Buongiorno a tutti Come già scritto qualche tempo fa, sono felice possessore di un 420d del 2014 (quindi credo con il famigerato motore N47 si cui si sente tanto parlare in giro, correggetemi se sbaglio). La macchina va a meraviglia, niente da dire; consuma poco (riesco a fare 19 Km/L in circa tutte le condizioni stradali) e ha una discreta riserva di potenza. Ogni tanto il motore (e non si comporta sempre così) sembra "frenato", non saprei come altro descrivere il fenomeno; comportamento che assume a volte, da freddo e sembra anche che sia più rumoroso del solito. Queste volte che vado a descrivere sembra che non abbia tutti e 184 Cv. In altre occasioni, anche in eco-pro scatta come un missile (missile ovviamente per essere in ECO-PRO con il "cavallaggio" descritto prima) e sembra essere anche discretamente silenzioso. Qualcosa di intasato? Qualcosa da pulire ? Sensori da cambiare ? E' un impressione, diciamo, di fino.... tale comportamento non cambia il comportamento nonchè l'esperienza di utilizzo della vettura; non riesco però a capire perchè alle volte sembra frenata in questo modo. Grazie
Credo che sia la rigenerazione del FAP, nulla di preoccupante. Anche a me lo fa e si sente quasi un rombo dallo scarico e perdita di potenza, quando finisce ritorna tutto normale sia il suono che l'erogazione dei cv.
Ma, a meno di non essere in pista, prestazionalmente la perdita di coppia durante la rigenerazione e' quasi irrilevante ... pigiando l'auto schizza via comunque. La causa puo' essere legata a un malfunzionamento della valvola egr, a un malfunzionamento della geometria variabile della turbina, debimetro che a tratti non lavora correttamente, DPF quasi pieno (quanti km ha l'auto?), ... Per capire se c'e' realmente un problema serve fare una diagnosi leggendo gli errori in centralina.
Troppo pochi per avere problemi col DPF, assumendo che le rigenerazioni vadano sempre a buon fine (ovvero che l'auto non faccia solo percorsi cittadini).
L'auto fa 60 km al giorno misto città + estraurbano 5 giorni a settimana. Il "difetto" lo fa alle volte....non saprei nemmeno dire la periodicità Grazie
Puoi cercare di capire se lo fa proprio durante le rigenerazioni: nella mia l'unico sintomo e' un rumore piu' cupo del motore avvertibile soltanto con i finestrini abbassati e in una zona chiusa, e' veramente lieve. In alternativa c'e' l'app bimmerlink che con un adattatore OBD2 collegato all'auto da molte info, dagli errori sulle centraline allo stato del DPF in tempo reale.
può essere causa rigenerazione del fap, io l'avverto maggiormente con l'automatico rispetto al manuale che avevo in precedenza, la trovo imbarazzante nel guidarla in questa situazione.....
Mi associo a quanti dicono che derivi dalla rigenerazione dpf, rumore molto più cupo, motore legato, consumo istantaneo maggiore, ma non rigenera da freddo perché ha determinati parametri di funzionamento da rispettare per rigenerare. La mia rigenera ogni 400 km circa e suppergiù 22/24 lt di gasolio consumati, ieri ad esempio ha rigenerato dopo soli 360 km dalla precedente rigenerazione, evidentemente il livello di intasamento era elevato
la mia rigenera ogni 300 km causa tragitti spesso brevi ma non cittadini, non lo fa a freddo ma basta che la pressione dell'olio sia oltre alla tacca blue
Neanche io mi sono mai accorto delle rigenerazioni. Anche io ho delle percezioni leggermente diverse sulla quantità di potenza disponibile, a volte sembra un fulmine, a volte un po' meno. Ieri, per dire, ero un po' tardi e ho forzato un paio di sorpassi, ed è andata via come uno sparo; altre volte diciamo che non l'ho sentita altrettanto brillante, anche se comunque mai pigra. Credo anch'io dipenda dalla rigenerazioni.
Si, può essere. Io, al posto di BMW, avrei messo comunque una spia sul cruscotto, così da essere inequivocabili.
A che pro segnalare una funzione normale dell’auto? Ad andatura normale si avverte eccome la rigenerazione. Io ho sempre la presa inserita, ieri mattina sulla strada per il mare ho avvertito l’avvio della rigenerazione, per curiosità ho attivato il WiFi e verificato su app BimmerLink, stava rigenerando e la prima cosa che noti dai parametri è la temperatura del dpf ad oltre 600 gradi. E cmq anche la mia a volte non sembra reagire come al solito nelle accelerazioni, ma credo dipenda più che altro dalla logica di funzionamento del cambio, magari vai da un po’ ad andatura tranquilla e la combinazione velocità, pressione sull’acceleratore, marcia attuale, la rende più pigra anche senza rigenerazione in atto. Il rumore cupo allo scarico in fase di rigenerazione è inconfondibile, sembra soffocata
Io non l'ho mai avvertita, in macchina sto attento ai segnali che la macchina mi dà, ma andando a passeggio con la famiglia, non mi sono mai accorto di qualcosa di così sicuramente riconducibile ad una rigenerazione, tant'è che ho comprato Bimmerlink appositamente per consultare i log delle rigenerazioni effettuate. Una spia sarebbe utile, per confortare gli utenti in questo senso e per avvisarli di una rigenerazione in corso, anche per dare loro la possibilità di non interromperla. Vero. Credo dipenda anche dalla guida tenuta durante una sessione. Ieri è stato clamoroso, ero allegro e nei sorpassi si sentiva una spinto molto più energica del solito, mentre in andatura da passeggio sembra un po' più bolsa. Diciamo che ieri mi ha dato grossa soddisfazione.
Concordo sull'inutilità' di segnalare una funzione "normale" della vettura: sarebbe come voler essere informati ogni volta che si attiva la ventola del radiatore. Pero' queste procedure di rigenerazione andrebbero sicuramente migliorate, soprattutto su vetture con motori di piccola cilindrata, utilizzate principalmente per piccoli spostamenti in città. Non sono stati pochi, infatti, i casi di intasamento del DPF sulle 500 Diesel e altre automobili simili. Un'amica mi raccconto' che con la sua vettura, dopo il terzo intasamento e relativa predica del meccanico, e' stata costretta ad improvvisare periodicamente delle inutili gite fuori città' per portare il motore a temperatura sufficiente e dar modo alla rigenerazione di arrivare a conclusione. Vero, ci sarebbe da chiedersi perché' qualcuno abbia acquistato un'auto diesel per un simile utilizzo, ma e' anche vero che non tutti possono cambiare auto con sufficiente frequenza e se l'errore e' stato fatto potrebbe non essere cosi' facile risolverlo. In quanto alla percettibilità' del processo in corso, molto dipende anche dalla cubatura del motore: nei propulsori più' piccoli (1.500, 1.600, ecc) la differenza di rumore ed il calo di prestazioni sono facilmente avvertibili, anche dai guidatori meno sensibili e attenti. Nei naftoni più' grandi e potenti e' invece assai difficile accorgersene.