BMW Serie 5 E60/E61 - Gomma runflat con pezzetto di battistrada staccato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Gomma runflat con pezzetto di battistrada staccato

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da agatipomalteni, 6 Agosto 2020.

  1. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Ciao a tutti,
    ho notato una cosa sulla gomma anteriore sinistra. In pratica è come se un pezzetto di battistrada si fosse staccato (vi allego la foto a fine post).

    Non so cosa sia accaduto e come sia potuto accadere. Voi che ne dite?
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]

    La gomma è una runflat bridgestone e (anche se non sembra in foto perchè è sporchissima) è in buone condizioni e non è vecchia (ha meno di 6000 km). Secondo voi può essere pericoloso lasciarla così?

    Da quando l'ho notato, devo dire che ci ho fatto 1500 km in molte condizioni (autostrada anche abbastanza veloce e con oltre 40 gradi di temperatura) e l'auto va perfettamente senza alcuna vibrazione o problema. Anche i sensori della pressione non danno alcun problema.

    Mi è difficile andare a breve dal gommista, secondo voi è rischiosa questa cosa?
     

    Files Allegati:

  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao, mmm guarda qui parliamo di sicurezza, quindi andiamo con le pinze. Un taglio di quel tipo è stato generato probabilmente da un oggetto acuminato, es. frammenti di vetro. E' molto importante che il frammento stesso non sia all'interno, è fondamentale, altrimenti riceverebbe una spinta centripeta quando il tassello ribatte sull'asfalto ad ogni giro della ruota, fino ad incidere la carcassa della stessa, provocando una lacerazione dello pneumatico. A prima vista mi sembra un incavo arrotondato e che sia profondo circa come il tassello, non ha prodotto ulteriori crepe che potrebbero aumentare durante la percorrenza. Se invece noti che lo scavo ha intaccato la carcassa nella parte strutturale : fermati e cambia il pneumatico. Credo che tu possa procedere, ma io mi riserverei cautela, ti faccio un esempio quando percorri una curva in modo deciso, generi un forte appoggio sul battistrada e questo tassello è indebolito : potrebbe aprirsi ulteriormente. E' importante che dopo ogni viaggio controlli lo stato dello spacco e se noti un aumento dell'intaglio fermati e cambia il pneumatico. Se non hai le differenziate sposta il pneumatico sull'asse posteriore, in caso di foratura mantieni la direzionalità dell'auto per fermarti in sicurezza. Che dirti, era meglio se non succedeva, ora che ce l'hai procedi con cautela, e tienilo sotto controllo. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Io un danno simile, ma leggermente più accentuato perché era un po’ più grande e profondo dato che di vedevano le tele, lo riscontrai su una Michelin sport 4 no rft, la feci vedere al gommista il quale mi disse che al 99% non avrebbe fatto nulla ma che per ovvie questioni di sicurezza mi consigliava la sostituzione. Lo pneumatico era nuovo, montate a maggio e danno riscontrato al cambio invernale a dicembre. Lo cambiai senza indugio, fossi in te lo cambierei
     
    A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    stra quoto
    mai risparmiare sulla vita
    è una tattica che non paga e che si può applicare dopo i 130 anni di età ma solo col benestare dei bisnonni
     
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  5. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    niente di preoccupante tranquillo
     

Condividi questa Pagina