BMW Serie 1 F20/F21 - Anomalia con liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Anomalia con liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da razrov, 22 Luglio 2020.

  1. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    Buonasera a tutti
    la mia 116i F20 ha quasi 9 anni ed ha da poco compiuto 72.000 km (ultimo service dicembre 2019 in bmw - cambio completo filtri e candele)

    un mesetto fa, al ritorno da un viaggio di 300 km per un istante il motore va in protezione e compare il messaggio "temperatura motore elevata". Ero reduce da una vera e propria bomba d'acqua, quindi lì per lì ho pensato ad una anomalia momentanea. Da menù segreto la temperatura liquido era tra 108 e 110 gradi.

    A freddo ho controllato il livello e ho rabboccato fino al max, circa 400 ml d'acqua distillata.

    Successivamente ho tenuto sotto controllo il livello, avendo fatto sia 2 viaggi ravvicinati da Salerno a Lecce AR in condizioni gravose (35 gradi, clima sempre acceso, medie autostradali e un po' di traffico) sia tanti piccoli tragitti (vacanza al mare). Le temperature del liquido si sono mantenute sempre attorno ai 107 gradi, scendendo a 88/90 quando l'olio superava i 124 gradi, sempre con precisione assoluta.

    A metà della seconda vacanza ho aggiunto un bicchiere d'acqua per riportare il livello al max.

    Ieri, dopo altri 700 km circa, ho aggiunto il liquido che nel frattempo avevo comprato (blu) . Il livello era sceso, pur rimanendo compreso tra minimo e max. l'ho riportato pochissimo sopra il max aggiungendo 350 ml.

    C'è effettivamente una anomalia oppure ci può stare considerando le condizioni gravose e il fatto che, essendo tornato il livello tra minimo e max, forse è stata una espulsione "voluta" poichè visto il caldo e le temperature il livello giusto non è al max bensì a metà? in questi giorni continuerò a controllare ma mi scoccia l'idea che con così pochi km ci sia qualcosa che non va... grazie a tutti
     
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ciao che ci sia una dispersione per evaporazione è normale. ma così in modo massiccio no.

    Hai notato se lo butta fuori da qualche parte? Unto o bagnato?

    Il tuo scarico ha una fumosità assente oppure ha tonalità bianche?
     
  3. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    tutto pienamente asciutto
    zero fumo, zero rumore (all'ultimo giro ho fatto pure la 100 ottani) con clima spento e auto ferma i passeggeri a volte mi chiedono se è in moto oppure no

    ora ci cammino per un chilometraggio più lungo e aspetto (tutte le volte che ho rabboccato non era comunque sceso sotto il minimo il livello)
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    i km saranno pochi, ma le plastiche invecchiano lo stesso...
    Se continui a dover mettere liquido hai una perdita sicuramente.
     
    A AleG91 piace questo elemento.
  5. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
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    10 Febbraio 2008
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    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    Update. dopo circa 1000 km dal rabbocco fatto (in cui avevo portato il livello poco sopra al max) il liquido è passato dallo stare all'altezza della punta della freccia del minimo fino a metà della stessa.

    Ho rabboccato 400 ml portando poco sopra il livello del minimo (dalla foto si vedono quelle due stanghette, portandolo poco sopra in modo che fossero "sommerse"
    Ho fatto un giro rapido (un 10 km) ed il liquido il mattino dopo era un po' sceso, ma comunque compreso tra minimo e massimo.
    Domani dovrò fare circa 400 km d'un fiato e dopodomani controllo l'andamento.

    Ovviamente viaggerò con menù segreto attivo per tenere d'occhio le temperature, e con 1 lt di liquido e 5 di acqua distillata a portata di mano.

    il 1 settembre ho appuntamento in conce per il cambio olio freni, tuttavia vorrei andare dal meccanico generico per l'anomalia del liquido in quanto penso che con la rete ufficiale rischierei di innescare una serie di sostituzioni "da manuale" quando invece l'ideale sarebbe mettere il circuito sotto pressione e vedere "ad occhio" la perdita.

    l'auto è del settembre 2011 e ha 73750 km
    IMG-20200816-WA0000.jpg
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il circuito è cd. sigillato e non possono quindi verificarsi evaporazioni o cali di liquido così elevati.
    C'è sicuramente una perdita nei condotti o nella vaschetta, atteso che non esce fumo dallo scarico.
    Gli anni ci sono, fai mettere il circuito in pressione, senza alcun dubbio.
    8-[
     
  7. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
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    bmw 116i f20 136cv
    pensi che possa farmi sti 400 km filati senza problemi tenendo le temperature sotto controllo?

    niente fumi (mai ci sono stati, visto che è pure benzina) olio perfetto (tagliando 12-2019 5000km fa circa)
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Si, controlla il livello del liquido e rabboccalo se necessario più che vedere la temperatura, tanto se si alza ti si accende la spia sul cruscotto
     
  9. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    ma c'è anche una spia che avverte in caso di mancanza di liquido? (ovviamente lo controllo a vettura ferma di frequente, ma qualora dovesse peggiorare la perdita in viaggio vorrei che l'auto mi avvertisse!)
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    certo, ti avverte con l'avviso di mancanza di liquido e di rabboccare.

    spesso il problema è semplicemente nel tappo per i motori B38/B48. non saresti il primo. alla fine ci sono dentro circa 6/7 litri e 300/400 ml in meno non generano alcun problema.

    anche sul 30ì si verificano cali talvolta consistenti in entrambe le vaschette (radiatore e intercooler). questo senza perdite visibili.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2020
  11. razrov

    razrov Primo Pilota

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    50
    10 Febbraio 2008
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    bmw 116i f20 136cv
    aggiornamento: Avevo notato una progressiva scomparsa del problema.
    Ieri ho portato l'auto dal meccanico per il cambio pasticche freni e gli ho palesato il problema.
    Hanno messo il circuito in pressione a 1,8 bar per quasi un'ora e non ha perso una goccia, pertanto mi ha detto di limitarmi a controllare ad occhio (senza svitare il tappo) proprio per scrupolo ma posso stare tranquillo.

    Se continua a perdere vuol dire che è la guarnizione testata ma c'è l'1% di possibilità visti anche i pochi km (75 mila)

    Fattura 337 euro per pasticche ant+post- sensori - cambio olio freni e manodopera (sostituzione freni e controllo impianto refrigerante)
     
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  12. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
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    10 Febbraio 2008
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    bmw 116i f20 136cv
    update: dopo circa 2000 km ho aperto il cofano per rabboccare il liquido tergicristalli e ovviamente ho controllato quello radiatore

    senza neppure aprire la vaschetta ad occhio si vede che è poco sopra il livello del max (metà della vaschetta di espansione) quindi nessuna perdita!!

    a sto punto penso che quando sono andato in panico per l'alta temperatura e ho aperto frettolosamente il tappo si sia creata una bolla d'aria che ha "mangiato" via via il liquido"

    il rabbocco e la messa in pressione ha fatto sì che venissero eliminate le bolle d'aria e che il livello, ripristinato, non sia sceso più
     
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  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Facilmente eri talmente preso che sei andato "offline" con la testa.. Bolle d'aria o altro si spurgano da sole nel circuito appunto perchè il liquido gira.

    Magari il livello era basso già prima...non ci hai dato peso a forza di vederlo (abitudine), al primo problema ci hai fatto più attenzione..il resto è storia.

    Meglio così, alla fine tutto è andato bene.
     
  14. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    si ma i controlli che ho fatto evidenziavano un consumo (da poco sopra il max l'ho ritrovata al minimo) ora invece è stabilmente sopra la metà della vaschetta dopo 1000 km fatti anche in condizioni gravose (c'erano 36 gradi lo scorso weekend in puglia..)
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il mio 230i dai 15.000 k in poi ha avuto rabbocchi al liquido motore in modalità random.
    Fatta la prova pressione nessuna perdita.
    Dopo i 45.000 km liquido ormai perfettamente stabile (sto a 58.000).
    :-k
     
  16. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    158
    37
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Io sulla mia golf avevo una diminuzione del liquido, messa sotto pressione non risultava nulla, alla fine hanno sostituito la valvola dei gas di scarico, più i relativi tubi, e da quel giorno non è più diminuito
     
  17. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    update dopo 6 mesi... alla fine auto portata in officina e messa sotto pressione (1,8 bar mi pare) per un'ora... nessuna perdita

    a distanza di 6 mesi non ho più aperto la vaschetta fino a qualche giorno fa, in occasione del cambio liquido tergicristalli

    ho trovato il livello sotto al minimo, in 6 mesi e circa 7000 km ho rabboccato poco più di mezzo litro, riportando il livello tra minimo e massimo (non mi si è accesa alcuna spia)

    seguiranno aggiornamenti

    l'auto attualmente ha 83000 e rotti km, ultimo controllo 76 mila
     
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  18. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    158
    37
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Quando avevo vw golf6 per questo problema sostituirono in garanzia la valvola del reciclo dei gas di scarico, più i relativi tubi, da allora in 150000km non ha consumato più liquido.
     
  19. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    UPDATE:
    con il ripresentarsi del problema, stavolta con tracce (macchia a terra) e con un paio di verifiche fatte (stima del consumo - 1 lt in 2500 km ma soprattutto rabbocco ad auto ferma e dopo 3 giorni di auto spenta controllo con chiazza a terra - quindi palesarsi di una perdita) pare che siamo giunti ad una soluzione.
    Era una flangia all'altezza della testata motore, costo ricambio 68 euro iva inclusa.
    Tot in fattura per il ricambio+manodopera+sostituzione tutto liquido refrigerante+1 lt di olio (tot consumato 1,5 lt in 2 anni e 22.000km) 197,32 euro

    vi terrò aggiornati (spero per confermare che è tutto ok :D )
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Hai il categorico del ricambio? Perché per una cosa simile due settimane fa sono finito sul carro attrezzi senza più un goccio d'acqua...
     

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