Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 703 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    La questione del personaggio “famoso” come ex proprietario l’hai tirata fuori tu
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Pure con 100k km non è che sarebbe da buttare ma vuoi mettere la differenza con un' auto con soli 7.500 km, odorosa di nuovo? Che tra l' altro lo è tuttora... ;)Dai, non scherziamo... ;)
     
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si ma secondo te perché? Vediamo se hai capito...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    L’hai scritto tu, ti confortava.

    di sicuro non vedo il nesso con la giustificazione di non comprarla (stelvio/giulia) perché ne hanno vendute poche
     
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Il b47 25d da 231cv fino a poco tempo fa c'è stato a listino(anche su 725d G11) e se guardi bene su X5 G05 c'è ancora,perché ancora rientra nei limiti co2/peso. Non l'hanno reso mhev(a differenza dei 18d e 20d che già lo sono), perché tra un quattro cilindri e un 30d 249cv anti-superbollo, su vetture di classe come 5er e X5 la clientela va tranquillamente sul 6cilindri,anch'esso già mhev.
    Comunque tra 20d e 25d c'erano 40cv di differenza e ben 100nm e si nota differenza.
    Tra il 2.2d Alfa Romeo fra il 190cv e 450nm e il 209cv e 470nm(entrambi disponibili su Stelvio Q4) la differenza di 20cv e appena 20nm è impercettibile. Comunque i 2.2d Alfa sono soggetti ad essere molto spesso mappati, perché i clienti lamentano poca spinta e un'erogazione molto poco curata(dopo i 4 mila giri/minuto ha il fiato corto).
    Comunque, ti dico che anche il 20d non mi fa impazzire,adesso ho sulla mia il 25d da 231cv, sulla vecchia il 23d da 204cv. Il 20d non l'ho preso mai in considerazione.
    La mia x1 f48 25d, essendo un c-suv non è che ha grandi pretese prestazionali, eppure se la confronti con la tua Giulia 2.2d 180cv o nello specifico con la "Veloce" da 209cv nonostante sia la x1 più pesante e il coefficiente aerodinamico della x1 sia notevolmente peggiore della Giulia, vista la sezione frontale, e visto che la Giulia è una vettura bassa e sportiva, la velocità massima reale è identica e come accelerazione(anche sul km da fermo) e come tempi di ripresa la x1 xdrive 25d, nonostante sia tutto fuorché sportiva, ha prestazioni migliori della Giulia 2.2d Veloce Q4.
    Ti allego una prova strumentale della X1 f48 25d xdrive (rivista Auto) e non penso che troverai prove strumentali di Giulia 2.2d Veloce Q4 che come prestazioni fanno meglio 20160907_113942.jpg
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si sta parlando di una vettura con motore trasversale e distribuzione dei pesi da trazione anteriore, sospensioni e telaio da utilitaria, con un motore che non viene più venduto in gamma.

    Chi compra una auto così è evidente che Giulia non può apprezzarla, non c'è nulla di male, e non serve convincere nessuno.

    Il fatto che nessuno dei tanti possessori di Giulia vada nei 3d dedicati alla serie 3 a evidenziarne difetti veri o presunti dimostra la serenità e soddisfazione che caratterizza chi ha acquistato questa vettura, senza nessun complesso di inferiorità.

    Evidentemente non è vero il contrario.
     
    A who83, wpc692, Ubriacone e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sul telaio tutto quello che vuoi, ma tanto la Tonale con il pianale Fca small wide, quello della Fiat 500x, non credo che sarà tanto meglio del pianale Ukl della X1, o del Mfa della Gla o dell' mqb della Q3.
    Come prestazioni però anche se montato su un'utilitaria(come la definisci tu) il 25d su X1 fa meglio della Giulia Q4 Veloce:
    X1 25d xdrive f48(Auto 02/16)
    Velocità:231,2 km/h
    0-100: 6,47 s
    0-1000metri: 26,94s 193km/h
    Giulia "Veloce" Q4(Auto 01/18)
    Velocità:225,1 km/h
    0-100:6,75 s
    0-1000metri:27,44s
    Pensa un po', la Giulia, il benchmark assoluto, nella versione diesel più prestazionale è addirittura più lenta di uno scarsissimo c-suv, che pesa di più e con un CX aerodinamico nettamente peggiore a quello di Giulia, pensa tu a questo punto che grandissime potenzialità ha il 2.2d Alfa Romeo...
    Pensa ad un confronto prestazionale con il b57 3 litri 6 cilindri della 330d G20, la Giulia diesel "Veloce" ne esce proprio a pezzi...
    Un caro saluto e buona notte
     
    A Afterburner, Roger84 e DerrickNAE3 piace questo elemento.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    E i tempi suo tracciato di prova?
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Tornando in topic, dopo un acquazzone forte mi si è formata condensa nel faro posteriore destro, la sfiga è che la garanzia è scaduta da pochi giorni.
    A.settembre ho da fare il tagliando, vediamo se riesco a farmelo sostituire in garanzia:

    20200807_191012.jpg
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @AlexMi vedrai che si risolve da solo, se riesci a farti cambiare il faro ben venga ma non è una questione di infiltrazioni ma molto probabilmente di sbalzo termico, specie se la vettura era al sole e, con l'acquazzone, la temperatura è scesa rapidamente.

    @Gab330 vorrei farti notare che Giulia 2.2 180/190cv e 320d 190cv abbiano prestazioni sostanzialmente allineate nonostante le caratteristiche di erogazione dei due motori differenti. Infatti l'AT8 montato su Giulia ha rapporti nettamente più lunghi del medesimo AT8 installato su 320d con una rapportatura che si avvicina molto di più alla 330d che non alla 320d. Proprio per via delle caratteristiche dei motori ma non è questo che volevo sottolineare come il fatto che, su corpi vettura simili e massa simile, alla fine le due vetture hanno prestazioni che collimano. Resterei quindi sullo stesso "format" nel fare paragoni e confronti.

    Ovvio che una versione 6 cilindri sia superiore e più performante rispetto ad una versione 4 cilindri diesel, nessuno qui sostiene il contrario.

    Infine il fatto che molti mettano mano elettronicamente al 2.2 non è da ricondurre alle prestazioni "scarse" del motore anche perché qualche pagina addietro ho postato la prova della 2.2 160cv e parliamo di un auto da 8" nello 0 - 100 km/h e 29"1 sul km da fermo, non proprio una vettura ferma. Inoltre, al di là dei freddi numeri in accelerazione, in ripresa, nell'uso normale, quindi nei transitori, non ha nulla da invidiare alle versioni più potenti (anche della concorrenza) proprio grazie ai 450 Nm di coppia.

    Le motivazioni sono principalmente da ricercarsi in:

    - clientela del marchio tipicamente sportiva
    - bontà del telaio che fa sembrare sempre poca la potenza a disposizione
    - costo inferiore delle versioni di accesso quindi il cliente successivamente ci pensa lui a "pareggiare i conti"
    - motore depotenziato (per farti capire, fatti un giro sulla sezione F30 - E90 di questo forum e guarda quanti si interessano alla mappa sui 316d - 318d rispetto ai 320d - 325d).

    Tieni conto che, anche da mappato, resta un motore che il meglio lo da sempre ai regimi intermedi, a meno che non venga eliminato il DPF ma è tutt'altra storia.

    Ah, il 2.2 vedrà l'Euro7 quindi stai certo che lo vedrai anche con il restyling.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Però lo ha fatto solo un fanale, e la condensa non se ne è più andata, quindi credo sia difettoso.
    Vediamo a settembre.
     
  12. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    e' un difetto abbastanza comune a tante auto quella della condensa nei fari in certe condizioni meteo, raramente lo hanno fatto anche i miei fari anteriori (però entrambi).
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.487
    23.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    anche la serie 2 coupè (tranne la mia ex per fortuna) ha questo problema cronico
     
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Tra la Giulia e la serie 3 G20 i confronti in tracciato si sono basati principalmente su i benzina, nello specifico Giulia 2.0 Turbo 280cv "Veloce" e 330i 258cv, entrambe con i 4 cilindri. Anche sul sito zeperfs si possono vedere i tempi sul giro:
    Vairano(test quattroruote):330i 1,20,,49 Giulia 1,23,,35
    Cervesina(test Evo): 330i 1,38,,67
    Giulia 1,40,,31
    Balocco(test Auto): Giulia 2,59,,68
    330i 3,02,,92
    Hockenheim gp: 330i 2,08,,70
    Giulia 2,11,,60
    Auto Zeitung track: 330i 1,43,,10
    Giulia 1,45,,50
    Quindi di 5 confronti in pista la G20 è più veloce in 4 occasioni. In rete se vuoi vederli ci sono anche i video dei giri, sia quello di Evo, Quattroruote e dell'Hockenheim, mentre non c'è quello di Auto di Balocco.
    Ciao e buona giornata
     
    A Afterburner, Roger84 e DerrickNAE3 piace questo elemento.
  15. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Stesso problema alla mia 430i LCI...fanale post esterno con condensa... sostituzione in garanzia xké ero nemmeno ad un anno di possesso Ah auto italiana acquistata nuova...
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Fortunato che si sia manifestato subito, nel mio caso a garanzia scaduta, vediamo se mi vengono incontro.
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ne hanno vendute poche, perché evidentemente hanno delle mancanze...;)
    Non c'è nulla da fare, non si vogliono arrendere nemmeno di fronte all' evidenza... :mrgreen:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi fino a tre anni fa la active tourer era la migliore macchina in bmw.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.487
    23.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E oggi la peggiore
     
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Oltre ai test in pista dei 4 cilindri benzina, la testata Auto Zeitung ha provato anche le diverse varianti alimentata a gasolio sul suo circuito di prova:
    G21 330d Xdrive Touring: 1,42,,80
    G20 320d t. post. 190cv: 1,48,,10
    Giulia 2.2d "Veloce" 210cv Q4: 1,49,,00
    Giulia 2.2d t.post. 180cv: 1,49,,40
    (dati visualizzabili sul sito zeperfs).
    Molto interessante notare che la 330d 265cv Xdrive a gasolio (con il tempo di 1,42,,80) penalizzata in parte anche per il fatto di essere in versione Touring, sullo stesso circuito è più veloce sia della 330i benzina berlina(1,43,,10)che della Giulia 2.0 turbo benzina 280cv "Veloce" Q4( 1,45,,50).
    Quindi una 330d xdrive Touring con 15cv in meno alimentata a nafta è sullo stesso circuito ben 2,7 secondi più rapida della Giulia Veloce Q4 da 280cv.....
     
    A Afterburner e DerrickNAE3 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina