530d e39 differenza tra 184cv e 193cv ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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530d e39 differenza tra 184cv e 193cv ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 23 Ottobre 2012.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.434
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    .. e aggiungo che la 163 era molto parsimoniosa nei consumi.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.434
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Vi quoto in pieno, un amico (utente del forum) ha un 530i mappato, quindi i 250cv sono largamente superati, eppure ogni volta che monta sulla mia dice : caz.o come va il diesel.... ovvio che la coppia fa la differenza tenendo conto che la mia non è 530...Eppure da quando ho aggiunto quella ventina di cv l'anno scorso godo parecchio!!!
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Sì ma io infatti non mi focalizzato sulle prestazioni,una vecchia berlina o sw la prenderei per il suo fascino o per la sua bellezza,ed in quel contesto un 6cil. A benzina ne aumenta il carisma.

    Il silenzio assoluto a basso di giri e il canto acuto in accelerazione sono fantastici.

    ....poi ..oh sia chiaro,lo capisco pure io che la 530d è migliore. ...
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Onestamente non lo so. So che la 520d fu la prima serie 5 che andai a trattare. Pur di averla sarei stato capace di scendere ad un compromesso (ma il rivenditore di allora voleva un pacco di soldi). Poi lasciai perdere, per non imbattermi poi nel 525d che acquistai nel maggio del 2006.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per me sì.

    Se con la Mazda2 consumo in media 11km/l e con la 530i faccio i 9km/l non si pone il problema. Il problema sono i costi di gestione burocratica (assicurazione + 250€ e bollo + 450€)

    Rispondo a cascata:

    Il D5 di prima generazione da 163 CV, non perchè l'ho avuto, ma è un motore che è strano: coppioso, lineare, cattivo in alto, non disdegna sgaloppate fino ai 4500 rpm e riprende da 1000 giri come se non avesse da portarsi dietro 17 quintali di auto.

    Di contraltare non consumava neanche molto. Tirandola in media non scendeva sotto i 14 km/l. (manuale a 5 marce)

    il tds rispetto alla 520d?

    Meglio la 520d per ogni frangente (consumi, erogazione, manutenzione). la tds è da preferire per i 6 cilindri e basta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2015
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Conosco almeno 3 ex propietrai di V70 d5 163 cv ...mi dicono esattamente la stessa cosa...uno è passato al 185 gli altri due entrambe al biturbo e tutti rimpiangono il vecchio motore,dicono fosse economico e molto piacevole.

    La 520 d ,non l'ho mai guidata,ma sono un pochino scettico sul 4 cil. infilato nel cofano di auto di quasi 5mt...retaggio di un passato ormai sorpassato,ma fino a che i soldi li pago io....se posso scelgo 6...o magari 8!
     
  7. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    530d Touring Automatica 410nm 193cv, con guida molto parsimoniosa che consumi ha? Nell'extraurbano si riesce a farle fare 15kml?
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non credo proprio. Io con la 525d/163cv manuale sono riuscito con tanto extraurbano a fare poco più di 14.
     
  9. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    La BMW 530d Steptronic Individual 2003 del mio amico da CDB segna quasi sempre circa 12kml. Ma lui ha il piede pesante anche a motore freddo.
    Pneumatici: 235 18 ant. 265 18 post.

    Credo che usando i 235/45 17 e con una guida molto parsimoniosa i 15kml siano possibili. DEVONO essere possibili.
    Inoltre credo che c'entri anche la vettura in se.
    Inizio a credere che la stessa identica vettura non lo sia necessariamente nemmeno appena uscita di fabbrica.
    Influiscono secondo me tanti fattori che spesso vengono trascurati.
    Chi vive in Phoneix avrá consumi inavvicinabili per chi invece vive ad Aosta.
    Il motore è giá caldo alla prima messa in moto a Phoneix, mentre ad Aosta ci vogliono 5 minuti per portarlo a metà lancetta.
    Il propulsore a freddo consuma fino al 90% in più. Anche l'usura é superiore al 90% a freddo.
    Poi influiranno marca, modello, pressione pneumatici, cuscinetti, olio motore, stato degli scarichi, aspirazione, troppe variabili.
    Ci vuole anche "fortuna" nel trovare la quadra.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda, io ci ho fatto 100mila km con l'e39. Tra 2.5 e 2.9 cambia poco perchè dove risparmi in consumo sul 2.5 ci perdi in inerzia (il peso e l'aerodinamica, rispetto alla 530 sono del tutto simili), di contro il 530 ha più cavalli e spinge gioco forza di più. Lo steptronic non è un cambio automatico moderno che azzera se non migliora i consumi rispetto al cambio manuale, di solito si "ciuccia" 1km/l in media rispetto al manuale, pertanto se un 530d manuale i 14 sono alla portata, su un automatico no. In ogni caso su un auto del genere il consumo di gasolio sarebbe sicuramente l'ultimo dei miei pensieri, anche se dovessi sfondarla a suon di 70mila km all'anno...
     
  11. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Spinge di più perché ha più coppia (poiché ha una cilindrata maggiore, con uguale sistemi tecnologici). I CV non andrebbero nemmeno nominati sulle automobili per uso stradale. È come giudicare gli hifi dai watt anziché dai dB. Ma sono certo che queste cose le sapevi ben prima di me, poichè mi par di capire che hai un invidiavile conoscienza dei veicoli.
    Ovvio che a pari massa è necessaria la giusta cilindrata. Probabilmente dai 17 ai 19 quitali i motori 3 litri (benzina e diesel) sono il giusto compromesso. Sotto i 2.5 litri si ha poca forza. Sopra i 3.5 litri si ha forza in abbondanza, che però viene mortificata da grosse cubature con ovvio maggior passaggio di carburante.
    Purtroppo una Serie 5 non avra mai i consumi di una Serie 3. 328i, 330i, 330d erano uno spasso da questo punto di vista. Forza mostruosa, massa,contenuta, bassi consumi. La 525d a conti fatti potrebbe consumare più della 530d.
     
  12. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    _
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
  13. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Provata oculatamente la BMW 530d Msportpacket II 2003.
    Deluso, molto deluso.
    Principalmente da:
    Sterzo, motore, leva cambio.
    - Sterzo piuttosto duro in manovra, rotazione volante sia in manovra sia su strada non piacevole, demoltiplicato all'inverosimile: anche fare una rotonda o una semplice curva di 20/30 ° richiede troppa rotazione volante. "Non sterza"! (credo abbia qualche problema o alla pompa idroguida o assai probabilmente alla scatola guida)
    - Motore; ma quale motore? Il pedale fino a quasi 2000rpm non fa nessuna funzione, il motore sale di giri ma l'auto mica spinge. Poi da una specie di botta ma ormai a 3000rpm è tutto finito. Una volta era tutt'altra cosa. Il proprietario parla di una centralina aggiuntiva che aumentava la coppia ai bassi regimi, poi tolta poiché aveva picchiato troppo la turbina (riparata o sostituita poi). Possibile? Oppure centralina era solo effetto placebo (auto spingeva di suo) e la turbina ormai era sfondata e basta? Credo questa 530d ormai abbia bisogno davvero di una turbina nuova o revisionata da veri professionisti. In tal caso viene dimostrata l'inutilitá ludica di un diesel senza turbo. L'auto è del mio amico.
    - Leva del cambio incerta. I passaggi da P R N D sono traballanti. La sensazione è davvero di precarietá e non fa belli scatti. Cosa potrebbe voler dire?
    Va bene che io sono di gusti difficili e "trovo difetti anche a Gesù Cristo", ma se è così la 530d, più o meno, allora no!
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2020
  14. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Magari. Ma una vera prova su strada, o magari un viaggio una 530i o sue coeve S-Type 3.0 o MB W210 320 sul forum lo avranno fatto si e no 1 persona ogni 100. E si son persi tanto. Io non ho dubbi:
    1o posto M5
    2o posto 540i
    3o posto 535i
    4o posto 530i
    I diesel sono agli ultimi posti.
    Amici del forum, un consiglio: almeno 1 volta nella vita provatelo un bel 6 o 8 cilindri benzina aspirato di quelli buoni come il 530i e non ve ne pentirete e non farete più paragoni con il 530d.
     
  15. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Lo hai detto tu stesso cosa offre un buon benzina 6 cilindri.
    530d migliore del 530i?
    Nemmeno per sogno.
    Sicuramente avrai sbagliato a scrivere.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2020
  16. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Ma S-Type... ma ci sei salito???una 320 ... BENZ...poi il tuo ideale un M5...
    Sono sconvolto fra i confronti fra capre carote ...ecc.
    Se vuoi provare il e ripeto il 6 cilindri prova M3 su vuoi provare un 4 cilindri da urlo allora dovrai provare M3 prima maniera oppure anche un 320is.... dopo averli provati forse capirai cosa significa MOTORE....dimenticavo forse non penserai nemmeno ai consumi...se ivece insisti sui consumi un bel calesse ...
     
  17. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    S-Type quasi 500.000km ormai (auto di mia madre), con la quale ho fatto viaggi percorrendo l'intero stivale. Il 3.0 V6 + ZF vanno solo lasciati stare, come anche il telaio e lo sterzo di quell'auto, poichè non ce n'è per nessuna della sua categoria.

    M5 E39, 540i E39 guidate vari mesi in USA e Canada.
    La 530i provata solo una volta in Italia da un venditore plurimarche. Il motore di tutte e 3 era ben altra cosa rispetto alle 530d 193cv. Il paragone nemmeno regge. Specie la 530i ha una raffinatezza, silenziosità, elasticitá e allungo che i miseri 1000rpm di range di gloria del 530d si sognano. I V8 sono piuttosto diversi. Preferisco la M5 per il "figo", ma come overall la 540i è la migliore. Dinamicamente nessuna E39 eguaglia la S-Type. M5 sebbene non propriamente uguale alle altre E39 non ne stravolge la struttura di base.
    Basta guardarle sotto il ponte:
    S-Type doppio triangolo sulle 4 ruote, baricentro molto basso, ogni componente è spostato il più in basso possibile, anche elementi apparantemente trascurabili, seduta molto più bassa di E39 (non è un pregio però). Sterzo millimetrico dal MY 2002 in poi, rollio inesistente, freni da cardiopalma, sospensioni supercomfort (molle, ammortizzatori, bracci sono enormi e le barre stabilizzatrici talmente grosse che impugnandole il pollice e indice si toccano appena).
    W210 E320 tappeto volante come Stype ma rolla molto, tuttavia è decisamente più spaziosa, sebbene la SType non pecca come abitacolo, ma come bagagliaio, ma serviva per il baricentro bassisimo. Auto molto sottovalutata, che invece io reputo un auto quasi perfetta.
    Amo tutte e 3.
    M3 E30 e E46 mai avuto il piacere di guidarle.
    Come 4 cilindri solo S2000 mi è piaciuta fin ora, ma sono di parte, poichè sono Hondista di lunga data sulle moto.
    Modificato precedente post dove mi ero lasciato andare con inutili digressioni sui miei trascorsi. Forse l'ho fatto anche adesso. Ma vorrei portare cultura automobilistica, poiché il sentito dire, o l'auto di "miocugino" io non le ho mai tollerate. Solo esperienze dirette di persona. E una 530d migliore di una 530i non la posso sentire. Certo, i gusti sono gusti, alcuni preferiscono un Piaggio Ciao a una McLaren F1, ed è giusto che sia così.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2020
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dire che la 530i o comunque un plurifrazionato 6/8 cilindri benza BMW di oltre 15 anni fa (non sto nemmeno a fare il conto, la mia ex 525d era del 2002) sia, o meglio, fosse meglio di un 530d è scoprire l'acqua calda. Bisogna però contestualizzare il periodo: il differenziale del costo gasolio/benzina alla pompa, il consumo contenuto, l'effetto coppia dei primi motori common-rail rispetto alle precedenti generazioni. Chi prendeva un 530d non andava sotto al bar a far aperitivi, ma macinava perlomeno 50/70 mila km all'anno, e magari in autostrada. Costi insostenbili nel medio periodo con un benzina.
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.853
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    avrai provato un'auto sfinita.
     
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  20. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Lo spero tanto.
     

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