La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ubriacone, 28 Luglio 2019.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No lascia perdere, la modifica al filtro centrifugo ha migliorato notevolmente il problema quindi direi al prossimo service di fare la sostituzione.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sai in produzione da quelle mese è stato montato quello modificato?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
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    904.819.934
    Giulia
    Interessa tutte le Giulia fino al My2019. La sostituzione del filtro blow-by è prevista a 100.000 km ma personalmente vi consiglio di farla prima specie se avete la scatola filtro piena di olio.

    Il separatore centrifugo viene circa 50-60 €, il resto è manodopera.
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
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    904.819.934
    Giulia
    Old vs New

    [​IMG]
     
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  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Annotato per il prossimo tagliando/cambio olio.
     
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  7. Press84

    Press84 Aspirante Pilota

    3
    3
    31 Agosto 2020
    Oderzo
    Reputazione:
    0
    Bmw 325d e92 + Countryman cooperD

    Gran bella auto!
    La mia E92 ha appena compiuto 10 anni di età, e mi balenava l'idea di cambiarla (forse idea più della moglie che mia), anche se ne sono ancora innamorato.
    Prima l'ho avuta nera 320d, poi la presi bianca modello restyling con un 6 cilindri dep, 325d futura. Forse sono innamorato della linea e della posizione di giuda della coupè, forse di sentirmi ancora un ventenne, però questi biscioni, sia Giulia che Stelvio, attirano la mia attenzione.
    Il mio 6 cilindri mi ha sempre dato soddisfazione, specialmente in montagna. (A parte una domenica mattina che mi lasciò a piedi con una pompa dell'alta pressione scoppiata e relativi costi aggiunti).
    Ora, non vorrei dire una stupidaggine, ma sembra che vadano anche molto bene. Non so se come motore sia paragonabile ad un sei cilindri e le finiture auto rispetto al Bmw siano in linea oppure come dice un mio amico ''ricorda che è una fiat''. Fatto sta che questa auto attira la mia attenzione.
     
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ti risponderà anche @Ubriacone ma quello che posso dirti è che arrivando da una E92 non fai assolutamente un passo indietro.

    Il 6 cilindri è il 6 cilindri, non si discute, ma in quanto a schiena si difende comunque molto bene ai regimi intermedi e la differenza con il 325d non è così marcata come si possa pensare.

    Ti consiglio ovviamente di puntare direttamente alle 190-210cv. Secondo me la Giulia è la macchina che più si avvicina alla tua E92 ma con un comfort nettamente migliore. E per il resto, lascio giudicare a Lorenzo che ha fatto il passaggio diretto.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dunque vediamo. Capitolo Bmw.
    Avevo una 4 cilindri diesel portato a 230cv, poi sua maestà 6L benzina da 360cv.
    L’erogazione del 2.2 Alfa e’ davvero ottima dai 1000 ai 3000: piena, lineare, esente da buchi e mancanze. Non può avere le caratteristiche di un 6 cilindri, sono sincero. MA ha qualcosa che quasi pareggia i conti ovvero il cambio a 8 marce automatico così veloce, morbido e preciso da colmare la sensazione al volante che ti aspetti.

    Non e’ eccezionale sopra i 4000rpm.
    Non ti da una sensazione pazzesca di velocità ma quando poi guardi l’ago del contachilometri capisci che la macchina va.

    Fai così: prova una 190 o meglio una 210cv: avrai ottime sensazioni.
    Giulia e’ la vettura che può prendere consegne della E9x, dandoti anche qualcosa in più.
    Provala e poi racconta la tua esperienza, spero che collimerà con quanto ti abbiamo raccontato noi.

    Ah, se la provi buttati tra le curve! Così penserai di andare piano ma in realtà scoprirai che tale sensazione deriva da quanto questa vettura beva l’asfalto.

    Se vuoi sapere altro, chiedi!
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Stage2 :vamp:
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    da utente ANONIMO >:>
     

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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sei un mona!
    Questa è la mia, ma non è Stage2....

    Solo mappa :D
     
  13. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Ma che livello di potenza può raggiungere massimo il 2.2 diesel Alfa? Tu Beppe sei intorno ai 250cv? Si può pensare di portarla vicino ai 300cv?O è pura utopia?
     
  14. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
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    29 Novembre 2013
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    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Ma che livello di potenza può raggiungere massimo il 2.2 diesel Alfa? Tu Beppe sei intorno ai 250cv? Si può pensare di portarla vicino ai 300cv?O è pura utopia?
     
  15. Press84

    Press84 Aspirante Pilota

    3
    3
    31 Agosto 2020
    Oderzo
    Reputazione:
    0
    Bmw 325d e92 + Countryman cooperD
    Per curiosità la vostra è Q4? La Giulia la usate in montagna? con condizione di salita innevata? Da totale inesperto il Q4 mi da più l'impressione di un sistema pensato per scaricare tutta la potenza a terra e nella tenuta di corsa ''sportiva'', più che una trazione da sfruttare con situazione neve. Ora non vorrei aver scatenato una polemica, è solo una mia sensazione :)
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La mia è TP, e la trazione Q4 è pensato per avere esperienza di guida sportiva (nei limiti della trazione integrale), ma quando sei sulla neve funziona come le altre, quindi senza aderenza dietro trasferisce coppia in avanti.
    Ci sono numerosi video sul Tubo di Stelvio sulla neve dove se la cava benone.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La mia è TP, la motricità è notevole. Nel caso tu preveda un utilizzo prevalentemente montano, ovviamente (così come per tutti) la Q4 è consigliata ma sappi che con 4 gomme termiche ti muovi benissimo ovunque, io salgo tranquillamente la rampa innevata per uscire dal box nella casa in montagna quindi, per dire, la Q4 non è obbligatoria.

    Detto questo il sistema lavora molto bene, puoi stare davvero tranquillo.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Con la turbina di serie non ci arriva, in stage 2 senza DPF si fanno circa 270cv. Secondo me comunque non sono macchine da stravolgere in questo senso e detto da me è davvero strano ma, onestamente, nel 2020 non si può sentire ancora parlare di rimozione del DPF. La macchina va davvero così bene con il DPF che non ha senso, poi per carità, se quei 20cv in più ti cambiano la vita e non puoi farne a meno, che dire, ogni scelta è personale.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Questa è una Giulia 2.2 150cv fatta da chi segue l'elettronica sulla mia con la mia stessa identica mappa.

    237 bhp = 240 cv esatti. 500 Nm la coppia massima registrata ma Giacomo su banco ha iniziato la rullata oltre i 2000 giri quindi sotto sicuramente c'è qualcosa in più.

    IMG_5547.JPG

    Rullata invece da originale, valori molto interessanti dato che siamo prossimi ai 170cv (ricordo che è una 150cv di partenza). Coppia invece esattamente al valore nominale.

    IMG_5548.JPG
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Concordo sulla prima parte, mi permetto però di dire che la scelta di rimuovere il dpf non è una lecita scelta personale; moltiplichi per fattori esponenziali le emissioni di polveri vanificando l'impegno degli altri, e visto che non viviamo su un eremo, è da condannare e denunciare.
     
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