattonare lo fa a freddo o a caldo o è indipendente dalla temperatura e se lo fa per es con AC accesa o no. Comunque in qualsiasi casi dovresti farti fare una lettura dettagliata dei codici registrati in centralina tramite INPA per vedere quali sono eventuali eventi registrati, soprattutto quelli legati a mancata accensione, angolo camme e lettura posizione pedale gas.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    improbabile, oppure dovrebbe essere così fuori fase da macinarti tutto (e dovrebbe esserlo sempre)
     
  17. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    402
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Allora speriamo bene, perchè io l'ho acquistata usata 6 anni fa e non so se il vecchio proprietario l'abbia mai sostituito..... comunque ancora la pressurizzazione è ottimale e dopo pochissimo dall'accensione la catena rimane cosi in tiro che alla pressione non si muove neanche di un millimetro.
     
  18. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Puoi vedere la testa del tendicatena districandoti con luce del cellulare facendo qualche foto sul lato del motore: guardando il cofano da davanti si trova sul lato sinistro anteriore come da esploso indicato con parte N.7:

    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UB71-EUR-09-2008-E81-BMW-116i_16&diagId=11_3189

    Se noti ha 2 codici (in realtà 3) di cui uno è stato dismesso nel 09/2016. I tendicatena aggiornati hanno la testa più bassa (stessa misura ma più alta dalla base) e misura attorno ai 10mm rispetto alla vecchia che era più alta. Qui c'è un paragone diretto:
    [​IMG]

    Quindi se lo vedi montato sul motore vedrai la testa del bullone più bassa e cmq sotto al cm di altezza (attorno ai 6mm, la descrizione erroneamente indica 0.6-0.7 ma intende cm non mm). Il codice comunque della parte nuova è 11318685091.
     

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  19. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    402
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Grazie 1000 gentilissimo!
    Cercherò di individuare il bullone. ;)
     
  20. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    402
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    questo è il massimo che riesco a fare con il cellulare...
    Sono questi i bulloni?

    [​IMG]
     

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