BMW X1 F48 - X1 20i SDrive Scelta Obbligata | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 X1 20i SDrive Scelta Obbligata

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Gstat, 18 Agosto 2020.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ogni tanto i paragoni potrebbero essere maggiormente pertinenti e a tema. Ma se il passatempo ultimamente è quello di scrivere la prima cosa che viene in mente malgrado palesi richiami della moderazione e di @Alebmwx3 .... fate vobis. Se invece era una battuta ti consiglio caro Mirco di mettere le faccine sennò sembra una ennesima provocazione gratuita. ;) Ho espresso una opinione supportata da motivazioni e da pareri di tecnici ingegneri. La cosa può anche non piacere o non essere condivisa ma rimane un pensiero che perlomeno richiederebbe rispetto e non ironia. Ritorno al mio windsurf che è meglio e cercate di fare finire al meglio la sua breve vacanza ad Ale che la merita:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2020
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Sotto acqua senza respiratore con la tuta da superciuk e i pesi per non rischiare riemerga??? :biggrin::biggrin::biggrin:
     
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  3. garrincha

    garrincha Guest

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    0
    Non sono sicuro che le ambulanze siano TA, di certo non sono mezzi propensi alla guida sportiva. Non che i SUV lo siano, comunque.
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    409.391.420
    otuA
    lo sono.
    l'unico dubbio è nel caso utilizzino come base i VW t5-t6 (in alto adige, ad esempio).
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    409.391.420
    otuA
    adesso io non ho nulla contro l'x1 e i suoi proprietari, e neanche contro Massai, anzi lo stimo molto, però secondo me è succube dello stile politicamente corretto che hanno tutti i video di prove su strada qui in italia: se ti guardi la sua prova della tipo 1.6 (ne ho presa una a caso), vien fuori che anche quella è la migliore auto del mondo, che è tutto una figata, che non ha rollio, che il cambio è ottimo ecc., è bella e va tutto bene.
    insomma, è come quello della x1, ma con un'altra auto.

    i suoi video hanno il pregio di una veste didattica in cui le soluzioni tecniche sono spiegate in modo chiaro e semplice (e questo non è da tutti).

     
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  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Haldex arriva al 50% sul posteriore e la coppia è sempre divisa a metà tra le due ruote (poi il "differenziale" è simulato con l'elettronica agendo sui freni).
    Mercedes con nuova GLA/Classe A in configurazione sport può raggiungere il 60% (ma è un sistema proprietario).
     
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  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    4x4 permanente con ripartizione 50:50 ce l'hai solo abilitando il traction control, indipendente dalla modalità di guida selezionata.
    In Sport la ripartizione sulle ruote posteriori è più "frequente", ma non è permanente. Anche se, visti i tempi millesimali in gioco, in pratica è come se lo fosse.
    La coppia non passa dietro quando al centralina rileva uno slittamento, ma prima che questo accada (è predittiva).
     
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  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    228.329.584
    X2
    Ancora co' sta cosa dell'XDRIVE che serve per neve e pioggia? :mrgreen:
    E' innegabile che l'approccio in curva (anzi, soprattutto l'uscita e la chiusura) con sDrive ed xDrive sia completamente diverso. Poi che alla maggior parte della gente che compra una BMW di questa classe la cosa non interessi (perchè esiste chi compra BMW sovraprezzate e poi si preoccupa dei consumi) o neanche ha la sensibilità per accorgersene, è un altro discorso.

    Poi, con la neve ci vogliono le gomme invernali, con la pioggia bisogna stare attenti e andare piano, non siamo in pista. Qualunque sia la tipologia di trazione.
     
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  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    ah non dirlo a un motociclista come me...
     
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  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
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    10 Febbraio 2020
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    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, io ricordavo che anche con modalità Sport il pacco frizioni della trazione integrale è sempre chiuso, quindi un minimo di coppia arriva sempre alle ruote dietro anche su strada dritta, rettilinea e asciutta.
    Attivando il DTC, traction control, invece si ha una ripartizione di coppia a quel punto sempre "fissa" (50-50%) fra anteriore e posteriore. Infatti è molto utile attivare il dtc su neve alta e su sabbia e fango
    Perfettamente d'accordo con te. Basta provare una x1 f48 Sdrive o Xdrive per accorgersene, già affrontando una curva o rotatoria sull'asciutto. Con la Xdrive senti proprio l'apporto della trazione integrale sul posteriore e soprattutto non si ha l'effetto swing delle sdrive sullo sterzo in accelerazione. Difatti le motorizzazioni più potenti e con più coppia sono abbinate su x1 in esclusiva all' Xdrive.
    Buona giornata
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    E letto su un forum automobilistico da parte di soggetti che si professano sulla carta conoscitori delle tecniche di guida, appare ancor più surreale:biggrin:
     
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  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ecco un semplice esempio di Gabriele che evidentemente ha contezza della reale funzione di una TI rispetto a una TA. =D>L’aspetto meteo è uno degli elementi che potrebbero far propendere per una TI ma non certamente l’unico soprattutto per la F48 per chi ha avuto il privilegio di provarla e di non parlare in sezione solo per luoghi comuni. Se è vero che di una vettura si può parlarne pur senza possederla, sarebbe meglio evitare di insistere se non si ha avuto la possibilità di saggiarne le caratteristiche ;)
     
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  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non dirlo a @Gab330 allora, che si preoccupa che 12 giorni all'anno sono pochi per usare la TI.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    tutte le integrali da me possedute, incluse due bmw a trazione integrale, erano molto più sottosterzanti della corrispettiva versione 2wd; ma su questo posso (in parte) soprassedere (poiché le 2wd di derivazione erano posteriori). Parimenti gli unici vantaggi delle integrali li ho potuti apprezzare solo ed esclusivamente in situazioni critiche; in tutto il resto mi sono sembrate degli impedimenti, sia per il peso in più che ci si porta dietro (per niente, sostanzialmente), sia per il comportamento dell'auto.

    nel caso specifico le uniche due ragioni che mi spingerebbero a preferire l'xdrive su una x1 sono
    - massa e sua ripartizione
    - gommatura dell'auto
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Io non mi reputo conoscitore di auto, ma dal mio punto di vista come ho ribadito più volte in vari 3d, la X1 sdrive IO l'avrei già venduta da un pezzo, ma la utilizza mia moglie e le va bene lo stesso anche se lei stessa, pur con la sua scarsa competenza automobilistica, le riconosce limiti evidenti che corrispondono con quelli che riscontro io
     
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  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.046
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    6 Novembre 2007
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    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    vabbè, il solito refrain.
    sintetizzo? quello che ho comprato è il più meglio di tutto.
     
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  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, nel mio caso anche volendo non c'era scelta tra Sdrive e Xdrive, visto che la motorizzazione 25d è in esclusiva abbinata alla trazione integrale Xdrive e per di più anche sulla mia "ex" e84 23d anche in quel caso era proposta solo con Xdrive.
    Comunque personalmente avendo casa in un paesino sperduto dell'appennino abruzzese a 1500M slm, le volte che la macchina la utilizzo su ghiaccio e neve sono tantissime...
    Per quanto riguarda la scelta dell'xdrive su un pianale trasversale l'avrei scelta comunque, anche se 18d.
    Su un pianale a trazione posteriore, dipende anche dal veicolo e dall'uso, ma ad esempio sulla prossima 3er G2x, se prenderò una 330d quasi sicuramente sarà TP, se invece prenderò la m340d sarà Xdrive, perché quest'ultima è offerta solo con trazione integrale.
    Un caro saluto e buona giornata
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.046
    23.198
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    :love:love
    negli anni in cui ho abitato a L'Aquila il caffè della domenica mattina era fisso a Rocca di Cambio o Rocca di Mezzo e in alternativa il giretto al lago di Campotosto.
    il modo migliore per sfruttare la 120d E87 dell'epoca.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    temo, purtroppo, che l'unica 30 posteriore sarà la 30i.
     
  20. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non è vero. Perchè spesso si deve scendere a compromessi quando si compra un'auto (con se stessi, con i famigliari, con i posti in cui si vive e si circola, con il budget a disposizione). Quello che ho comprato è il meglio che ho potuto permettermi in rapporto alle mie valutazioni personali e disponibilità economica. Il più meglio di tutto è quello che avrei voluto. :mrgreen:
     
    A DerrickNAE3, Charly12, Alebmwx3 e ad altre 4 persone piace questo elemento.

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