[Guida] NCS Exper Facile con info e videoguide | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

[Guida] NCS Exper Facile con info e videoguide

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Thriller, 18 Marzo 2016.

  1. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    319
    72
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ciao, usi un cavo K-DCAN giusto??
    Il problema di questi cavi che se ne trovano tanti in giro e molti di qualità bassissima, non ho idea se il tuo già dall'inizio quando comprato ti ha dato questi problemi, potrebbero comunque darti problemi anche i drivers se non sono quelli giusti e non a corredo del cavo.
    Ti consiglierei intanto di disinstallare i drivers pulire il registro di sistema e riavviare il pc, avviato inserisci il cavo e deve chiederti i drivers non deve installarli da solo, gli dici tu manualmente dove trovarli indicandogli la cartella e li installi, prima la parte USB e poi la parte COM del drivers, successivamente sulla COM installata tasto dx e proprietà/avanzate e selezioni la COM1 abbassando il latency a 1 e riprova.
    Se continui ad avere gli stessi problemi allora il problema risiede nella fattura del cavo.

    p.s. ricordati anche aprendo il file ediabas.ini di verificare se la voce "Interface = STD:OBD" sia impostata così, la
    [TCP] cosi RemoteHost = 192.168.68.40 e Port = 6801
    nella cartella di ediabas e salvi.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2020
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  2. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    In realtà io uso un vag modificato che utilizzavo con bmw navcoder e mi funziona con ncs, gli ho aggiunto il tastino sui pin 7 e 8 nel caso mi serve K o Can.
    Mi dissero che è lo stesso del k+dcan.
    Proverò a seguire i tuoi consigli riguardo i driver e ti aggiorno. Mal che vada acquisto un altro cavo.
     
  3. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    319
    72
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Nel caso senti @bmwmsport che ha i k-dcan testati e garantiti, il problema forse come già accennato potrebbe essere il cavo vag modificato che non legge i morsetti 15 e 30 forse problemi di firmware del cavo stesso, ma non avendolo mai utilizzato non potrei aiutarti con quel tipo di cavo.
     
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  4. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
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    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    nella cartella ediabas, non trovo ediabas.ini

    mi correggo l'ho trovata in ediabas.bin e non è configurata come mi dicevi...modifico e provo.
     
  5. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    319
    72
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Si, queste sono le impostazioni di default per far funzionare il cavo.
     
  6. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
    Reputazione:
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    e87 118d / e46 320d
    Ho fatto le modifiche ma inpa va sempre uguale mentre ora non mi va più ncs che prima andava bene.
    Credo che ora mi convenga cancellare tutto e cominciare tutto da capo...per l'ennesima volta!
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Il problema è il cavo non adatto,vag non è come k+dcan...acquistane uno k+dcan che funzioni a dovere, poi eventualmente DOPO se non funzionano i sw rifai daccapo..
     
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  8. sanant64

    sanant64 Collaudatore

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    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ciao, non modificare nulla piuttosto compra il cavo k-dcan corretto se vuoi lavorare con i software bmw, accrocchi di cavi non vanno bene.
     
  9. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ho reinstallato un'altra versione, ma senza successo...
    Ncs va come andava prima, inpa forse va meglio di prima, sono riuscito a diagnosticare il motore, ma i puntini non passano su On e soprattutto essendo un database più vecchio non mi riconosce la FRM, mi da errore...
     
  10. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    319
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    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Il database lo devi importare tu per il modello che hai con i daten relativi al modello, poi puoi continuare a dannarti con quel cavo kkl ma non risolvi, compra un cavo dedicato k-dcan senti @bmwmsport.
     
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  11. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
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    e87 118d / e46 320d
    I daten vanno importati quindi pure per inpa non solo per ncs?
    OK, compro il cavo...
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Hai le idee un pò vaghe su come muoverti da quanto leggo...sicuramente il primo step è acquistare il cavo adeguato,poi scarica tutto il sw e daten dal drive di angel...
     
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  13. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
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    e87 118d / e46 320d
    Vi aggiorno,
    Grazie!
     
  14. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
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    123.948
    e87 118d / e46 320d
    ho preso il cavo k+dcan, mi consigliate di cancellare e cominciare tutto da capo?
    Inoltre col cavo ho avuto un dvd con due versiodi di INPA, installo quelle oppure quelle dal forum?

    A proposito di codifica, sapere se è possibile spegnere le diurne posteriori su E87? qual è la voce da modificare?
     
  15. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    319
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    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Disinstalla solo i drivers del cavo precedente, con il kkl inserito da risorse disinstalli, riavvii inserisci il k-dcan e installi i driver a corredo del cavo, poi ricontrolli le impostazioni come nel. Mio post precedente e provi, se non hai la versione del forum TOOLS v. 2.12 installata ma differente allora disinstalli e scarichi e installi questa.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Disinstalla tutto e fai da zero tutte le nuove installazioni,col materiale di Angel...prima di installare ex novo fai una pulizia del registro, ci sono vari sw free per questo...
     
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  17. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
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    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Per pulire solitamente uso CCleaner.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok come sw.

    P.S.
    il cavo che hai acquistato ha on board il chip by FTDI?
     
  19. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
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    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    A
    Si, almeno così dicono, non l'ho aperto.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi i drivers a corredo,devono essere inerenti FTDI...

    Se il chip è ORIGINALE (è si, perchè i cinesi falsificano i chip inerenti la conversione USB to COM della FTDI) deve accettare SOLO drivers ufficiali della house stessa,che sono certificatati.
    Se il chip è fake ( i drivers originali FTDI hanno un controllo seriale con ID univoco registrato in fase di produzione) sgamano il chip fake,e non ne permettono l' installazione sul PC.
    Ma volendo...è possibile usare chip fake cinesi con drivers vecchi "modificati" che lo fanno installare e vedere come chip reale,anche se tale non è... ;) ma dopo non lavora bene comunque come un vero FTDI...

    Soluzione ottimale "anti fake":
    installare i driver scaricati direttamente dalla FTDI.
    ossia i VCP, se monta un chip della famiglia FT232:
    https://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

    In ogni caso,tutto questo è solo a titolo di cronaca, quindi tu installa i drivers a corredo del cavo!
     

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