Ciao a tutti, ho fatto caso solo oggi ad un particolare della mia 116d che ho da qualche mese e non so se si tratta di qualcosa di normale notato in ritardo oppure di un'anomalia. Mi spiego: di ritorno a casa ho rabboccato il liquido tergicristalli con motore ancora acceso ed a temperatura di esercizio, essendomi stato cambiato un gommino del carter coprimotore ho colto l'occasione ed ho fatto delle accellerate in folle portandola intorno ai 3000 giri e più per vedere se vibrasse ancora il coperchio. Ho notato che accelerando con il cofano aperto (ma in realtà anche a cofano chiuso ma stando in piedi fuori dall'auto) si sente, a partire dai 2000/2500 giri, un rumore che definirei come uno spiffero, tipo uno sbuffo d'aria che non si percepisce (o almeno non in modo così netto) accellerando con cofano chiuso all'interno della macchina. Ho pensato che potrebbe trattarsi di uno "sfogo" della turbina che eroga potenza non necessaria (o di qualche altra cosa (non sono esperto)) ma temo possa essere qualcosa di anomalo. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più ? Questo rumore tipo spiffero è normale ed imputabile a qualcosa di ovvio? Mi pare strano che non l'abbia notato prima. Il motore in questione è il 1.5 3 cilindri. Grazie in anticipo
Ciao, da come lo descrivi sembrerebbe una perdita sul circuito dell'aria turbocompressa, ma difficile dirlo così! Solo ipotesi! Ok che non lo sentissi prima, ma prima ti sei mai messo di fuori vicino al motore mentre qualcuno accelerava?
Purtroppo è esattamente ciò che temo anche se mi sembra assurdo dopo soli 6000km trattata come una fidanzata sempre fatta riscaldare, mai tirata prima di raggiungere in 100gradi dell’olio e ricovero in box. Tra l’altro qualche giorno fa all’accensione mi si era accesa la spia di controllo livello olio motore, ho subito spento e controllato il livello che in realtà era ok e una volta fatta ripartire l’auto la spia non si è riaccesa ed anche al controllo con il sistema integrato il livello risultava normale. Dopo 4 mesi è già stata per 8 giorni in officina per un sensore di pressione del Diesel, inoltre il climatizzatore ogni tanto impazzisce ed ora questo... da appassionato bmw ed entusiasta possessore questa auto mi sta dando solo rogne ed ansie. Dopo una 207 di 11 anni che non mi aveva mai dato un problema e che non riceveva le attenzioni che sto dando alla serie 1 non vorrei passare alla sponda Audi!! Comunque grazie della risposta, farò (purtroppo) un altro salto in officina e farò sapere
Mi dispiace, a volte purtroppo capitano periodi di sfiga...dai quali però non è esente nessuna casa automobilistica, ahimè, con quello che ce le fanno pagare dovrebbero essere perfette ed affidabili. Facci sapere, magari è solo un manicotto malmesso.
A volte, sulle auto sovralimentate, piccoli fischi provengono dalla scatola filtro dell'aria, se il coperchio non è ben chiuso oppure c'è qualche sbavatura di plastica che dà noia oppure ancora se il filtro dell'aria ha il bordo di gomma non perfettamente aderente
Non avevo considerato anche questa possibilità, controllerò. Tra l'altro oggi ho notato facendo accellerare da un'altra persona che quando ci si mette proprio davanti al motore si percepisce molto meno. Paradossalmente la postazione da cui si percepisce di più è proprio in piedi vicino al lato guidatore.. eppure che io sappia tutto l'impianto di scarico è dal lato passeggero del motore!! Spero vivamente sia una sciocchezza e vi farò sapere, grazie del supporto
Anche io stesso problema con stesso motore ma non è la turbina perché proviene dal lato sinistro dell auto e si sente sopratutto se sei vicino al lato guida ma l impianto di scarico e tutto sul lato dx ...sul lato sx c’è l egr se non erro e basta
Io alla fine non ho mai risolto, passai in BMW e un addetto mi fece sentire il rumore identico che faceva un’altra 116d praticamente nuova di pacca. Per lui non c’era nulla di anomalo ed era il normale sound di rilascio della turbina, effettivamente il rumore era praticamente identico. Non mi sono più posto il problema ma non so se ho fatto bene o meno