Da A3ista ti dico Audi perchè personalmente la vedo come un'auto più completa (soprattutto la sportback) anche se sicuramente meno "divertente" della 1er. Considera che l'allestimento Attraction è però molto scarno. Da aggiungere assolutamente: _ Fendinebbia (scandalosamente assenti) _ Pack luci interne (da aggiungere anche sull'allestimento Ambition ... pena trovarsi una plafoniera modello Fiat 127) _ Bracciolo (ma in fondo è piuttosto soggettivo) _ Sensori parcheggio (sulla sportback la visibilità posteriore è decisamente pessima) _ Computer di bordo Fossi in te opterei direttamente per un'Ambition con in più bracciolo, pack luci, radio-cd e sensori (praticamente è l'allestimento che trovi in pronta consegna in quasi tutte le concessionarie ... e corrisponde all'80% delle sportback circolanti). p.s. l'abitabilità della sportback è decisamente superiore a quella della serie1 e dell'A3 3 porte per quanto riguarda le gambe, ma comunque in 5 dietro ci si sta sacrificati soprattutto per l'altezza del padiglione (i due passeggeri laterali devono quasi piegare la testa se sono più alti di 1,80). Forse sulla mia questo aspetto è ancora più evidente perchè ho l'opensky, ma è comunque una caratteristica della macchina.
anche io che non amo gli altri merchi tetesken, penso che la scelta più intelligente potrebbe essere la a3 qattro. Almeno il metallizzato però come accessorio lo metterei!
Gli optional che mi danno a spese della ditta sono metallizzato, fendi e radio con CD... Sicuramente gli aggiungo bracciolo e assetto sportivo che sono indispensabili... 500 euro che escono dalle mie tasche ma non un euro in più... Sabato sono andato a provare tutte e 2 le macchine... mi sto quasi convincendo per la sportback... se solo avesse la tp...
Serie 1... Molto molto ben assettata, il turbodiesel ti entra subito in coppia e in curva senti un casino la tp... come guidabilità peggio della serie 3 cabrio ma più sportiva della 5... Avevo un po' la sensazione di stare guidando una macchina troppo piccola x il motore che aveva sotto... Sportback... Il posto guida bmw è meglio, il bracciolo più basso rende più agevole la guida sportiva... Il cambio è ottimo e così pure lo sterzo, ma sulla 1 mi sono sentito subito di casa mentre sulla sportback no Il motore è ottimo, nn essendo andato in autostrada nn son riuscito a capire se come nella maggior parte dei diesel anche queste mi muoiono dopo i 120... l cavalli in meno della sportback si sentono poco, e comunque mi sembrano più che sufficienti per il tipo di macchina... e l'uso che devo farne
Piccola domanda: ma con il model year 2007 (in vendita da settembre) non monta il lettore CD di serie?
Tra le due ammetto che sarei anche io molto indeciso, però alla fine penso che prenderei la serie 1. Che voi sappiate i problemi del 2.0 TDI (rottura delle testate e consumo elevato di olio) sono stati risolti?
Pare siano stati risolti con una modifica alla testata in adozione sulle auto prodotte dalla 42esima settimana del 2005 in poi ... quindi vai tranquillo. Comunque dubito andrai per un 2.0TDI 140cv senza FAP, per cui il problema non si pone (con il FAP alias DPF il 140cv è a 8 valvole)
bah il mio scarso appeal con la 1er oramai è palese (vegeta ne sai qualcosa vero?) Tra le deu sceglierei senza dubbio la A3, poi linee a parte (io preferisco la 5p.) vedi tu se ti posso essere + utili le 5 porte oppure la trazione quattro. Se fossi in te (visto che dici che la userai solo per il tragitto casa-ufficio) me ne fregherei dell'assetto, metterei il bracciolo se non c'è e basta. Alla fine dei conti io andrei di A3 3p. quattro (ma perchè io abito in montagna)