Maserati MC20 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maserati MC20

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 21 Aprile 2020.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Gli Elkhann hanno dovuto fare una scelta: Morire subito o essere divorati a poco alla volta dai francesi... :-k:mrgreen:
    Di case che fanno V6 turbo ce ne sono tante, chi fa invece un bel 10 cilindri aspirato? :-k:mrgreen: Io il 10 cilindri me lo metterei in bella vista nel salotto di casa, altroché ... :p
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Quindi l'alfa Romeo è la casa di Pomigliano?
     
    A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Migliore o peggiore non esiste? Come credi...
    Sono in disaccordo con @AR147 solo sul motore. Per me i turbo andrebbero relegati ai veicoli commerciali o ai rally.
     
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, l'ex stabilimento Lancia di Chivasso è stato il più grande e importante per Lancia dagli anni '60 ai '90 e come dice molto giustamente @DerrickNAE3, anche quando anch'io ero giovane, sulla stampa specializzata la Lancia era soprannominata "il marchio di Chivasso". Poi è senza dubbio vero che Lancia sia nata a Borgo San Paolo, dove c'è anche il grattacielo Lancia, ma tanto ormai ne a Torino ne a Chivasso, più nulla è di proprietà Lancia.
    Anche Alfa Romeo era/è soprannominata il "marchio di Arese", perché lo stabilimento di Arese è stato il più grande e importante, nonostante il fatto che il primo nella storia sia stato quello del Portello.
    Comunque sia il Portello che Arese come fabbriche non esistono proprio più(ad Arese però guardacaso c'è il museo storico Alfa Romeo), oggigiorno la produzione attuale per Giulia/Stelvio al quale si affianchera' il suv Grecale di Maserati è affidata all'impianto di Cassino, mentre la Tonale sarà prodotta a Pomigliano(un altro degli storici impianti oltre a quello di Pratola Serra).
    Questo per dire che nonostante tutto, ancora oggi Alfa Romeo, è soprannominata il marchio di Arese.
    Un caro saluto e buona giornata
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    alcuni detestano " i prenditori", altri l
    ecco mi riferivo appunto a questo; una "banda di prenditori" che hanno spolpato l'italia; alcuni li detestano, altri li amano, come idoli; senza lo stato italiano i "grandi imprenditori" sarebbero falliti da tempo;

    l a 4 C è fuori produzione da parecchio;
    le giulia Q non sono più nel listino, almeno in quello di 4 R;
    ne deduco che la produzione sia cessata;
    è proprio il motore sovralimentato che rende queste macchine nemmeno lontanamente paragonabile a quelle dotate di motore aspirato;
    è ovvio che un motore a 10 cilindri sia più costoso da produrre di un banale 6 cilindri sovralimentato;
    la conclusione è che il costo per questa macchina è "abusivo";
    con poco più si passa alla ferrari;
    se poi vogliamo restare su quei livelli di prezzo ci sono alcuni modelli Mclaren e porsche; ma ci sarà qualcuno che dirà che le maclaren sono "arretrate" tecnologicamente
    il "giusto" prezzo sarebbe stato intorno ai 180.000 euro; ovviamente ognuno sceglie liberamente ma dubito ci saranno clienti disposti a spendere quasi quanto una ferrari per avere una macchina prodotta da un marchio non di primo piano come quelli citati;
    se proprio si vuole una macchina sportiva che dia gioia e piacere di guida con meno di 100.000 euro ci sono le Cayman a 6 cilindri che, pur non avendo la stessa potenza, offrono prestazioni stratosferiche( anche se non uguali ovviamente, ammesso che si possa percepire su strada la differenza) a costi nettamente inferiori, meno della metà;
    in conclusione l'hanno fatta fuori dal vaso
     
  6. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.700
    2.943
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    LoL :mrgreen:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le Q sono a listino come M.Y. 2020.
    Lascia perdere i listini di 4r Giacomo :D
    Ragazzi non potete paragonare questa MC20 ad una Ferrari.
    Questa è molto più specifica, per avere un'altra vettura con vasca in carbonio dovete scomodare altri marchi e soprattutto ben altre cifre.
    Soprattutto con potenze over 600 CV.
    Inoltre, questa signorina è già sviluppata in BEV con potenze di +700 CV ed autonomia di quasi 500 km.
    Altro che paragone con Lamborghini.
     
    A who83, labrie_it e AR147 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ecco mi riferivo appunto a questo; una "banda di prenditori" che hanno spolpato l'italia; alcuni li detestano, altri li amano, come idoli; senza lo stato italiano i "grandi imprenditori" sarebbero falliti da tempo;

    La banda di prenditori da te definita ha risollevato il marchio FCA. Senza SE e senza MA. Parliamo di un azienda che, prima del Covid, produceva utili.

    La 4 C è fuori produzione da parecchio;

    La 4C è ancora in produzione, almeno per tutto il 2020, per il mercato NAFTA

    le giulia Q non sono più nel listino, almeno in quello di 4 R;
    ne deduco che la produzione sia cessata;

    Giulia Q tranquillamente ordinabile. Non ho idea del perché a listino 4R non sia riportata ma non solo è ordinabile, è anche in produzione.

    è proprio il motore sovralimentato che rende queste macchine nemmeno lontanamente paragonabile a quelle dotate di motore aspirato;
    è ovvio che un motore a 10 cilindri sia più costoso da produrre di un banale 6 cilindri sovralimentato;

    Il V10 Lamborghini come costi di produzione ormai è enormemente ammortizzato. Costi di produzione? Parliamone....non sono i 4 cilindri in più a fare il costo.

    la conclusione è che il costo per questa macchina è "abusivo";
    con poco più si passa alla ferrari;
    se poi vogliamo restare su quei livelli di prezzo ci sono alcuni modelli Mclaren e porsche; ma ci sarà qualcuno che dirà che le mclaren sono "arretrate" tecnologicamente


    McLaren a livello tecnologico è decisamente avanti alla Huracan Evo e paragonabile a F8 Tributo. In più Ferrari ha ancora vasca in alluminio, McLaren in carbonio.

    il "giusto" prezzo sarebbe stato intorno ai 180.000 euro; ovviamente ognuno sceglie liberamente ma dubito ci saranno clienti disposti a spendere quasi quanto una ferrari per avere una macchina prodotta da un marchio non di primo piano come quelli citati;
    se proprio si vuole una macchina sportiva che dia gioia e piacere di guida con meno di 100.000 euro ci sono le Cayman a 6 cilindri che, pur non avendo la stessa potenza, offrono prestazioni stratosferiche( anche se non uguali ovviamente, ammesso che si possa percepire su strada la differenza) a costi nettamente inferiori, meno della metà;
    in conclusione l'hanno fatta fuori dal vaso


    Produzione 2021 già tutta esaurita.

    Cayman? Credo la stia facendo tu fuori dal vaso ora in quanto il livello è nettamente superiore. Oppure se vogliamo, è come se tu avessi paragonato una 992 Turbo S ad una Cayman S.
     
    A Julius12, nicor, Night e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    rep (positiva)
     
  10. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    mi sa che l'argomento prezzi da me scomodato stia facendo pulsare più di qualche vena. Premesso di averla desiderata e di considerarla la piu elegante del lotto e premesso di non essere né di parte né un tecnico come molti luminari qui dentro, va detto però che a me personalmente non importa nulla di non capirne abbastanza come molti di voi per potersi sentire in diritto di giudicare al meglio due marchi o nello specifico due o tre prodotti, fino a giudicarne cosi i prezzi e la collocazione. Facciamo chiarezza, ho premesso molte volte (mi son anche autodefinito consumatore idiota) che si tratti di mie personali considerazioni e tali restano, però per quanto mi riguarda e lo sottolineo, non cambio di una virgola il mio pensiero tanto piu dopo la chiacchierata odierna fatta con il rivenditore locale che ha tentato ancora di agganciarmi. La produzione non è per niente tutta venduta, forse le quote italiane non certo dove sono io. Se ne possono ordinare alcune quando si vuole, configurandole da zero con consegna da fine primavera. E vari potenziali clienti gli hanno già obbiettato che potrebbero a sto punto prendere una Ferrari, infatti ci ha provato subito anche invano con me pur di non lasciarmi scappare...Dove divento esperto e voglio chiarire, sono assolutamente titolato a parlare, è l'argomento denaro, visto che si tratterebbe dei miei soldi. A quel punto non c'è tecnico che conti e la mia opinione è l'unica valida. Divento improvvisamente anche io un luminare insomma come alcuni di voi. A me potete poi dire quello che volete, ma della vasca in carbonio tanto sbandierata, non mi importa un fico secco, se poi la vettura con optional di serie (perchè altrimenti se la volete leggera davvero costerebbe oltre 340.000 euro quindi una cosa folle) , peserà di certo ben piu di 1500 kg perdendo tutto il valore dovuto all''uso di tale innovativo materiale, e sempre che i loro pesi come accade sia per la Quadrifoglio che per le Ferrari non siano a secco, perché allora saremmo ben oltre i 1600 kg...(ed il fatto che Maserati copi Ferrari come targets e mentalità, mi pare evidente e questo non mi fa ben sperare su come dichiarino i pesi..).A che pro quindi averla fatta con tale vasca?ok ne hanno fatta un tipo solo, che vada bene per tutte e tre le versioni e quindi è piu pesante dicono, ma almeno le Mac, pesano meno proprio per questo tipo di telaio. E se questa deve pesarmi come una F8 o ben di piu, dov'è il vantaggio? la maggior rigidità della scocca? cosa che ovviamente saremmo tutti in grado di sentire a Mac2 e 7G positivi, in curva ovviamente...Costa questa vasca, 10.000 euro in piu di un telaio tradizionale e la sparo grande perchè ne voi ne io sappiamo il prezzo industriale ?.... beh ancora non giustifica comunque tali prezzi se si parla dei miei soldi. Sono però contento di essere tra i pochi a pensarla cosi. Ovviamente diamo pesi diversi al proprio denaro ed a quello che potrebbe valere tale splendida vettura anche solo ad un anno di distanza. Ripeto le venderanno tutte ed han vinto loro. Ma non mi farei mai abbindolare solo perchè mi piace da morire. E se si chiamasse Ferrari, beh direi lo stesso sia chiaro.Per questo ritengo doveroso per sta gente al comando, pensare ad una seria sportiva ALFA come dico da tempo, che si collochi ben al di sotto dei 200.000. Quella si che farebbe parlare di se e spaccherebbe e potrebbe essere prodotta in numeri ben piu alti se fosse necessario, visto quello che accade ad altri marchi. Non servono 630 hp, guardate una Gt3. Avrebbe sempre lo scopo di creare flagship, quindi non necessariamente di fare utili pazzeschi, perchè la pubblicità è SEMPRE un costo/investimento difficilmente quantificabile...Però lo spazio per tale oggetto c'è e ci sarebbe ancora. Lunga vita a Maserati e non fatemi passare per l'odiatore seriale italiano perchè son ben altro da sempre e credo di averlo già dimostrato varie volte. Sono solo incazzatus per dover spendere ancora i soldi in Germania quando maledizione, avrei potuto spenderli in Italia. Il potenziale ce lo abbiamo tutto. Questa cosa personale me la perdonerete spero..Ad aprile nelle conce arriva la nuova Gt3. Amen.
     
    A DerrickNAE3, AlexMi e rich20 piace questo elemento.
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    per chiudere da parte mia l'argomento prezzi ecco la optional price list (prezzi senza iva) da aggiungere ai 216.000 euro della vettura.Magari in Italia potrà essere leggermente differente ma non credo.

    Mc20.jpg MC20-1.jpg
     
    A who83 e AR147 piace questo messaggio.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Prezzi in linea con altre concorrenti. Comunque vedremo il mercato come risponderà passato l'effetto novità.
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    No, però se qualcuno l' avesse definita "casa di Pomigliano" non ci sarebbe stato da scandalizzarsi affatto, visto che nel decennio 2000/2010 è stato l'unico sito produttivo Alfa Romeo ed è comunque uno stabilimento storico, tuttora in funzione dopo quasi 50 anni e dove tra l' altro si produrrà pure la nuova Tonale;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @savage, in che senso in Alfa Romeo per la Quadrifoglio e anche per le varie Ferrari e Maserati dichiarano il "peso a secco"?
    Non ne sapevo, a proposito della Quadrifoglio mi sembra di ricordare che i primissimi esemplari e dati in prova alla stampa, una volta rullati a banco avessero molti più cv del dichiarato.
    Buona giornata
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sicuro?

    La mia ha rullato 485cv stock.
    Si rullano 510cv con 100 ottani e condizioni ideali. Le manuali rullano qualcosa in più, qualche esemplare verso i 530-540cv ma è più un eccezione che la regola.
     
  16. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Nella Quadri i liquidi vettura non sono dichiarati nel peso a vuoto dichiarato..Idem per Ferrari tutto qui.Poi sai ogni casa bara ed inoltre tutte dichiarano il peso minimo usando zero optionals ma con tutti quelli invece che ne possano ridurre il peso...Morale la Quadri da circa 1520 scarsi dichiarati è finita, manuale, a non meno di 1640 con carboceramici e sedili carbo.Idem per la rossa.Non cambia molto per altre case anche se l'usanza del peso a secco credo sia piu italiana ma qualcuno mi correggerà forse, non lo so...
     
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Beppe, mi riferivo proprio alle Quadrifoglio mt6 di lancio/presentazione, essendo i primissimi esemplari, mentre le Quadrifoglio con ZF8 sono arrivate solo in seguito(9/16). Leggevo tempo fa che sul mercato dell'usato le primissime, in particolare quelle date alla stampa, sono più ricercate, perché qualcuna a banco rullava molti più cv del dichiarato.
    Grazie @savage per il chiarimento sul peso.
    Buona serata
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ricapitoliamo un po';
    non so per quale motivo il listino di quattroruote non riporti la Q ; si può immaginare che abbiano avuto dalla casa qualche indicazione;
    la 4 C non è più in produzione , come apparso sui giornali tempo fa ,almeno per l'italia come qualcuno dice perchè i numeri di vendita non la giustificavano; in sostanza i prezzi non erano adeguati al mercato; il solito progetto nato per richiamare l'attenzione su un marchio morente; ma senza risultati visti i numeri di vendita fallimentari ;
    ed è un peccato visto la giulia è validissima; forse errori commerciali all'origine; per quanto riguarda questa nuova maserati , macchina validissima tecnicamente ma dal prezzo elevato rispetto alle concorrenti;
    ricordo che i costi di produzione di un motore non sono solo quelli di studio, sviluppo e sperimentazione;
    questo lo sanno anche i non appassionati;
    quindi quando si discute tra gente che conosce un po' di meccanica motoristica certe cose non si devono dire, altrimenti si fanno figure di ...distratti;
    ci sarebbe da prendere in considerazione:
    -tempi di montaggio;
    -costo degli elementi che lo costituiscono;
    -etc
    questo dovrebbe essere ovvio per tutti ;
    la conclusione è quella che ho detto e poi tra una lamborghini, una Mclaren e questa maserati molti non esiterebbero;
    ma ognuno spende i propri soldi come vuole;
    ultima cosa i grandi imprenditori; in rete ci sono le analisi di quanti soldini lo stato italiano , quindi anche i contribuenti e cioè me e te compresi, hanno datto ai padroni;
    forse alcuni sono contenti da "poveri" di contribuire a fare più ricchi i ricchi; io e con me moltissimi, no e questo spiega la poca stima nei confronti di questi signori

    https://www.motorage.it/2019/12/alfa-romeo-4c-addio-tanti-saluti-alla-piccola-supercar/

    https://www.startmag.it/economia/fiat-fca-marchionne-stato/
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2020
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    qualche considerazione sui pesi dichiarati dalle case;
    ci sono due norme ufficiali:
    -DIN
    -ECE
    la prima prevede il peso della vettura di serie in ordine di marcia ( cioè con il pieno di carburante circa)
    la seconda con in più il peso del conducente( circa 75 kg)
    questo le norme ufficiali
    poi ci sono alcuni costruttori che "barano" perchè hanno qualche pudore a chiamare sportive macchine del peso di oltre 1.700 kg e quindi indicano il peso a secco , cioè senza liquidi, batteria, benzina, olio motore; impianto di condizionamento, attrezzi di emergenza; il tutto per colpire l'immaginario della clientela.
    ovvio che sia un trucco perchè la macchina in queste condizioni non può nemmeno partire; ma serve;
    come nel caso della 4 c; dichiarato 895 kg, reale circa 1020 kg
    stessa cosa per alcune Lamborghini e per la Giulia Q ;
    in questo caso il peso reale si avvicina per la versione a cambio manuale ai 1.700 kg
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    220 miliardi di contributi pubblici alla Fiat: ” pretenderemo un risarcimento ”
    Data di pubblicazione: lunedì 24 settembre 2012In: Diritto del lavoro, News1 Commento
    Nessun’altra impresa italiana ha goduto degli stessi privilegi concessi alla Fiat. ” Sudori dei contribuenti italiani” ribadisce il presidente Paccagnella e continua, ”le piccole imprese se li sognano aiuti così generosi, se non fosse per loro, l’Italia sarebbe una nazione senza industrie, fabbriche, occupazione ”.

    La Fiat è un’azienda privata che si regge su finanziamenti pubblici. Dal 1975 ad oggi ha ottenuto dallo Stato italiano l’incredibile somma di 220 miliardi di euro. Vanno calcolate tutte le voci: dalla cassa integrazione per i dipendenti ai prepensionamenti, dalle rottamazioni concesse dietro l’esborso dello Stato italiano, agli stabilimenti costruiti con i soldi dei contribuenti italiani e i contributi statali. Solo per i contributi in conto capitale gli abbiamo dato 6.059 miliardi di lire, di mezzo anche gli interessi ricevuti per gli investimenti nel Mezzogiorno d’Italia in base al contratto di programma stipulato con il governo nel 1988. Le società beneficiate, la Sata di Melfi, in Basilicata e la Fma di Pratola Serra, in Campania, hanno goduto dell’esenzione decennale dalle imposte sul reddito per le società meridionali. Mentre la legge 488 per il Mezzogiorno, in soli quattro anni, dal 1996 al 2000, ha fatto affluire nelle casse del Gruppo altri 328 miliardi di lire in conto capitale. Per gli ammortizzatori sociali in un decennio 1.230 miliardi di lire, altri 700 miliardi pubblici sono stati spesi per prepensionare 6.600 dipendenti nel 1994, e altri 300 miliardi per le indennità di 5.200 lavoratori messi in mobilità. Perchè Marchionne insiste con il voler portare via la Fiat agli italiani? È solo un discorso di pressione fiscale? La Fiat è passata da un indotto di 250 mila dipendenti agli attuali 30 mila. Il motivo reale che spinge Marchionne ad abbandonare l’Italia non lo sapremo mai, potrebbe essere una strategia geopolitica o di vergognoso risparmio fiscale. Vista la sua potenza potrebbe restare e combattere insieme a noi questa battaglia, altrimenti, può andarsene a patto che restituisca ogni euro di questi 220 miliardi ottenuti. Superata la nostalgia nei confronti dell’ultima bandiera che se ne va, dobbiamo decidere come salvare questi posti di lavoro: riavere indietro tutti gli aiuti di Stato può servire in questo senso. Al costo di mettere su una dura battaglia legale. Inoltre va redatto una sorta di contratto o disegno di legge da presentare a Bruxelles: le macchine costruite in Polonia o negli altri Paesi a basso regime fiscale e minor salariato, non dovranno essere vendute in Italia a prezzi triplicati. Come se da noi vivessero solo nababbi o idioti. Stop a tutti i finanziamenti pubblici verso altre aziende: d’ora in avanti chi vuole aiuti deve firmare un contratto che impedisca alla stessa di licenziare o chiudere in Italia per un tempo adeguato all’aiuto ricevuto. Monti insieme ai suoi tecnici ministri chiarisca una volta per tutte a Marchionne un concetto basilare: riveda i suoi progetti aziendali o si faccia carico dei lavoratori.

    e ci sono ancora persone che sostengono questa gente; bravi tacchini; loro si arricchiscono e voi lavorate per arricchirli con i soldi delle vostre imposte;
    ma annate.....
     

Condividi questa Pagina