Grazie Gabo ... purtroppo non le ha provate, glielo avevo chiesto nel thread dove parla delle ds2500. Ho letto che queste pasticche sarebbero il mix perfetto in quanto non sono aggressive sul disco come le ds3000 ma a caldo frenano da paura come loro . Inoltre frenano bene anche da fredde... vediamo se qualcuno ci dirà qualcosa..
Speriamo... Mi riservo altre prove, per carità, anche se le prime impressioni delle DS2500 sono discrete, ma peccano di “bite”. In questo periodo ho un brutto rapporto con i freni: pure gli SRAM della MtB nuova non mi entusiasmano, ah ah ah!
Leggendo in giro su decine di forum le ds2500 sono poco più di ottime stradali . Le DS UNO dovrebbero unire il pregio delle DS3000 a caldo a un bite notevole e un buon comportamento a freddo che serve per evitare di tamponare qualcuno alla prima frenata a freddo. Inoltre non massacrano il disco come le DS3000. Il punto di domanda è se fanno fischiare l’auto come un treno merci alla stazione
Ho trovato commenti interessanti su un forum Lotus e non ci sono segnalazioni di rumorosità particolari .. va a finire che le prendo e poi vedrò cosa succede..se prendessi le ds2500 mi resterebbe sempre il dubbio di come sarebbero potute essere le Ds Uno
eh, quello si, resti con il dubbio della scimmia informati se in Ferodo fanno delle placche antirumore maggiorate alcuni costruttori le offrono
È la domanda fondamentale! In pista ci si va un paio di volte l’anno, quando va bene, e farsi un passo montano a manetta (davvero a manetta) non è cosa di tutti i giorni, quindi nel 90% delle circostanze i fischi sono semplicemente insopportabili. Il problema è che l’incognita principale è l’accoppiamento tra materiali: una DS Uno su un disco può essere silenziosa, mentre su un altro fischiare come un treno in arrivo in stazione...Comunque se fai da cavia ne sono felicissimo, eh eh eh! PS che Bmw hai che non ricordo? Mah... Io delle placche non ho una gran opinione. Alla fine, a meno che non siano progettate CON la pastiglia, servono a poco...
Comunque ribadisco che le DS2500 paiono un prodotto discreto. Anche stamattina sono andato a farmi uno sparetto fino a 2200 metri e si sono comportate benone, anche se il feeling, come dicevo, non è il massimo.
430i cabrio M Sport Il mio utilizzo non è quotidiano ma solo estivo per qualche passeggiata più due viaggi all’anno al Nurburgring... i fischi potrebbero essere per me un problema secondario ..
... mi tengo le Jurid di serie da parte e le ds uno le monto per i due viaggi al Nurburgring. Tanto dentro Adenau è tutto un concerto di fischi varia tonalità e durata
Così ha senso, per un utilizzo prettamente stradale secondo me le DS UNO sono troppo pistaiole. Io comunque ho montato le HP2000 e ci ho fatto 7/800 km; ho iniziato a maltrattarle un po' facendo anche diverse frenate da 220/230 a 70/80 (in autobahn) e le prime impressioni sono che a freddo frenano come le Jurid, dopo 2/3 frenate che si scaldano un po' inziano a frenare di più e ad avere più attacco iniziale e più bite per poi restare abbastanza costante a temperature alte, cali come con le stock non ne ho notati per ora. Fischi zero, a differenza delle Jurid che a volte fischiavano, e anche molta meno polvere. Direi che sono decisamente uno step sopra le originali ma senza essere spinte.
Ciao a tutti , come detto in altri thread, giovedì scorso ho montato le DS UNO e , dopo un centinaio di km , condivido le mie prime impressioni Auto: 430i cabrio M Sport con impianto frenante M con tubi Goodridge e olio Motul RBF 660 Gomme : Michelin Pilot SuperSport Pregi Bite pasticche finalmente ottimo sia a caldo che a freddo, pinzano molto più aggressive delle Jurid di serie e anche ad impianto freddo la macchina frena molto bene. Nella prima frenata si sente come l’attrito della pasticca aumenti mano a mano che si scalda, un effetto a cui non ero abituato quello di diminuire la pressione sul freno mano a mano che la macchina rallenta. A pasticche in temperatura la frenata è nettamente migliore delle pasticche di serie ma comunque ben modulabile. Si arriva molto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori a differenza delle Jurid vista la differenza capacità frenante. Credo che al Nurburgring mi sanno necessari alcuni giri prima di ricalibrarmi viste le mie capacità di guida Al momento fischiano solo a caldo dopo averle impegnate un po’, nell’utilizzo normale ancora no Difetti Non sono veri e propri difetti non essendo pasticche stradali ma da tenerne conto 1. Il sensore usura non si può montare senza modificarlo perché l’incavo in cui va inserito è troppo spesso (vedi foto sotto) 2. I lamierini presenti nelle pasticche di serie non sono riutilizzabili se non fresando le Ds Uno perché le Ferodo sono più larghe di 1mm. Conseguenza di questo , su asfalto non perfetto, si sente un leggero sbattimento metallico a tetto aperto( non credo a macchina chiusa). Sempre a tetto aperto a bassa velocità quando si pinza si sente anche qui un rumore metallico alla prima pinzata 3. Tantissima polvere, già nettamente visibile dopo 50 km dopo che ieri avevo pulito perfettamente i cerchi. Oltre che il cerchio , anche le pinze sono completamente coperte da un velo di polvere queste le prime impressioni
Assolutamente si , da valutare i fischi dopo le prime scaldate serie che prenderanno le pasticche . Ovviamente vedremo anche la durata del disco che , inevitabilmente, sarà ben inferiore all’utilizzo delle pasticche di serie