BMW Serie 5 E39 - Gioco albero primario cambio manuale E39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Gioco albero primario cambio manuale E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lmpbmw, 8 Agosto 2020.

  1. lmpbmw

    lmpbmw Aspirante Pilota

    18
    0
    24 Febbraio 2019
    Bari
    Reputazione:
    0
    Serie 5 E39 tds Touring '99
    Ciao a tutti. Chiedo notizie per un probabile problema riscontrato sulla mia E39 525 tds. Monta un cambio manuale 5 marce ZF. Se fosse quello originale dovrebbe avere all'attivo 400.000 km ed ignoro eventuali interventi già fatti. Ho staccato il cambio dal motore e ho notato che l'albero primario (quello che si innesta nella frizione con il millerighe) ha un gioco che non saprei se considerare normale oppure no. Insomma l'albero si muove se lo sposto dx-sx e alto-basso. Il gioco è maggiore nel movimento dx-sx (ad occhio 1 mm abbondante) e minore nel movimento alto-basso (appena percettibile). Nessun movimento se lo sposto avanti-indietro. Ho rimosso il paraolio ma non mi sembra di notare nulla di strano. La punta che si innesta nel cuscinetto del volano sembra usurata ed anche lo stesso cuscinetto sembra aver sofferto di passati maldestri lavori di accoppiamento motore-cambio. Ho chiesto in giro ed i pareri sono diversi. Alcuni sostengono che sia normale, visto che poi l'albero si innesta nel cuscinetto di guida del volano e non può più muoversi. Altri dicono che il gioco non ci deve essere e che devo cambiare il cuscinetto del primario (un bel casino smontarlo). Qualcuno ha mai verificato sul campo questa cosa o può darmi suggerimenti ? Grazie.
     
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Non ho esperienza per risponderti nello specifico, ma potrei trovarmi nella stessa situazione quando deciderò di sostituire il volano bimassa che ogni tanto vibra e strappa in modo anomalo.
    Il valore del gioco massimo ammissibile albero primario sul new tis non l'ho trovato, c'è scritto di consultare i manuali specifici dei singoli gruppi (sarà un manuale ZF). Il new tis si ferma ai confini del cambio, alla sostituzione del paraolio:
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...23-12-bearing-in-housing-sealing-ring/4Mm1lgs

    Al di là delle considerazioni di tipo tecnico che prevedono sempre la sostituzione superato il gioco massimo, si può affrontare l'argomento anche sotto il profilo pratico/economico. Le domande che mi farei sono: finora ci sono stati rumori (in particolare in folle), vibrazioni o indizi di anomalie al cambio?
    https://autocartimes.com/bad-input-shaft-bearing-symptoms-and-cost/

    Se il cambio è stato smontato per cambiare il disco frizione,quest'ultima si è usurata in modo regolare ? Secondo questo produttore di frizioni e volani, un problema di disallineamento può provocare danni alla frizione:
    https://www.repxpert.it/it/mediadocument/LuK-TecBr-Clutch-Failure-diagnosis-PC/it

    se finora nessun rumore o vibrazione e frizione usurata regolarmente, considerati i 400.000km io rimonterei il tutto cosi come stà. Poi dipende per quanto tempo intendi tenere l'auto. C'è chi è arrivato fino a 3mm di gioco prima di intervenire:
    https://www.bimmerforums.com/forum/showthread.php?2152657-Gearbox-input-shaft-play

    Certo la tentazione di sostituire il cuscinetto a cambio smontato è forte....

    A questo punto entrano in gioco altri fattori . Chi fà il lavoro e quanto costa? Ho un ponte sollevatore o buca, opero personalmente e ho tempo per rimandare il lavoro a più avanti se si rendesse necessario ? Il costo del fermo auto...

    In ultimo l'acquisto di un cambio usato se si rendesse necessario più avanti non mi sembra una spesa eccessiva:
    https://www.b-parts.com/it/store/pr...jw2a4NLnluR8BVuz1kmqfJy6W81pJpKcaAr4SEALw_wcB

    Mi dispiace se ora avrai più dubbi che prima. Facci conoscere la tua decisione ed i risultati.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    A crino70 piace questo elemento.
  4. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Genetalmente sulle E39 manuali quanto può arrivare a durare una frizione? É ovvio che il valore è completamente diverso per chi fa un uso urbano rispetto a chi è un autostradista.
    E39 non sembrava aver letto che avesse difetti di cambio manuale.
    Infine: in retromarcia fa l'odioso rumore "vrrrr"? Oppure non fa nessun rumore meccanico (tipo Volvo 850, che aveva la retromarcia silenziosa).
     
  5. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La mia 528 l'ho presa a 100.000km e la frizione era appena stata rifatta non so per quale motivo. Ora a 328.000 nessun problema.
    Però ogni tanto mi gratta la 3°marcia, probabile usura del sincronizzatore. Devo decidermi a rinnovare l'olio del cambio per vedere se le cose possono migliorare. Per problemi come il mio, alcuni forum consigliano questo:
    https://www.ebay.it/itm/2-x-Red-Line-MT90-75W90-Manual-Transmission-Gear-Transaxle-Oil-2-US-Quarts/361929548509?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
    comunque accetto consigli da tutti...

    Anche il mio volano bimassa sporadicamente vibra a basso numero di giri, specialmente a caldo. Fenomeno raro ma piuttosto sgradevole,poichè genera discreti scossoni . Quando avrò approntato qualcosa di decente per tenere sollevata la macchina ad una discreta altezza da terra, sostuirò pure quello insieme a frizione e pompa frizione,tutti particolari che stanno vicini fra loro. Una frizione costa un centinaio di euro e visto che per cambiare il volano bisogna smontare la tubazione della marmitta,sganciare l'albero motore e tirare giù il cambio,tanto vale rinnovare pure questa. Idem per la pompa della frizione che sfrutta il liquido dei freni: dal momento che non è eterna, se ha un tracollo sulla tenuta idraulica,finisce per imbrattare la frizione (successo ad un amico) e allora vale la pena di rinnovare pure questo cilindretto. E già che ci siamo inseriamo in lista pure il paraolio dell'albero motore dietro al volano....
    Per quanto riguarda la retro, nessun suono fuori dall'ordinario.
     
  6. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Grazie delle informazioni.
    Riguardo al rumore della retromarcia hai capito di cosa parlo? Sarebbe il classico "vrrrr" che fanno il 99% delle auto.
     

Condividi questa Pagina