BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Pagina 115 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FuturaF11, 14 Novembre 2017.

1. Alex-Msport

Alex-Msport Aspirante Pilota

12
    4
    26 Agosto 2020
    Cina
    Reputazione:
    0
    F30
    634520B7-008F-4879-9F57-F087B63E6D8E.jpeg Ciao a tutti, io avevo schermo 6.5 pollici poi sono passato al 10.25 android mi sono trovato molto bene in questo schermo grande, poco tempo fa ho acquistato il 6wb kombi che serviva il sistema evo id6 x farlo funzionare quindi non avendo scelte sono passato al schermo 8.8 touch, ora vendo un schermo 10.25 android funzionante alla perfezione procurato nuovo se qualcuno e’ interessato mi puo’ contattare
    634520B7-008F-4879-9F57-F087B63E6D8E.jpeg 4247162C-D31A-4DBE-9662-6734F36CF0DE.jpeg 93731596-ED61-4EAA-AB95-6AE477B9C8D7.jpeg

2. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io l'ho montato da poco e di conseguenza il vivavoce l'ho usato poco, ma non riscontro il problema di cui parli...

3. Davide_80

Davide_80 Kartista

55
    11
    22 Settembre 2019
    Porto Viro
    Reputazione:
    927.071
    BMW Serie3 F31
    Ciao Alfa1, per caso hai montato anche il DAB? io ho provato ma con risultati pessimi, ho cambiato 2 modelli di bad usb e anche varie antenne ma senza risultati

4. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    No, non ho montato il DAB, per cui non so aiutarti.

5. Bosley93

Bosley93 Aspirante Pilota

31
    3
    23 Luglio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F20
    Ciao! Ho un "problema" simile al tuo, forse posso darti qualche input utile..
    Ho montato lo schermo Android per poter utilizzare il CarPlay, e per aver una migliore qualità audio ho impostato il bluetooth dell'iphone in modo da utilizzare il microfono originale bmw. Ho notato però che appena faccio/rispondo ad una chiamata, nonostante il cellulare sia collegato al bluetooth, parte il microfono dello schermo android (che ha una qualità estremamente più bassa) e devo selezionare nuovamente il bluetooth dopo aver ricevuto/effettuato la chiamata.

Forse anche nel tuo caso, nonostante tu abbia impostato il bluetooth originale, appena parte la chiamata il microfono utilizzato passa da quello oem a quello dello schermo, senza che tu te ne accorga...

6. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ciao, dopo un po' di utilizzo del sistema, ho riscontrato un fastidioso problema del bluetooth. Se chiamo funziona tutto perfettamente con sistema di serie, anche se passa alla schermata Android. Se mi chiamano, l'interlocutore non mi sente proprio e sono costretto a mettere giù e richiamare. Qualcuno sa come risolvere?

7. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao Bosley93, grazie per l'info. Era venuta anche a me l'idea che potesse essere un problema del microfono del tablet, ma se parlo vicino al microfono dove c'è il parasole mi sentono meglio. Purtroppo quando ho montato il Display, mi sono cimentato nell'abilitare pure l'enanched Bluetooth, non vorrei che quello mi abbia cambiato qualche parametro. Devo provare a rimettere tutto settato come da fabbrica per escludere che sia quello.
    X Alfa1, anche a me a volte dopo un po' di conversazione ho la sensazione che peggiori e non mi sentano più. Io non ho differenza tra chiamate fatte o ricevute, ma sulla durata. Avevo dato la colpa alla ricezione del telefono, ma forse non è quello..

Ultima modifica: 29 Settembre 2020
  8. Egidio Soldo

Egidio Soldo Aspirante Pilota

29
    6
    23 Settembre 2020
    Stigliano MT
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring f31
    Buonasera a tutti gli utenti e ben trovati! Sono da poco diventato possessore di una 320d del 2016 e volevo anch'io come molti di voi hanno fatto sostituire lo schermo da 6.5" originale con un monitor Android da 10" e credo proprio che seguirò le orme di Grey visto che ha spiegato così bene e nel dettaglio le caratteristiche e l'esperienza avuta col suo Xtrons. A tal proposito ti chiedo, al netto della mia ignoranza in materia! come hai fatto a splittare il GPS dell'auto con il nuovo dispositivo perchè vorrei evitare di montare una seconda antenna GPS? Quali collegamenti hai fatto? Inoltre sei riuscito a risolvere i problemi relativi all'audio del bluetooth? Grazie

9. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ciao Egidio... oggi ho riguardato la codifica dell'enhanced bluetooth e avevo un settaggio su 2 microfoni, quando in realtà ne ho 1 soltanto. L'ho riportato su 1 e mi sembra che sia nettamente migliorato. Purtroppo la macchina l avevo presa poco prima del lock down, ho fatto le modifiche nel periodo di blocco e non ho avuto modo di fare comparazioni nel breve periodo..
    Per quanto riguarda il cavetto GPS non è altro che uno splitter fatto a Y. In un lato ci va il cavetto che entra nel navigatore, e questo cavo a sua volta si divide in 2.. uno ritorna al navigatore, l'altro va allo schermo. In questo modo viene Condivisa l'antenna originale. Il cavetto è questo, io l'ho preso su aliexpress perche non avevo fretta di riceverlo e costa meno ma credo lo trovi anche su ebay. Basta che cerchi splitter GPS BMW
    https://it.aliexpress.com/item/3298...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

10. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Del monitor Xtrons sono felicissimo va veramente bene. Mai avuto blocchi, nemmeno d'estate sotto il sole che qualcuno credo con modelli precedenti aveva blocchi di temperatura.. Anche al mare sotto il sole cocente non ha mai detto di no.
    Una cosa che mi piace molto e non sapevo, all'accensione nessuna schermata android è visibile. Lo puoi settare che si avvi visualizzando menu Idrive, Android oppure l'ultimo usato. Io l'ho settato che parta col sistema Idrive, quindi è immediato come l'originale, col logo di presentazione che hai. Poi ora che metti in moto, e ti prepari a guidare passano quei 20 secondi che rendono disponibile anche la parte android.. La parte android si richiama toccando lo schermo, oppure tenendo premuto sull'idrive il tasto menu 5-6 secondi oppure il tasto opzioni forse un paio di secondi in meno. Ma è veramente stupendo, anche la parte originale, navigatore, i menu grafici del sistema BMW risultano molto meglio dettagliati.

11. Egidio Soldo

29
    6
    23 Settembre 2020
    Stigliano MT
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring f31
    Sei stato molto gentile ed esaustivo Grey, ti ringrazio. Quando installerò il monitor Android devo procedere seguendo l'installazione OEM per essere sicuro di replicare il toto il sistema originale, vero (dal logo in accensione, all'assenza di tempi morti etc)?

12. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    C'è un menu che puoi cambiare quando vuoi. Puoi personalizzare il tipo di grafica, se usare il BT originale o quello del Display, puoi installarti anche 5 app diverse di navigatore e scegliere tra queste quella predefinita dal pulsante "navigatore", le altre le laci come una normale App del cellulare dal menu App. Puoi anche scegliere che dal pulsante NAV idrive invece del navi BMW faccia partire quello predefinito android. E' molto personalizzabile.
    Di fondo credo che al di la del modello acquistato la base sia uguale, poi viene personalizzata da Xtrons piuttosto che da avinusa. Xtrons vs Avinusa me l'aveva evidenziato un utente ha un altoparlantino extra con l'adesivo 3M dove esce solo la voce del navi. Io l'ho posizionato sopra la zona dove c'è l'appoggiapiedi per esempio. Cmq si parte col sistema oem e nel frattempo carica l'android credo che una 15 di secondi sia carico, non ho mai avuto problema di non trovarlo pronto. Secondo me quando apri la macchina con la chiave già inizia ad avviarsi.

13. Egidio Soldo

29
    6
    23 Settembre 2020
    Stigliano MT
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring f31
    Ok ottimo. Un'ultima cosa: la retrocamera che hai linkato in qualche messaggio precedente l'hai montata vicino alle luci portatarga? hai dovuto adattare il pulsante di apertura del portellone in qualche modo?

14. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ah ecco, se magari conosci qualcuno con l'adattatore per programmare, se codifichi il sistema per gestire la risoluzione più grande dello schermo credo che lo vedi meglio. Lo schermo ha le impostazione per dirgli se il sistema dell'auto è da 6,5 o da 8 pollici. Io ho codificato l'auto per lo schermo da 8, e poi allo schermo ho detto che l'auto aveva appunto lo schermo da 8.. credo che venga attivata una grafica diversa, ma non ne sono sicuro. In alcuni Menu fa vedere tipo l'anteprima delle voci del menu precedente a lato, e tipo alcune informazioni le fa vedere più estese. Tipo quella del ECO.. Guarda il navigatore business come diventa dignitoso.. ti allego delle foto

Files Allegati:

15. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    ho montato le Camere 360, ho preso la maniglia con la camera incorporata. Semplicemente dalla maniglia levi il cavo dell'interruttore e lo metti sulla nuova maniglia che avrà l'interruttore. E' plug e play.
    Con le camere 360 e il monitor ho ottenuto un risultato eccellente, che l'impianto di serie si sogna. Non sono ancora riuscito a calibrarlo alla perfezione, però l'ho messo in difficoltà su linee trasversali continue dove è difficile ricostruire un immagine unica partendo da 4 camere diverse..
    ecco qui ho fatto una panoramica veloce di come si vede

https://streamable.com/vmdckz

Ultima modifica: 2 Ottobre 2020
  16. Egidio Soldo

29
    6
    23 Settembre 2020
    Stigliano MT
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring f31
    Ah quindi devo comunque codificare per adattare l'immagine al 10"? quello originale attuale è da 6,5"..
    se non ti dispiace mi posti il link della camera? con quella plug and play che dici tu non c'è bisogno di passare nessun filo o altro?

17. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Non è obbligatorio programmare. Lo puoi impostare anche da monitor di usare la risoluzione per il 10. Solo che il display prende quello che trasmette il navi da 6.5 e lo adatta al 10. Io per pippe mie avevo l'adattatore e ho codificato per timore di perdere risoluzione. In realtà la codifica cambia alcuni menu. Anceh le voci tipo clima ECO lo vedevo, ma clima confortevole, clima in impostazione economia e una'altra voce nn le ricordo. anche i menu con la preview come sulal foto postate prima, sono frutto della codifica. La camera non è plug e play in quel senso. i fili li devi tirare dal cruscotto fino dietro, e poi le colleghi all'uscita camera del display android. Io ho preso un kit più complesso dato da 4 camere collegate a una centralina, una seconda centralina opzionale per avere le linee di traiettoria dinamiche e poi la prima centralina si collega all'uscita camere 360 del display.

18. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
  19. Egidio Soldo

29
    6
    23 Settembre 2020
    Stigliano MT
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring f31
    Ah ho capito meglio adesso, parti sempre dal fatto che sono ignorante in materia!:biggrin:
    In ogni caso complimenti per il risultato davvero bello e d'effetto che hai ottenuto..
    Inizio ad ordinare i vari componenti e poi mi metto sotto col montaggio. Sicuramente ti chiederò altre delucidazioni! Grazie per il momento.

20. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ottimo.. Tienici aggiornati.. Io se riesco a trovare un po di tempo faccio un reportage delle camere 360, non mi pare di averne visti sul forum

Condividi questa Pagina