BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Mantenere una M2/M4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Mantenere una M2/M4

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 10 Agosto 2020.

  1. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Non so se dirti "grazie" o "'stardo!" :haha
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho una macchina viola, fai te :lol::lol::lol:
     
    A Sam_Cooper e rich20 piace questo messaggio.
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    C'hai anche un maggiolino schiacciato quindi le due cose si pareggiano :haha
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avevo un maggiolino schiacciato! Adesso ho la porsche dei poveri.
     
    A Night piace questo elemento.
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Onestamente se la vuoi anche utilizzare (almeno 10.000-15.000km l'anno), metti in conto tra assicurazione adeguata (anche se in prima classe ) per un'auto dal valore di 50.000 euro almeno 2.000 euro, molto dipende dalla zona ovviamente ma a meno è difficile trovarne. Se parliamo di M2 370cv (272kw) bollo più superbollo sono rispettivamente 923 euro per il primo e 1700 per il secondo, quindi 2663 euro in totale.
    Consideriamo di viaggiarci, per l'esperienza con un mio conoscente M2 su strada anche a guida "quasi da codice" viaggia intorno agli 8-9 km/l quindi per 15.000km al prezzo attuale della benzina siamo a 2.300 euro. Manutenzione, un tagliando all'anno tra olio o pastiglie, va via sempre e qui l'esperienza diventa più diversificata, si va dai 600 euro per olio e tutti i filtri in certi concessionari a 800... Se vanno pastiglie o dischi c'è l'impianto M da considerare e li si va giù pesante a botte da oltre 1.000 euro.. Facciamo pure una media , ma 1.000-1.500 euro li metterei in conto all'anno. Capitolo gomme anche qui almeno 1.000 euro ogni 25-30.000 km , quindi diamo pure 500 euro all'anno.
    Se sommiamo tutto siamo a circa 9.300 euro, sotto le ipotesi di non avere incidenti, di avere l'auto comunque ancora in garanzia e senza esagerare con il gas..
    Quindi come è stato detto in principio almeno 10.000 euro all'anno vanno messi in conto se non si vuole essere con l'acqua alla gola in caso di emergenza.
    Cifra ben diversa da quella di una 430i che più verosimilmente viaggia intorno ai 5.000-6.000 euro annui per la medesima percorrenza..
     
    A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Se si considera solo il nuovo, sì. Ma l'assurdità del superbollo rimane, e "uccide" il mercato delle auto sportive, comunque abbordabili come usate. Mi piacerebbe vivere in uno stato dove un'auto con una dote di cavalli superiore alla media, non fosse presa di mira con inutili vessazioni. Per una mia prozia negli States, è normale andarsene a fare la spesa con una Corvette C5 senza essere svenata da tasse sul possesso e men che meno sul carburante. Pure io un minimo di pensierino alla m4 cabrio l'avevo fatto...., ma in Italia è improponibile.
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto avresti risparmiato all’anno se non ci fosse stato il super bollo su questa m4 dal prezzo accessibile? E quanto avrebbe inciso sulle spese totali? Perché io qui a Zurigo pago 100/120 franchi al chilo per il filetto di manzo alla Coop, ma alla fine se non lo mangio troppo spesso il piacere vale la spesa.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2020
    A Press84 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    L'italia con 2500 miliardi di debito e' una nazione fallita da tempo ma non si puo' dire.
    Quindi bollo altissimo
    Benzina piu' cara
    Assicurazione piu' cara
    Trasferimenti di proprieta' da rapina
    Multe piu' care
    Poi abbiamo le strade come Nairobi
    L'assurdita' della presenza dell'aci
    Una motorizzazione che fa pieta' per avere un documento o un rinnovo della patente di guida.
    E del costo dell'autostrada ne vogliamo parlare?
    Cliegina sulla torta e' l'iva al 22%
    Questo si traduce in costo dei ricambi e delle manutenzione piu' cari rispetto ad una nazione di riferimento per eccellenza: la Grande Germania (dove l'autostrada e' gratuita)

    Aggiungiamo che andare in giro con una M2/M4 vieni attenzionato dalla finanza con il rischio di un accertamento....

    Potrei continuare ma penso che sia gia' abbastanza avvilente..
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2020
    A timis, THOMAS73, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    L'esempio del filetto calza. Ho interrotto i calcoli dei costi già dalla conferma che con i soldi del superbollo, ci avrei potuto comprare un bel po' di benzina: ancor di più se quest'ultima smettesse di essere gravata da un serie infinita di imposte, tra le quali guerre che ormai sono finite da oltre 80 anni...vedi guerra d'Etiopia......
    Ma anche facendo un numero di Km abbastanza contenuto, sono costi che si sostengono ugualmente.
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ok, allora non è il momento per una macchina del genere.
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono d'accordo che il superbollo sia assurdo, e la benzina sia troppo tassata, ma l'esempio che fai non ti aiuta... una delle ultime C5 prodotte pagherebbe 250€ di superbollo, sono uscite di produzione nel 2004.
     
  12. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Infatti, presa usata, ce l'ha da oltre una 10na d'anni e riesce a "dissetarla" senza farsi dissanguare in tasse.... ;-) In Italia quante ne vedi?
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2020
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.534
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se stiamo parlando di comprare o meno un'M2, direi che non siamo proprio arrivati al punto di bruciare le banconote per riscaldarci.
     
    A Press84 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non ne vedi perché sono auto pessime...
    A proposito, qualche anno fa si sono inventati il trucco di importare auto americane depotenziate a 249cv, che venivano rimappate subito.
     
  15. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Vedo che non riesco a spiegarmi. La Corvette presa come esempio, era solo per sottolineare che in questo paese governato da stxxzi, tra accise, benzina, bolli, passaggi di proprietà ecc.., viene ucciso il mercato delle sportive con qualche anno sulle spalle. Potevo scrivere di Porsche, ma anche di motori con cilindrata di 5 o 6 litri quasi impossibili da mantenere, ma che in altri stati sono la gioia degli appassionati.
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  16. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Esattamente....
     
  17. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ragazzi è inutile girarci attorno quando si superano i 250cv o peggio ancora i 300 si entra nel campo "dell'usura" da parte dello stato, quindi dopo Monti (2011) con superbollo e non dimentichiamo i 20 cent di accise progressive negli anni successivi sulla benzina, si sono rese tali auto elitarie o da esportazione. Non dimentichiamo l'amore del fisco per le auto di grossa cilindrata e la frittata è fatta, infatti quante se ne vedono?! Anche su ammiraglie come la serie 5 ormai è prassi avere un 2.0d... In passato le serie 5 E60, E39 erano come minimo 528i o 530d a salire.. Dalle F10 in poi invece..
    Poi ognuno fa le proprie scelte, sta di fatto che mantenere una M4 nuova o usata che sia costa più di 10.000 euro l'anno, e una M2 intorno ai 10.000, questi sono gli unici conti che valgono. Se sono accettabili bene, altrimenti al momento per avere tanti cv e non spendere troppo conviene un'auto elettrica come una Tesla Model 3 performance, il problema è che non sarà mai come una M4 in pista e ha altre limitazioni nei lunghi viaggi, ma a potenza ,accelerazione e costi di gestione è imbattibile per la cavalleria offerta..
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.534
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    vogliamo mettere l'IVA agevolata perchè bene di prima necessità?
    per te quanto dovrebbe costare mantenerle?
    io avevo una banalissima e popolare 220 coupè a gasolio e mi è costata, in 3 anni, 8400 euro l'anno, carburante escluso, tra spese e ammortamento. se vuoi scaricare il problema dell'ammortamento c'è sempre la soluzione noleggio lungo termine. 1000 euro al mese e ti prendi una M2 competition, a spanne.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il superbollo pesa se il chilometraggio annuale è basso o addirittura bassissimo.
    Però mi parrebbe assurdo acquistare una M2/M4 per tenerla in garage.
    Se uno l'acquista per farci strada, tra benzina, freni e gomme quasi non si accorgerà di assicurazione e tasse.

    In quanto all'ammortamento, purtroppo queste vetture tendono a perdere valore molto velocemente per due motivi, in primis l'ampia disponibilità di esemplari usati sul mercato europeo e, last but not least, la difficile rivendibilità sul mercato italiano proprio per superbollo ed altri balzelli che mal si proporzionano col valore attualizzato.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2020
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo d'accordo.
    A leggere su qualche forum sembra che che se non ci fosse il superbollo ci sarebbero in giro solo vette, camaro, M, AMG e RS. Peccato che poi nel mondo reale si vendano i 1.5 3 cilindri e non tutti questi 4/6 cilindri a filo superbollo. E quelli che si vedono sono all'urlo del commercialista: "Per carita' di Dio, non ci provare, che poi glielo spieghi tu il nero".
     
    A aleslk, PuccioE39 e Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina