BMW Serie 3 E46 - Smontare puleggia motore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Smontare puleggia motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ignazio2018, 18 Agosto 2020.

  1. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Salve devo sostituire la puleggia dell albero motore e quindi ho provato con la pistola pneumatica ma non riesce a svitare il bullone quindi c e un modo per bloccare l albero motore?
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Con che pistola gli dai? Serve da 3/4 minimo. Se la blocchi costruendo un fermo non credo ce la farà ugualmente.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Con la pistola non ci dovrebbe essere bisogno di bloccare l'albero.
    Stai svitando nel senso corretto?
     
  4. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Risolto..ho messo la pistola da 3/4 attaccato ad un compressore da 50 lt ma collegato diretto nella bombola..sono riuscito a svitare il bullone
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ah ecco.
    Il 50 litri è il minimo sindacale, meglio se usato con il tubo in gomma e non quelli spiralati, che di solito sono di sezione più piccola.
     
  6. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Si tubo di gomma da 10mm fino a 40bar di pressione..
     
  7. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Alcune foto
     

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  8. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    All occasione ho anche sostituito la puleggia alternatore con una con ruota libera perché quella vecchia era fissa
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Volevo cambiarla anch'io,ma ho letto che non durano molto
     
  10. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Con questa modificata e più longevo l alternatore poi non saprei dirti
     
  11. faxuno

    faxuno Kartista

    58
    9
    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Uffa è capitato anche a me, già seconda volta, ho la macchina aperta. Ho scritto in questa discussione che ho aperto: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/cinghia-servizi-triturata.373771/

    Volevo chiedere ... ma la chiave che vendono qua https://www.amazon.it/BGS-9066-pule...ENHO?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&psc=1

    ... serve per estrarre la puleggia? Vedo che Ignazio2018 ha smontato il bullone centrale per rimuoverla .... è lo stesso? Ho letto su un altro post che il dadone tiene bloccato l'ingranaggio della catena di distribuzione.
     
  12. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Ciao quell attrezzo serve per tener ferma la puleggia ed inserire al centro il bussolotto per svitarlo..se hai una pistola grossa fai come ho fatto io..e veramente duro
     
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  13. faxuno

    faxuno Kartista

    58
    9
    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    12.345.688
    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Grazie! Quindi nel tuo modo si fa senza quell'attrezzo .... Eh io ho un compressore più piccolo però, segna 24l ... :( .... potrei provarci?
    Il tubo diritto ce l'ho, segna 10mm e pressione di esercizio 20 bar, pressione di scoppio 60 bar.
    La pistola serve per forza da 3/4 vero, ho visto che ce ne sono anche da 1/2 .....
     
  14. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Devi fare il lavoro che ho fatto io al compressore e una pistola da 3/4 perché iobho provato con quella da 1/2 e non riesce..senó si fa tutto a mano con l attrezzo per tenere la puleggia ed un tubo di leva di almeno 1mt
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il 24 litri è troppo piccolo.
    Si e no riesce a dare 2 colpi seri.
    Ci vuole almeno un 50 litri caricato a 10 bar.
    Se non sbaglio la procedura del Tis, prevede il bloccaggio dell'albero motore, sul cambio.
     
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  16. faxuno

    faxuno Kartista

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    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Ciao!
    Cosa vuol dire il bloccaggio dell'albero motore sul cambio ..... mumble mumble?
    Pensavo, e visto che il compressore è troppo piccolo e mi dovrei anche comprare la pistola da 3/4, con il trapano e innestando sopra qualche attrezzo con la bussola da 22 non si riesce, o ho detto una stupidaggine .... ?
     
  17. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

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    15 Dicembre 2018
    Vittoria
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    33.077
    Ford c max
    Se non hai l attrezzatura per smontarlo a mano si deve fare con una pistola pneumatica..che se nn hai e devi comprarla ti conviene portarla in officina
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Di solito sul volano c'è una tacca per la messa in fase ed un foro per bloccare l'albero motore.
    Ma trascura quello che ti ho scritto, perchè l'avevo visto perla procedura del M47TU2.
    Nella procedura per M47,che allego,non viene mensionata.
    Come ti è già stato consigliato,fallo fare ad un meccanico.
    Il mio ci mise davvero poco a farlo.
     

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