BMW X1 F48 - X1 20i SDrive Scelta Obbligata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 X1 20i SDrive Scelta Obbligata

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Gstat, 18 Agosto 2020.

  1. Gstat

    Gstat Aspirante Pilota

    11
    1
    22 Giugno 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Citroen DS4
    Ciao ragazzi!

    Ho letto un bel pò di discussioni in merito a trazione integrale vs trazione anteriore e diesel vs benzina. Causa chilometraggio sarei tentato dalla versione a benzina la quale mi permetterebbe anche di rientrare nel budget con il motore da 190CV (da me eventualmente preferito per il mio stile di guida). Il mio timore però sorge dopo aver letto di decine di persone che anche per una guida prevalentemente urbana e autostradale consigliano fortemente la versione Xdrive che come ben sapete è disponibile solo nella versione a Diesel.

    Mi chiedevo: la versione con trazione anteriore è veramente vittima di forti problemi di sottosterzo (eventualmente da diventare anche "rischiosa") e da un piacere di guida notevolmente inferiore? (tanto da dovermi far optare per la versione a gasolio?)

    P.s. in termini di budget il max che potrei arrivare è 20i SDrive o 18D Xdrive (che praticamente hanno lo stesso costo)
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A parte il suono, 18d è molto più godibile del 20i nonostante meno cavalli, ma ha molta più coppia che aiuta visti i pesi in gioco. Certo, il 20i allunga e ti fa godere, il 18d no.
    Nessuna pericolosità per la trazione anteriore, hai solo un sottosterzo più accentuato (ma non peggio di una qualunque suv TA, anzi...), fenomeno limitato sul 20i che ha meno coppia. In generale hai una dinamica di guida meno divertente rispetto a x drive (che di contro è fin troppo neutra).
     
    A THOMAS73, 66ruotebmw, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gstat

    Gstat Aspirante Pilota

    11
    1
    22 Giugno 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Citroen DS4
    Innanzitutto grazie della risposta! Uno spunto che mi verrebbe leggendo tra le tue righe e tenendo conto del codice della strada vigente l'allungo riesci comunque a godertelo meno rispetto ad uno sprint vivace della versione a diesel.

    Altresì la dinamica di guida vivace (sempre considerando che non è una berlina) la quale nell'ordine delle mie priorità la vede in prima posizione a tuo parere me la privilegerebbe maggiormente nella versione 18D considerato quanto sopra?
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Hai centrato perfettamente il tema!
    Io non amo i motori diesel ma adoro l'allungo e il sound dei benzina (meglio se aspirati e 6 cilindri :mrgreen:), ma per questo genere di vetture i naftoni restano secondo me la scelta più azzeccata per muoverle con disinvoltura limitando i consumi.
    Se scegli Sdrive benzina tutta la vita, altrimenti ad ogni partenza basta un po' di pioggerellina e il DSC ti taglia potenza....

    Mio consiglio è 18d Xdrive, ma se puoi l'ideale sarebbe fare una prova e scegliere in base alle tue esigenze.
     
    A THOMAS73, DerrickNAE3, 66ruotebmw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    bella domandona.....dipende dai kilomentri che fai....dove li fai....considera che il 18 d....anche in versione xdrive e' praticamente impossibile farla scendere sotto il 10 al litro dovunque....citta' compresa ...ma il suo consumo in media e' oltre il 15 facile facile.....all'opposto x il benzina e' molto difficile raggiungere il 10 km/litro.....praticamente impossibile in citta'.
    poi considera che il 2.000 a benzina...e'una mosca bianca in italia..e quindi di scarsa rivendibilita'in futuro...ancora peggio in versione anteriore.
    vengono comprate da estimatori di seconda mano solo x gasarle,c'e' gente qui che pensa di gasare il 1,5 benzina...che certamente consuma molto meno del 2.000.
    alla fine i suv...con la stazza l'aerodinamica,e proprio la concezione di auto in se stessa oltre una certa cilindrata saranno sempre diesel di partenza ( infatti non capisco xche' sulla x1 non fanno pensato ad ibrido leggero sul diesel come la x3), anche se il marketing della case ci vogliono x forza appoppiare questi ibridi a benzina anche sui suv, ma se li comprassero loro.....vedere una x1 con un motorino 1,5 benzina e una miniscola batteria elettrica...( che da nuova a stento fa 50 km) a oltre 55.000 euro e devi avere anche la pazienza e il tempo di ricaricarla x me e' uno scandalo.
     
    A Marcello69 e frekino piace questo messaggio.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gli unici due posti in cui una ta si comporterebbe allo stesso modo di una tp ed una ti.
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Batti molto sul discorso della guida piacevole. Se non sono indiscreto, posso chiederti da che auto vieni?
    Se davvero ti piace guidare, piccolo spoiler, hai completamente sbagliato scelta, a prescindere di xdrive ed sdrive.
     
  8. milfred

    milfred Kartista

    77
    54
    10 Maggio 2018
    Napoli
    Reputazione:
    25.492.607
    BMW X1 Xdrive XLine 20d F48 - 2018
    Decisamente opterei per la 20d XDrive. io la posseggo da due anni ho percorso 34000 Km e non ho avuto mai problemi. Il consumo, prevalentemente autostradale, è di 15,4 Km/litro, considerando la mia guida piuttosto... allegra:mrgreen: Ha un ottima coppia ed una spledida tenuta di strada sui percorsi curvilinei (che a me piacciono tanto!), ovviamente grazie alla doppia trazione X on demand :lol:.
    La ricomprerei. :wbmw:
     
    A 66ruotebmw e Charly12 piace questo messaggio.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    E dove viene certamente esaltato il piacere di guida
     
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non so se ti riferisci a me perchè non hai quotato, mi sento lo stesso chiamato in causa e ti rispondo per quel che mi riguarda. :mrgreen:
    E' ovvio che uno che cerca una buona dinamica di guida non dovrebbe neanche accostarsi al mondo SUV/Crossover, ma spesso nella vita - soprattutto quando si ha una famiglia - c'è bisogno di scendere a compromessi. E quindi forse i SUV/Crossover BMW sono quelli che meglio coniugano versatilità e sportività, sempre nei limiti del compromesso (parlo di segmento C, altrimenti avrei preso un Macan senza manco pensarci :rofl:).
    Provare piacere alla guida non significa per forza correre e portare l'auto al limite, ma già sentire il retrotreno che spinge nelle rotonde prese allegre e che riallinea la macchina oppure poter chiudere le curve in anticipo perchè la coppia va anche dietro e la vettura non tende a discostarsi all'esterno della traiettoria, anche quando porto la famiglia, mi fa vivere il viaggio in altro modo. Guidare divertente non vuol dire guidare veloce. Oppure senti la pozzanghera che ti sposta lo sterzo e nello stesso istante senti il sederone che ti da' una spinta. Ci vuole un po' di sensibilità, ma se ce l'hai ti cambia il modo di affrontare gli spostamenti.

    Ripeto, è un compromesso, perchè quelle stesse curve le vorrei chiudere ogni volta con una spinta tutta di cul@, ma una serie 3 era troppo lunga per i miei bisogni, una spider troppo piccola.

    Il ragionamento si può estendere alla fluidità del motore, alla dolcezza o grintosità del cambio ed a mille altre cose che constribuiscono al piacere di guida, indipendentemente dalla vettura.
    Se poi sei uno di quelli che usa l'auto solo per spostarsi, che impugna il volante con una sola mano ed utilizza la tecnica dello "spalmo" nelle manovre o nei tornanti, non capirai mai questi punti di vista (è un tu generico, non ce l'ho con te :rosik)

    Tornando alla tua domanda, vengo da una X1 F48 18d Xdrive :rofl:. Un gioiellino rivenduto l'anno scorso.
    Prima una Opel Antara 4x4 163CV, che sottosterzava pure in manovra, comodissima per viaggiare - un salotto imperiale - ma con una dinamica di guida da furgone americano.
    Prima una FIAT 500 1.4 16V 101CV, divertentissima, ma perdeva il cul@ in curva come una meretrice in strada.
    Prima una GOLF 2.0 TDI 140CV sportline, buona vettura con motore pessimo.
    Prima (siamo a fine anni 90 mi sa :mrgreen:) una Polo 1.4 60CV, altro gioiello.
    Panda 4x4 Sisley, mito inarrestabile, gioia dei benzinai e dei gommisti.

    Tuttavia, sono andato diverse volte in pista con VW (Golf R32 e GTI poi) e fatto corsi di guida con BMW; non sono un pilota, ma conosco le tecniche di guida ed ho provato con mano e sperimentato con istruttore accanto le differenze tra le varie di tipologie di trazione in varie condizioni di asfalto e percorsi (fuoristrada mi manca). Non ho mai guidato supercar purtroppo, forse per questo riuscivo a divertirmi anche con la 500. :haha
     
    A Romant, THOMAS73, 66ruotebmw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ciao @frekino, no, non mi riferivo a te, ma al ragazzo che ha aperto la discussione :D
    Per me, per iniziare a parlare di guida piacevole, il presupposto necessario è scendere al di sotto dei 1500kg reali, quindi con macchina in strada e guidatore a bordo. Sui pesi alti mi sento sempre poco connesso, per apprezzare la guida. Però sono questioni soggettive, non c'è una verità assoluta. Per me non è necessario avere trazioni integrali, posteriori, vagonate di potenza o simili. Ho avuto la fortuna di avere una miata na come Daily per qualche mese, da ragazzo, e pur con i suoi circa 100cv mi ha divertito sempre molto di più delle varie serie 3 che ho avuto negli anni. Adesso insieme alla X1 ho la mia cara 320d E90, mi piace moltissimo e penso che la terrò fino alla fine dei suoi giorni, macina strada con una facilità impressionante, però non la ritengo sportiva, ecco. Per questo starsi a preoccupare di cosa sia più sportivo tra una X1 20i sdrive ed una 18d xdrive per me è davvero un discorso senza senso. Sulla e90 mi sento su una berlina comoda e mangiastrada, sulla X1 mi sembra di essere sui mezzi pubblici.
     
    A THOMAS73, Charly12 e frekino piace questo elemento.
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    ecco la sintesi completa negli ultimi 2 post....di cosa significa divertirsi nella guida...TP....X1 E 84...o bmw serie 3 (qualunque sia la serie) e non si parla di correre ma d x avere un po' di piacere di guida anche affrontando una curva e a differenza delle ta che puntano presa allegra sulla tp il culo ti spinge e ti stringe e ti fa chiudere la curva .
    la F48 attuale TA.... ha perso il vero dna bmw....appunto il piacere di guidare a livello delle prime 2 .....anche se rispetto alla concorrenza e' ancora avanti ..prendendo appunto una xdrive.
     
    A THOMAS73 e Charly12 piace questo messaggio.
  13. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Ti consiglio una Stelvio
     
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma è enorme, lunga quanto una serie 3!
     
  15. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    ed inoltre e' invendibile...se non con un bagno di sangue....oltre a vedere quei fari allo xeno ancora nel 2020..quando ormai.....anche auto da 15.000 montano i fari a led.
    xro' a livello di guida e' uno spettacolo la stelvio....ma purtroppo solo quello e poco piu'.
    io ho fiducia nella TONALE,sperando che non la FIATtizzino a livello di motori.
     
    A THOMAS73, Charly12 e Gab330 piace questo elemento.
  16. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Infatti parlavo di guida.per il resto lasciamo perdere
     
    A Charly12, frekino e 66ruotebmw piace questo elemento.
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma come fai ad aver fiducia? La base meccanica è quella di jeep, potranno lavorare sul tuning dell’assetto, ma non possono far miracoli. È sempre una TA con motore trasversale e peso tutto avanti (a proposito, avete notato quanto è arretrato il motore sotto al cofano della X1/2 rispetto alla concorrenza?)
     
    A THOMAS73, Charly12 e Gab330 piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Infatti, per Tonale utilizeranno la piattaforma generalista fca small wide(quella già in uso su Fiat 500x e Renegade) con motore trasversale. Quindi anch'io non credo che sarà nulla di che come dinamica. Che poi dai rumors sembra che uscirà non prima del secondo semestre 2021, quindi quasi con il lancio della terza generazione di x1, quest'ultima nel 2022
     
    A THOMAS73, Afterburner e Charly12 piace questo elemento.
  19. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    la mia fiducia ( x modo di dire) e' riposta nel fatto che se sbagliano anche la tonale...( parlo di telaio e prezzo ) non la tireranno piu su l'alfa.
    con la stelvio si so incaponiti a metterla quasi allo stesso prezzo di x3 e glc...non capendo che x entrare a gamba tesa nel premium..in un mondo dove non ci sei mai stato la prima cosa da fare e' livellare i prezzi verso la parte bassa.
    se la stelvio 210 cv 4X4 l'avessero messa sotto i 50.000 euro di listino avrebbero fatto sfaceli .....approfittando che la x3 era a fine carriere come anche la q5 e x almeno 1 anno aveva solo la glc come competitor nel segmento...ma quest' ultima con un motore vecchio di 10 anni e con un listino superiore di 10.000 euro.
     
    A THOMAS73, stremax, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Bho...io penso che la gente che ormai compra un’auto perchè è bella da guidare è ridotta veramente al lumicino. Io penso che Giulia e Stelvio siano più che altro un prodotto che serve a comunicare “ci siamo e sappiamo ancora fare le auto sportive, anche meglio di voi, ma siamo poveri”. Infatti non vendono fuori dall’Italia. E in Italia solo km0, superscontate o aziendali.
     
    A THOMAS73, Gigi63 e Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina