Rumore Clima | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore Clima

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Grillotalpa, 21 Aprile 2016.

  1. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Salve a tutti,
    ho riscontrato che in molte discussioni si è parlato di rumori relativi al clima (ho letto anche che c'è una guida per la lubrificazione delle ventole!? qualcuno gentilmente, se c'è, me la può indicare? non l'ho trovata) ma in nessuna si trattava del mio. Mi spiego: appena presa l'auto (f20 2011) a febbraio con due anni di premium selection guaranty, subito mi sono reso conto che c'era bisogno di una ricarica, e, in concessionaria, hanno fatto tutto subito e a costo 0. ora si dà il caso che io usi poco il condizionatore, ma molto più spesso il ventilatore normale, senza clima, perché fino a questa stagione non ce n'era bisogno. Veniamo al problema: quando aziono il clima (e non la ventola e basta) oppure, anche senza clima, la funzione ricircolo aria, si sente un rumore proveniente da dentro il cruscotto dalla parte sinistra un rumore come di un "elicottero per intenderci" come se una ventola battesse ripetutamente e velocemente contro qualcosa, tanto da creare quasi un rumore continuo. in realtà è un po' una pignoleria visto che in funzione auto o comunque quando non si supera la metà della potenza di ventilazione, non si sente più di tanto. però quando si soffia sul serio è veramente fastidioso! sono stato stamattina in concessionaria per sapere se un eventuale intervento rientrerebbe in garanzia ma non mi hanno saputo dare risposta; mi comunicheranno al più presto. Per caso voi avete qualche consiglio? Grazieee:biggrin:
     
  2. Integralista

    Integralista Kartista

    108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Avanzo un'ipotesi azzardata: compressore che comincia ad andare a donne dall'affetto facilmente negoziabile? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Faceva così anche la Punto di mio padre. Non mi torna però che si senta anche attivando solo il ricircolo.

    Quanti km ha la macchina?
     
  3. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    La macchina ne ha 76000, e sì, lo fa anche solo con il riciclo. è senza dubbio una ventola. la stessa che entra in funzione sia con clima che con riciclo. la domanda ora è... qual è?
     
  4. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Allora aggiorno la discussione per le news che ho avuto modo di apprendere: anche un mio amico ha avuto lo stesso problema con la stessa ventola. a lui fu detto, come a me che l'ho portata in concessionaria che si tratta di un problema di "tolleranza" della ventola, che può leggermente urtare contro ciò che la circonda creando dunque quel fastidioso rumore. Detto questo, non mi hanno detto ancora se è in garanzia 24 mesi. sicuramente era in garanzia dei primi 4 anni. perché al mio amico l'hanno sostituita. ma nessuno ha avuto questo problema?
     
  5. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Aggiorno per chiudere la discussione: mi hanno smontato tutto in concessionaria e hanno trovato una fogliolina che seccandosi era entrata nel clima ed andava a toccare la ventolina. Da qui il fastidioso rumore. Per fortuna si è risolto tutto. Spero possa essere di aiuto per qualcun'altro un domani!
     
  6. Emidio 17

    Emidio 17 Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Settembre 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1
    La mia bmw serie 1 2018, ha il climatizzatore che fa schifo. Mi spiego, non si riesce a regolare la temperatura. Quello che mi da più fastidio è il rumore costate che proviene dalle bocchette di areazione. In un primo intervento in cui mi dissero che si trattava solo del liquido del clima e fu sostituito l’estate scorsa, ma quest’estate si è ripresentato il problema. A qualcuno di voi è successo ?
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Emidio 17 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Che tipo di rumore intendi? Fruscio o tipo un motorino elettrico rumoroso?
     
  9. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Io ho un leggero rumore (del tutto trascurabile) che sento dalle bocchette di aerazione a clima acceso; io utilizzo perennemente il clima in automatico e qualche volta, non sempre, quando metto la macchina in garage e la spengo, dopo qualche secondo sento il cigolio di una ventola che si sta fermando.
    Questo rumore non lo fa ad ogni spegnimento, solo qualche volta, qualcuno sa se ci sono altre ventole oltre a quella del radiatore davanti su b37?
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ventola del clima, del navigatore, della scatola della centralina
     
  11. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Grazie, del navigatore immagino sia all'interno dell'abitacolo.
    Il rumore viene dal cofano, esternamente.
    La ventola del clima dove si trova?
     
  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    se non erro è la stessa del raffreddamento liquido motore...
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io parlavo della ventola abitacolo sopra i piedi lato passeggero.
    Da dove vieni questo rumore? Hai provato ad accendere e spegnere l'aria con motore spento. Lo fa solo spegnendo il motore?
     
  14. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Allora ho verificato con l'aiuto della mia ragazza:I Ilrumore che fa ogni tanto quando spengo l'auto é la ventola del radiatore che cigola quando é in procinto di fermarsi.

    Il rumore che sento dalle bocchette é lieve e lo fa solo a clima acceso, avevo visto una guida qui sul forum di un ragazzo che aveva tolto del fogliame che era finito nella ventola sotto al cassetto porta oggetti se non ricordo male, guarderei per curiosità ma secondo me il problema non giustifica un intervento così
     

Condividi questa Pagina