Piccolo OT perchè leggere certi nomi mi mette di buon umore: io nato e cresciuto ad AQ, abbandonata ormai 15 anni fa, ma ho ancora lì la mia famiglia. Fine OT.
Infatti il paragone non è confacente: la F48 è di derivazione TA e Suv con motore e cambio trasversale.....e la cosa non è proprio del tutto marginale. Come sempre dico le macchine si possiedono o si provano per dare buoni consigli e questo thread è nato per questo
Non ho mai guidato una TP: prima della X1 solo anteriore. Questo ha influenzato la scelta, perché non mi fidavo a prendere una TP, e sono dell'idea che la trasmissione Xdrive sia la scelta più logica su un crossover, o meglio, su un crossover su cui l'alternativa sia la TP. Rispetto alle auto precedenti, noto una migliore risposta in curva, senza gli eccessivi smusamenti delle TA. Penso comunque ci possa essere più differenza ancora in questo senso tra una TI e una Tp piuttosto che tra una TA e una TI.
sono perfettamente d'accordo con tutti voi...tutto e' relativo...ma cmq se si ha un budget superiore e'preferibile prenderla xdrive a prescindere da dove si vive...considerando anche l'esigua differenza di consumo . 70 kg di differenza certamente non fanno pendere la bilancia dall'altra parte....del resto la F48 non e' certamente un auto sportiva,ne tantomeno nessuno la prende x lo 0/100 ma sicuramente un auto poliedrica e polivalente. io quando gli airbag erano optional non ho mai pensato di non metterli pensando al peso o che al massimo sarebbero serviti una volta nella vita di un auto....ma ero consapevole che se fossero serviti erano li vigili ad aiutarmi a salvarmi la pelle ,stessa cosa per l'esp.
Tra le varie invernali che hai utilizzato quali sono quelle con cui ti sei trovato meglio che quest’anno devo cambiarle?
io prima della serie 3 ho guidato solo TA per oltre 20 anni(tranne qualche esperienza da neopatentato con la Giulietta TP di mio padre), nessuna paura a passare a trazione posteriore e SODDISFATISSIMO della scelta fatta, non hi mai avuto voglia di modificare l'assetto ma sono convinto che abbassandola e irrigidendola un pò mi darebbe ancora maggiore goduria in certe situazioni. Ma sono un padre di famiglia, quando viaggiano con me devo fare il buon padre-marito , se viaggio da solo devo pensare a chi mi aspetta a casa sano e salvo....va benissimo anche l'assetto morbido.
Bellissimi posti Rocca di Cambio e di Mezzo, nella zona del Sirente-Velino, la strada che dall'Aquila sale fin lassù è molto bella Fino a marzo 2021 la 330d sarà sia Tp che Xdrive, con il B57 da 265cv single-turbo. Da marzo il 330d diventerà bi-turbo mhev con 286cv e forse solo Xdrive. Il 30i non mi interessa, perché 4 cilindri e benzina, la mia fissa, sarà l'età che avanza, è tornare a un 6 in linea che ho avuto in passato su e36 ed e46 Io invece sono di una piccolissima frazione della Majella, comunque l'Abruzzo è spettacolare, sono di parte . Io vivo a Roma da quando ho iniziato a frequentare l'università negli anni 80 e poi per famiglia e lavoro, ma ogni week end durante l'anno cerco di andarci perché amo tantissimo i miei posti, dove sono cresciuto, e sfuggire al caos della città
Ciao, in linea generale per le invernali ho sempre avuto una preferenza a differenza delle estive per Continental o anche Michelin, ma dipende anche dalla misura e di conseguenza dal modello specifico. Devi sostituirle sulla Morgan Aero SS o sulla Porsche? Se mi dici la misura, sarò ben lieto di darti qualche consiglio. Buona giornata
è confacente nella misura in cui anche l'integrale è comunque sottosterzante; se l'opener ricerca piacere di guida in autostrada e città, fra l'altro, direi che l'una o l'altra sono sostanzialmente indifferenti.
Grazie! Sulla Morgan. Ecco qui: https://www.bmwpassion.com/forum/th...aero-supersports.186487/page-418#post-8326247
Ciao, si anche sul mercato italiano la 330d G2x c'è sia Tp che Xdrive, visibile anche sul configuratore OK, quindi con misura differenziata tra pneumatici anteriori e posteriori, la scelta sarà giocoforza più ristretta e limitata. Mi sembra di ricordare che l'Aero 8 SS in quella misura differenziata utilizza le Michelin Pilot Alpin Pa4. Comunque studio un po' le misure, dammi un po' di tempo, e poi ti do qualche suggerimento sul tuo 3d. Buona giornata
Si, si, perfetto. Non c’è fretta. Se non ricordo male avevo le sottozero 2. Morgan ti dice: “Fai un po’ quel cacchio che ti pare”
Ciao, evidentemente è una scelta di Bmw Italia aver tolto ultimamente la Touring in versione 330d a trazione posteriore e lasciare solo la berlina, visto che sul configuratore tedesco ancora c'è anche la G21 30d tp. Comunque anche un utente nella sezione G2x ne ha da poco ordinata una, quindi è un cambiamento dei listini dell'ultimo momento. Mi scuso per l'ot. Buona serata
Sulla F48 non condivido: la differenza è molto marcata. Scusa se mi permetto Puccio ma tu una F48 l’hai mai guidata?
Ma Gigi, in autostrada e in città in che frangenti si nota la differenza tra le due, a parte giusto Serravalle, Cisa e poche altre? E in cosa si concretizza la differenza e a quali ritmi?
Ti dice nulla l’apporto della trazione integrale sul posteriore (ruota interna “frenata”), effetto swing particolarmente marcato con baricentro alto, motore e cambio trasversale, punti di attacco delle sospensioni sfalsati ecc....? Se tutto ciò non ti dice nulla capisco che per te guidare in autostrada e motivo in più in città non cambia assolutamente nulla sia che tu poggi il sedere su una TI con base TA o che tu sia alla guida di una semplice TA.
Poco, in autostrada e in città. Ma se me lo spieghi, imparo qualcosa, che non fa mai male. Almeno, a me fa solo piacere.