Ciao a tutti, al di là del titolo criptico/accattivante avrei bisogno, da voci esperte, un parere sulla lucidatura. Ho acquistato una vettura usata dalla Germania poco meno di un anno fa. È una vettura di 10 anni portati molto bene... ma non benissimo. Avevo una profonda riga sul cofano (circa 10 cm) che sono riuscito a nascondere con una pasta abrasiva abbastanza aggressiva. Per tutta l'auto invece sono cosparsi i classici swirl fastidiosi alla luce che su un auto blu sono parecchio evidenti. Ho già passato un polish sonax di colore blu che ha la capacità di "nascondere" gli swirl ma soltanto per un paio di lavaggi. Di contro ha la meravigliosa capacità di eliminare gli aloni in maniera permanente. Ho poi provato un altro prodotto di origine sconosciuta che mi ha fatto brillare l'auto per qualche giorno lasciando poi di residuo dei bruttissimi aloni che conto di rimuovere con il prodotto succitato. Adesso mi chiedo: ho preso di mira il meguiars m205 e m105 e vorrei stenderli a mano sulla carrozzeria. Sulla base della vostra esperienza, riesco a riportare la vernice a uno stato pseudo-originale senza rischiare di danneggiare il trasparente? Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti!
Ciao, io uso un polish dark per vernici scure quindi di con potere poco abrasivo appunto per le vernici scure più delicate. E poi utilizzo una cera chiamata dark wax a tubetto della meguiars, mi piace proprio l'effetto finale e lucida.. Io lo faccio un lavaggio si uno no il dark wax il polish uno o due volte l'anno e dopo il dark wax uso il prodotto mafra last touch come Cera é noto come scivola l'acqua con la pioggia.. Soluzione non costosissima ma se la tratti spesso e usando i prodotti nelle quantità giuste vedrai il risultato col tempo. Sta attento a non usarne troppo perché se no il risultato è posticcio. Ti consiglio anche di usare dei panni da passare sempre su auto asciutta di qualità. Io uso i panni della michelin sono ottimi se vuoi contattami in privato e ti passo i siti per non fare spoiler. Comunque trovi la mia vettura nella foto delle nostre e90. Spero di esserti stato utile. Buona serata
Ciao grazie mille delle delucidazioni. Ho visto la tua auto ed è veramente bella e tenuta benissimo. I cerchi sono stupendi... te li invidio. Vorrei cercare una cera di buona qualità. Anche io puntavo su una meguiars, marca davvero ottima. Comunque nel mentre, proprio oggi pomeriggio, ho passato il mio polish della sonax e il risultato è il seguente: (non badate ai cerchi, li ho ereditati dalla mia e46 e non ho avuto modo di mettere le gomme estive sui cerchi che uso per le invernali che sono molto più belli... anche se piccoli)
Grazie mille, gentilissimo. Per aggiornare la discussione, sono intenzionato a rimuovere definitivamente gli swirl sulla carrozzeria che ho ereditato dal vecchio proprietario. Prodotti: Angelwax regenerate e redemption. Vediamo che succede. Vi farò sapere!