Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 705 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Stelvio diesel alla presentazione era disponibile nelle versioni 150-180-210 cv.

    Con il passaggio alla omologazione euro6d-temp sono diventate 160-190-210 cv, ed in effetti la differenza fra 190 cv e 210 è poca; non conosco le ragioni di marketing che hanno spinto a questa scelta, tanto più che il 190cv su Stelvio è un 210 depotenziato (mentre su Giulia TP.ci sono differenze meccaniche).
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Che spettacolo queste macchine alte da terra che danno la paga alle berline in pista!

    Non voglio fare il San Tommaso ma vorrei proprio fare qualche giro lanciato in pista con la mia contro un X1 per vedere cosa succede.
     
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  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro, mai detto che la x1 f48(con pianale ukl e motore trasversale) tra i cordoli sia più veloce di una berlina di segmento d con quadrilatero davanti e Alfa Link a quattro leve e mezzo come la Giulia. Come detto varie volte, io mi limitavo solo ad un confronto tra la x1 xdrive 25d e la Giulia Veloce diesel Q4 su velocità max. e scatto sullo 0-100 e sul km da fermo e prendendo in esame le prove strumentali della rivista Auto, la x1 nonostante sia penalizzata da un cx peggiore, fa un po' meglio.
    La vecchia X1 e84, che ho avuto prima con motorizzazione 23d, aveva motore longitudinale e piattaforma di derivazione 3er E9x, quindi alla fine era una specie di 3 Touring "allroad" e ti posso assicurare che quella si, a differenza della f48, con Xdrive e il performance control era ottima come dinamica e a titolo di esempio a Balocco girava in 3,12,,47 e considerando il baricentro più alto non era male come tempo rispetto al 3,12,,10 della 3er e91 Touring. (fine ot e chiedo scusa)
    Per tornare in topic, nello specifico motori diesel 2.2d, quando provai le Giulia 180 tp AT8 e le Veloce 210 Q4 at8, la differenza nell'uso pratico che 30cv in più farebbero presuppore(visto anche il peso extra della Ti) non c'era proprio.
    Per questo non riesco a trovare proprio un senso al 209cv/470nm, specialmente ora che gli altri hanno 160 e 190cv(e sempre 450nm). Nell'uso pratico le differenze anche come livello di erogazione sono quasi impercettibili. Per questo la Veloce diesel, anche per il fatto di non avere un V6 a gasolio in gamma, in Alfa dovevano proporla sin dal lancio con il 2.2d bi-turbo.
    Buona giornata
     
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  4. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Il senso è facile da trovare: il 210 cv equipaggia le versioni a trazione integrale, che pesano di più. Evidentemente in Alfa hanno pensato di compensare l'incremento di peso della trazione integrale con una ventina di CV in più.
     
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  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, si su Giulia si. Ma come dicevo in un mio precedente post sullo Stelvio sia il 190cv che il 210cv sono abbinati entrambi alla trazione Q4 e i 20 cavalli e gli appena 20 Nm in più nell'uso stradale quasi non sono avvertibili, parlo in primis di erogazione e sfruttabilita' dei giri/motore. Non critico il 160 e 190cv(che tra l'altro hanno anche più coppia motrice dei concorrenti) critico solo il 210cv e 470nm e penso che la Veloce si meritasse un bi-turbo fin dal 2016.
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ciao Gab, solo una cosa, ti ricordo che Giulia in pista non può esprimere tutto il suo potenziale per via dell'ESP non disinseribile. Motivo per cui, per mio parere, sostenere la bontà o meno di doti dinamiche misurando il tempo sul giro va preso con le pinze analizzando sempre il contesto.

    Ti ricordo questo video confronto che ti feci qualche mese fa.



    La Giulia sembra stia passeggiando, praticamente nessuna correzione di sterzo, sui binari. Lo stesso non si può dire della 330i, specie nella parte finale più tortuosa. E nella guida in pista, anche sul veloce, non poter disinserire l'ESP limita la possibilità di fare il tempo. Con questo non sto giustificando la Giulia, solamente vorrei farti notare che non ha molto senso sostenere la tesi dei tempi sul giro per giudicare la bontà dell'handling quando una delle due ha una limitazione importante in tal senso.

    Ora non so se hai mai avuto la possibilità di provare una Giulia ma ti assicuro che su strada è quasi impossibile arrivare ad avvertire l'intervento dell'ESP se non a bassa velocità in uscita di curva forzando volutamente con il gas.
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me cambia poco. Però è buffo. Quando anni fa anche qui sul forum qualcuno mappava un aspirato e prendeva 8cv e 5Nm sembrava che avesse sotto le chiappe una macchina nuova.
     
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  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Beppe, il fatto che il 330i si nuova mostra quanto e’ fantastica la dinamica di quella macchina, la stabilità dell’Alfa indica quanto e’ mal riuscito il progetto.

    Che poi io non ho un video onboard del 320d ma col piffero che remavo così tanto anche quanto esageravo per star dietro alle Subaru a Varano!
    Eh ma il 330i e’ un cavallo di razza..

    Ale: il 330d passando da 220 a 230 cv cambia tantissimo. Così come anche io distintamente ricordo che gli aspirati con la mappa migliorassero molto pur con incrementi minimi.

    Se poi invece pensiamo che la differenza si veda ‘scappando via’.. beh, non era evidente nemmeno con il 335 quando spalancavo con macchine con più di 100cv in meno..
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo, ma non per i cavalli o la coppia presa ma la redistribuzione degli stessi nell’arco dell’utilizzo. Una mappa a zero cv con la stessa curva di erogazione di quella da 8cv un più avrebbe dato la stessa soddisfazione (ma il cliente non sarebbe stato altrettanto contento).
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2020
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Beppe, infatti quello dei controlli elettronici non escludibili sulle Giulia normali(ma solo sulla Quadrifoglio in modalità race) è una scelta che fatico a comprendere e che spero che in Alfa risolvino con il restyling 2021.
    Per tornare ai tempi sul giro i controlli in parte influiscono, però Quattroruote a Vairano ha provato la G20 sia con controlli on/off e in entrambi i casi è risultata più veloce della Giulia 280cv.
    Comunque i controlli non escludibili si avvertono in parte anche su strada(anche se tarati molto bene su Giulia visto che anche forzando intervengono di rado)però se vuoi fare una rotonda in sovrasterzo inevitabilmente intervengono e tagliano.
    Cosa che ad esempio non avviene con la 330d G20 in sport plus e controlli off, quando si può gestire il retrotreno nei traversi con 580nm senza che l'elettronica rompa le scatole.
    Buona giornata
     
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  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si sono discusse per settimane in questo 3d le stesse cose, ritiralre fuori dopo mesi facendo finta di non averne già ampiamente discusso è al limite del troll.
    Oltre ai controlli, la differenza la fanno pneumatici più performanti non RF, guarda caso la 320d che non li montava non è stata provata in pista, ma il differente grip si vede nelle rilevazioni.
     
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  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Tranquillo, tranquillo, torno a non intervenire sul 3d Giulia, altrimenti vengo addirittura accusato di essere un troll... Ti ringrazio lo stesso per l'ospitalità. Comunque ricordo che qualche critica può essere a volte anche costruttiva...
    Tanto in un tuo recente post hai detto addirittura... che io non posso parlare di Giulia perché ho una x1, comunque dal 94 al 2017 ho guidato solo vetture con piattaforma longitudinale...
    Evidentemente ti do fastidio perché oso criticare aspetti meno buoni del tuo benchmark assoluto, quando su alcuni aspetti, è proprio il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti...
    Ti saluto e ti auguro lo stesso buona giornata
     
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  13. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    immatricolata a nov 2017.
    se l'aggiornamento è entrato in linea il 29.11.2017, sicuro non l'avrò beccato.
    Grazie della segnalazione.

    PS: io sono al terzo treno di pasticche anteriori che fischiano, non sempre ma quando freno con medio-bassa intensità.
    Al primo cambio hanno detto che non ho fatto bene il rodaggio :-k, ora non so cosa inventeranno (officina convenzionata Leaseplan).

    Qualcuno sa di questo problema?
    grazie
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'ho sulla piccola Swift questo problema. Parlano di mescola dei pattini.
    Hanno pulito i dischi, ma niente, dopo un migliaio di km è ricomparso.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Nessun fischio anomalo. Strano, molto strano. Anche perché 3 su 3 non può essere un difetto di pastiglia a meno che non usino materiale non originale o non ci sia qualche difetto.
     
  16. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Nel passaggio dal primo al secondo set, cambiati anche i dischi (primo impianto Brembo), ma niente. Nuovo cambio pastiglie (materiale originale Ferodo) ma fischia ancora.
    Il mio sospetto dall'inizio era sulla geometria, un appoggio non perfetto. può essere?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Può essere. In che condizioni fischiano?
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    eh come tanti.. dicono che da quando non c'è più l'amianto capita.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente. Anche perché aumenta il "fischio" a bassa velocità a ruote sterzate o a seguito di un riallineamento a bassa velocità.
     
  20. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    in che senso?
     

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