BMW Serie 3 G20 - Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da RossoCorsa, 18 Giugno 2019.

Qual è la migliore tra BMW Serie 3 330i e Alfa Romeo Giulia Veloce secondo voi?

  1. BMW Serie 3 330i

  2. Alfa Romeo Giulia Veloce

  3. Sono equivalenti

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Bho, ma un motivo deve esserci, prima dalla G20 poteva anche essere eccessiva prudenza, ma dopo che tutti hanno criticato questa mancanza mi viene da pensare a un difetto progettuale ben conosciuto, se no dimmi secondo te perchè con il restyling non hanno dato la possibilità disinserire i controlli?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao, sulla Giulia 2.2 non ho fatto implementare la modalità Race perché ha 2 problemi sostanzialmente:

    - si perde il funzionamento delle mappe pedale
    - in Race potrebbero non funzionare i paddle al volante

    Inoltre sostanzialmente, è la macchina di mia moglie che ogni tanto prendo anche io, quindi va benissimo così.

    Storia breve, dovevamo cambiare la Giulietta, volevamo prendere una 500x ma mi piace così tanto la Giulia che alla fine ho convinto mia moglie a prendere una Giulia Diesel.

    Il motivo è nelle teste della dirigenza del progetto ma non di certo nelle motivazioni che hai citato. Inoltre non vorrei nemmeno entrare in questo discorso e so già che me ne pentirò ma tant'è, un assetto sportivo, contrariamente a quello che si possa pensare, aumenta la difficoltà di guida.

    Probabilmente in FCA hanno deciso di privilegiare la sicurezza di marcia in qualsiasi condizione e delegare la modalità Race solamente alla Quadrifoglio per ovvi motivi.

    Tra l'altro lancio una provocazione. Mercedes ha l'ESP non disinseribile da anni ormai tranne che sulle versioni AMG di punta, come mai nessuno ne parla?
     
    A Infinity, Gab330 e rich20 piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sai chi critica per lo più questa mancanza? Chi la Giulia non ce l'ha.
    Gli stessi che comunque non la comprerebbero perché troverebbero qualcos'altro che manca.
     
    A Infinity, PuccioE39, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Il discorso eccessiva prudenza aveva senso prima che bmw tirasse fuori la G20 con tutti i controlli disinseribili, dopo, anche per questioni di marketing, avrebbero dovuto rendere il controllo di trazione disinseribile se avessero potuto... evidentemente non potevano.

    Quasi nessuno compra Mercedes per la sportività e l'età media dei clienti è tale da rendere superfluo lasciare la possibilità di disinserire i controlli, da ex possessore di una classe E coupè 350d posso dirti che senza controlli non sarebbe stata in strada, con fondo viscido anche con i controlli era problematica... classe A insegna ...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se vogliamo parlare seriamente e concretamente, ben venga.
    Se dobbiamo fare come al bar, lascio volentieri. Perché, potrei rispondere che la nomea di vetture pericolose sul bagnato che non stanno in strada è stata lanciata dalla BMW.

    Dovrei dire che BMW insegna?

    P.S. BMW ha da sempre avuto i controlli totalmente disinseribili.
    Alfa, da quando è stato inserito l'ESP, non ha mai dato la possibilità di disinserire i controlli.
     
  6. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Vero, la sapevo anche io questa cosa, ma si parla di prima che prendessi la patente e ormai sono vecchietto.

    Con la F30 i controlli erano disinseribili, ma con dei vincoli tali che ti portavano a farlo più in caso di emergenza che per divertirti.
    Però dai, quando tutte le testate italiane scrivono auto fantastica peccato per i controlli anche a livello di marketing non ha senso non prevedere l'opzione salvo qualche altro problema.. non che serva veramente, magari poi nessuno lo disinserisce, ma come marketing lo fai. Secondo me...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, forse perché Mercedes, modelli AMG a parte, non ha mai avuto niente a che vedere con il concetto di “guida sportiva”?
    Alfa, invece, ci ha martellato da sempre con il suo “cuore sportivo”...
    Il fatto che non consenta l’esclusione totale dei controlli è davvero incomprensibile e pure 4R, diversi anni fa, espresse le sue perplessità (pur nel suo linguaggio da prelato democristiano).
     
    A Roger84 e Gab330 piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Anche Audi non prevede la possibilità di disattivare l'ESP.
    Cuore Sportivo non significa guida in derapata e penso che su questo siamo tutti d'accordo.
     
    A alexgi68, PuccioE39 e rich20 piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Devi chiederlo ad Alfa Romeo.
    Personalmente, per non rischiare che una centralina decidesse al mio posto, ho comprato un'auto senza ABS, servosterzo, servofreno, controllo di trazione, controllo di stabilità, ripartitore di frenata...
    E sulle auto che uso quotidianamente credo di aver disinserito i controlli non più di dieci volte (mai per necessità, sempre per fare il cretino su neve o fondi a bassa aderenza).

    PS: è curioso come quando si critica la nuova serie 1 i "tutti" rappresentano uno sparuto gruppo di nostalgici appassionati, quando si critica una scelta di AR lo stesso "tutti" si trasforma in una platea sconfinata, armata di forconi, perchè non può vivere senza mettere di traverso le proprie berline automatiche over 1500 kg.
    Curioso.
     
    A PuccioE39, CarMons, AR147 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Audi non è TP, Mercedes si.
    Certo che “cuore sportivo” non significa farsi le rotonde di traverso (l’abbiamo già scritto, no? ;)), ma aver la possibilità di gestire il retrotreno con il gas, questo anche si. E aggiungo: specie quando le potenze non sono eccessive e i sovrasterzi di potenza sono più facilmente gestibili ;)
    Ripeto, non ha alcun senso non dare la possibilità a chi guida di escludere tutto, specie per un marchio che si fregia (a pieno titolo) del blasone sportivo, dalla 2.2d alla 2.9 V6, imho.
     
    A alexgi68, Roger84 e Gab330 piace questo elemento.
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Io credo che Alfa abbia fatto una scelta di marketing che nulla ha a che fare con questioni tecniche; quando è stata commercializzata la Giulia rappresentava ( e rappresenta) il taglio netto del brand dalla immagine di Fiat ricarrozzata, non si poteva rischiare che qualche "esuberante inesperto" riuscisse a farsi male con un uso incongruo ed eccessivo dei traversi!!
    È un attimo e tutte le qualità telaistiche sarebbero state offuscate dalle errate convinzioni del prevenuto pilota di turno.
    Inoltre la fetta dei clienti fiat, dei traversi, non saprebbero proprio cosa farsene!
    Insomma io mi immagino una riunione in cui si è discusso della questione e quando i tecnici e collaudatori hanno detto che la Giulia si muove bene e si guida di gas, il dirigente ha risposto : molto male non deve accadere per nessun motivo che una Giulia si intraversi!!.. Senza se e senza ma..
    Ecco a mio avviso il motivo della castrazione elettronica..
    PS: in ogni caso con un cambio automatico, con meno di 300cv e senza un differenziale autobloccante previsto in optional come anche per bmw .. I traversi su asfalto servono davvero a poco anzi a niente!!
     
    A rich20, Gio72 e AR147 piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido tutto eccetto il PS. Qua non si tratta di consentire i “traversi”, ma di lasciare quella giusta connessione tra pedale del gas e retrotreno di cui ogni TP dovrebbe disporre per essere apprezzata fino in fondo.
    Certo il differenziale autobloccante è importante (non invece i 300cv), ma non lo offre in optional Alfa??
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pack Performance che comprende differenziale autobloccante, comandi cambio al volante e sospensioni adattive.
     
    A Gio72 e Gab330 piace questo messaggio.
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, la penso esattamente come te. E infatti spero che per il restyling del 2021 della Giulia in Alfa Romeo si decidano a dare la possibilità di escludere tutto anche sulle 2.0 turbo benzina e sulle 2.2d.
    Stesso discorso Bmw/Mercedes. A Monaco hanno sempre dato la possibilità di escludere tutto a prescindere da potenza e motorizzazione, e personalmente mi piace così. Mercedes no, a meno che non siano le vetture AMG. Sulle Mercedes "normali" no. Ricordo anni fa di aver provato una Classe C(w124) che come macchina mi piaceva molto, con motorizzazione c 320cdi(V6 diesel 224cv)e appunto i controlli oltre a non essere escludibili erano veramente troppo invadenti...un continuo tagliare.
    Per quanto riguarda Audi, in questo segmento A4, nelle versioni senza Quattro, con la sola trazione anteriore non c'è alcun senso a disattivare i controlli elettronici e parere personale, nessunissimo senso nemmeno a comprarla... quando nello stesso segmento ci sono 3er g20, Giulia e anche classe C.
    Mi sembra invece di ricordare che sulla Jaguar Xe, unica vera alternativa nel segmento come qualità dinamiche a G2x e Giulia, come nel caso della Bmw sulla Jag i controlli elettronici siano del tutto escludibili
    Si infatti, Pack Performance che viene proposto a 2200 euro. Su G2x invece il differenziale M viene 1300 più le sospensioni a controllo elettronico con modalità adaptive 620 sulla msport. Comunque, per me, optional assolutamente da prendere per entrambe.
    Buona giornata
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  15. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Sul discorso scelta prudente ripeto che aveva senso prima della G20, ora no, il target di clientela è lo stesso, se non si ammazzano con bmw non lo fanno neanche con Giulia, per questo penso a un problema tecnico, superato sulla quadrifoglio che, costando 50k euro in più avrà molta componentistica specifica (50k solo per il 6 cilindri mi sembrano eccessivi).
    Poi magari mi sbaglio e il motivo è che Alfa pensa di vendere auto solo a persone incoscienti e incapaci, invece bmw pensa di vendere solo ad assi del volante super prudenti, ma è improbabile.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi le M, che in teoria hanno già superato con le motorizzazioni civili i problemi tecnici, dovrebbero avere un divario di molto inferiore? :mumble

    Scrivi sul serio o ci stai perculando?
     
    A AR147 piace questo elemento.
  17. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Immagino che anche le M abbiano componentistica specifica, purtroppo io pur avendone provate molte non apprezzo questi maggiori costi, quindi alla fine non le ho mai acquistate, altri invece riescono ad apprezzarene i benefici, ma mi sembra che siamo fuori tema.
    Il punto è che nessuno conosce il vero motivo della scelta di FCA per la Giulia, auto che personalmente mi piace molto e non ho acquistato per problemi più legati alla rete di vendita che al prodotto.
    Io avrei preso la Veloce con il pacchetto sportivo, ed essendo 4×4 mi interessava anche meno che i controlli non fossero disinseribili, con la 430d xdrive non li ho mai toccati in 4 anni che la ho avuta non ne sentivo il bisogno. Con la 330i Tp, con differenziale autobloccante li tolgo sempre perchè trovo frustrante essere frenato dall'elettronica.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fosse per me ogni TP dovrebbe uscire di serie con autobloccante :vamp:
     
    A Infinity, Fede84 e Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina