BMW Z4 E85/E86 - Z4 E85 2.5i 2003 - Ammortizzatori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Z4 E85 2.5i 2003 - Ammortizzatori

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da KAIZ4, 19 Settembre 2020.

  1. KAIZ4

    KAIZ4 Aspirante Pilota

    3
    1
    5 Giugno 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Z4 E85
    Buona sera a tutti,

    devo sostituire molle e ammortizzatori: ho letto quanto è sul forum e (ovviamente) ho dei dubbi.

    La macchina ha 230k km e la utilizzo quotidianamente con piede pesante.

    Anzitutto voglio sostituire tutto quello che è da sostituire per non avere più pensieri, quindi: molle (1 ha perso anche un mezzo giro sostituendo le pastiglie dei freni), supporti ammortizzatori anteriori e posteriori, silent block, mounting kit e protection kit degli ammortizzatori.

    Naturalmente non ho idea di cosa siano i componenti che ho elencato...

    Su realoem ho trovato questo schema: se compro tutti gli elementi dello schema e gli ammortizzatori ho sostituito tutto?

    Quanto agli ammortizzatori: ho optato per i BILSTEIN B6, ma ho letto che ci sono i monotubo e i bitubo a doppia camera.

    Per curiosità: i BILSTEIN B12 in cosa differiscono dai B6?

    Aggiungiamo un altro problema: si è staccata la saldatura superiori (non le due laterali sottostanti) di una delle barre duomi a 45 gradi: come ha fatto altro utente del forum pensavo di saldarla e verniciarla.

    Se volessi installare una barra duomi che agisce in orizzontale posso farlo anche in un secondo momento o è bene farlo ora?

    Grazie a tutti per i suggerimenti!
     

    Files Allegati:

  2. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Se non sei esperto, lascerei la scelta al meccanico. Certi pezzi non sono soggetti ad usura quindi non si cambiano. Normalmente le molle ricadono in questa categoria per esempio (ma sulla z4 avevo letto che le molle posteriori possono dare problemi).
    Quindi mi limiterei a specificare marca/modello dell'ammortizzatore.
    Piuttosto fai valutare lo stato delle boccole, sostituisci quelle deteriorata o sostituisci tutto con powerflex o similari.
    Non ho capito cosa intendi con "1 ha perso anche un mezzo giro sostituendo le pastiglie dei freni".
    Le saldature si possono rifare senza problemi, ma generalmente i meccanici d'auto saldano con i piedi o, se hanno "mano", usano prodotti sbagliati e la saldatura torna a rompersi dopo poco. La cosa ottimale sarebbe portare il pezzo in una carpenteria.
     
  3. KAIZ4

    KAIZ4 Aspirante Pilota

    3
    1
    5 Giugno 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Z4 E85
    Quando sono state cambiate le pastiglie posteriori si è visto che un mezzo giro di molla era rotto: è rimasto in mano. Da allora sto girando con un pezzo di molla in meno...

    La saldatura è relativa a una delle 2 barre duomi a 45 gradi: ci sono 3 piedini e quello superiore è dissaldato, mentre i 2 laterali sono ancora attaccati.

    La saldatura la faccio fare da un fabbro-fabbro.

    Vorrei mettere una barra duomi orizzontale, quello che volevo sapere è, se - come credo - devo metterla contemporaneamente alla sostituzione degli ammortizzatori (va imbullonata ai 3 punti degli ammortizzatori anteriori?).

    La spesa per sostituire tutto è limitata, tanto vale non pensarci più.

    Dimenticavo: non sono per nulla pratico della terminologia, quindi ho bisogno di spiegazioni semplici (per quello ho postato anche il disegno, per capire meglio).

    I powerflex cosa sono?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2024
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il Bilstein B12 non è altro che un kit con molle ribassate ed ammortizzatori sportivi.
    Ti conviene cambiare anche il #1 del disegno su realoem e tutti i silent block
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @KAIZ4 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2023
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il B12 altro non è che ammortizzatori B8 uniti a molle Eibach ProKit ;)
     

Condividi questa Pagina