BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Accensione spia gialla temperatura liquido raffreddamento 320i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Accensione spia gialla temperatura liquido raffreddamento 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuliagt2002, 3 Settembre 2019.

  1. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    Nel mio ultimo viaggio in sicilia al termine di tratto in salita a circa 100km/h condizionatore acceso e 33C° esterni ho avuto accensione spia gialla raffreddamento, appena iniziata discesa immediato spegnimento e non si è piu riaccesa fino ad ora che ho percorso circa 1000km
    Da pochi mesi sostituita pompa/termostato (originali Bmw) e liquido .
    Nei giorni successivi ho monitorato temperatura che durante il percorso ha oscillato tra 105 e 113 gradi, la ventola accende a 106 gradi e la temperatura appena salita anche a 113 gradi nel traffico, scende rapidamente accelerando oltre 2500giri.
    Mi chiedo se è normale e se il tutto può dipendere da un condizionatore un pò scarico.
    Preciso che livello acqua è normale.
    la vettura è una 320 i del 2006 con motore n 46b20b
    Mi chiedo se il tutto è normale, da cosa sia originata accensione spia, e se è il caso di montare un termostato con temperatura di apertura piu bassa dei 105 attuali, e quale ? quello di 95 c° della 316 i con nr real eom 11517500597 sia il caso?
    Ho letto che si ridurrebbe consumo olio (Bardhal 5W40) che al momento con 150mila km si attesta a circa 1,5 litri ogni 10 mila km.
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Il livello del liquido di raffreddamento è corretto?
     
  3. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    Si, rispetta il livello, e composto da 50% di acqua e restante di liquido motul inugel expert concentrato.
     
  4. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    la temperatura di esercizio è corretta,il consumo di olio un pò troppo,ho il tuo stesso motore e chilometraggio ma rabbocco circa 500ml in 20000km,ho anche l'impianto gpl,ma quel motore risente molto dello stile di guida;più lo tiri e più consuma olio
     
  5. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    La mia guida è tranquilla, forse troppo, ho provato olio originale bmw 5w30 che mi dicono prodotto da shell con la minore volatilità a caldo, ed ho aggiunto antiattrito Ceratec della liqui moly, che abbassa anche temperatura lubrificante. Vediamo che succede.
    Chiedo a Giasone ed altri con motore benzina, quale olio usano che gli permette di ridurre consumo di olio motore.
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @giuliagt2002 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    io ho usato 5w40 e 0w40 di diverse marche,sempre LL01,e effettivamente ne consumavo leggermente meno ,da due cambi uso 5w30 Repsol ma la variazione è minima,controlla se non ne perde da qualche o ring perché visto la temperatura a cui lavora il motore sono i veri punti deboli e spesso, come le guarnizioni della pompa alta pressione,sono nascosti ed eventuali perdite non le noti.
     
  8. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    Verificherò anche zone nascoste, anche se credo che olio prescritto per le nostre debba avere specifiche LL04 .
    Temo tuttavia, che il consumo possa avere come principale causa i gommini sedi valvole, e nel contempo sono alla ricerca per tempo di meccanico (Su ROMA o Provincia) con attrezzatura in grado di sostituirli senza dover smontare la testata (esiste attrezzatura idonea).
     
  9. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    Ancora nelle zone calde delle autostrade della sicilia e sulla reggio calabria /salerno ho avuto innalzamento temperatura a 115C° ed solo in 2 casi a 120 occasioni in cui ho prontamente fermato e spento tenendo quadro acceso x ventilare, a distanza di un anno stesso problema, mi chiedo, che sia la ventola del radiatore.... che non aumenta velocità ,in diagnosi no ufficiale bmw si rileva solo innalzamento temperatura 002FF17.
    Che mi consigliate?
     
  10. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    In autostrada la ventola del radiatore non dovrebbe nemmeno partire.. indagherei piuttosto sul radiatore e circuito di raffreddamento
     
  11. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    La temperatura esterna 33/35 gradi e temperatura refrigerante oscilla tra 101° e 115° con punte che salgono oltre nelle ripide salite dell'aspromonte. La vettura ha termostato nuovo originale che apre a 105 °e pompa originale nuove oltre a sensore radiatore appena cambiato.
    Il timore mio nasce dal fatto che azionando A/C la velocita della ventola è bassa, simile a quando accende normalmente per aver raggiunto 101°
    Credo che sia il modulo di controllo della ventola ...Mi confermate che la velocità della ventola deve essere elevata accendendo anche a freddo A/C? E poi per fare rientro a casa in sicurezza come mi consigliate di alimentare la ventola alla massima velocità , se accerto il non funzionamento del modulo. Alimento ventola direttamente con 12v comandandola eventualmente da abitacolo con interruttore o cosa altro?
    il Tutto xchè non disponibile in tempi brevi ricambio.
     
  12. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    a distanza di un anno stesso territorio con clima caldo si ripresenta il problema. Nel traffico Romano mai avuto problema.
     
  13. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    a distanza di un anno stesso territorio con clima caldo si ripresenta il problema. Nel traffico Romano mai avuto problema.[/Q
     
  14. TouringRocket

    TouringRocket Aspirante Pilota

    15
    2
    13 Maggio 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    5er 535dA Touring
    La tua ventola di raffreddamento non funziona correttamente. Fai controllare al tuo meccanico di auto.
     
  15. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    ho risolto avevo radiatore intasato.Sostituito con uno marca Premium Adesso tutto OK
     
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